Fastweb NeXXt e Booster: come richiederli

di | 07-03-2024 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa

Il Fastweb NeXXt e il Booster sono due apparati forniti dalla compagnia telefonica sulle offerte Casa: un modem e un amplificatore Wireless dalle funzionalità avanzate, come ad esempio l’assistente vocale integrato. Cosa bisogna fare per averli?

Fastweb NeXXt e Booster: come richiederli
Confronta

Fastweb è certamente uno dei principali provider di rete fissa, grazie ad offerte Internet casa particolarmente interessanti e convenienti, prive di vincoli di permanenza e senza costi di attivazione. Come vediamo spesso nel nostro approfondimento dedicato alle promozioni Fastweb del mese, i piani non si differenziano soltanto per i costi e le caratteristiche, ma anche per gli apparati forniti in comodato d’uso gratuito.

Se avete aperto questa pagina, siete probabilmente interessati a due dispositivi in particolare: il modem NeXXt e il cosiddetto “Booster”, un amplificatore Wifi realizzato ad hoc per accoppiarsi sia tecnicamente che esteticamente al modem dell’operatore.

Sommario

Modem NeXXt e Booster: caratteristiche

Sulle caratteristiche tecniche del router avevamo già discusso ampiamente qualche tempo fa, nell’articolo dedicato alle istruzioni per configurare il modem NeXXt, ma facciamo un piccolo riassunto:

  • supporto Wifi 6;
  • 4 porte Ethernet;
  • 2 porte per il telefono;
  • 1 porta USB;
  • Parental Control e Firewall inclusi;
  • funzionalità di assistente virtuale, attraverso i comandi vocali (Alexa), sia per gestire le funzioni del modem, sia per accedere a tutte le funzioni di un Amazon Echo.

Il Booster, invece, è un ripetitore Wifi che, grazie alla tecnologia Mesh, permette di connettersi al NeXXt e di creare un’unica rete Wifi 6 che consente di collegare tutti i dispositivi della casa e di avere una maggiore copertura e stabilità della connessione, anche nelle stanze non raggiunte adeguatamente dalla rete Wireless del router. L’extender, inoltre, può contare su altri due vantaggi:

  • l’estrema semplicità di configurazione: è sufficiente accedere nell’app MyFastweb e inquadrare il QRcode stampato sul Booster stesso per creare un “nodo” della rete;
  • esattamente come il modem NeXXt, anche il Booster è dotato di speaker integrato per comunicare con l’assistente vocale Alexa. L’extender potrà quindi essere utilizzato per accedere a tutte le funzionalità “classiche” di un Amazon Echo, per ascoltare la musica, le news, gestire la smart home, etc….

Come accennato prima, però, i dispositivi inclusi nelle offerte Fastweb variano a seconda del piano scelto ed è possibile che su alcune soluzioni i due apparati non siano presenti. Come fare, quindi, per richiederli?

Come richiedere il modem NeXXt e Booster se si è già clienti Fastweb Casa?

Sappiamo già da tempo che non è possibile sostituire il FASTGate con il NeXXt: se avete sottoscritto un’offerta che prevede il primo modem, quindi, non potrete mantenere la stessa tariffa e cambiare l’apparato (e, di conseguenza, non sarà possibile richiedere nemmeno l’extender).

È possibile verificare ciò dalla propria area MyFastweb, nella sezione Shop: se si tenterà di richiedere la combo NeXXt + Booster da titolari di un piano che non li include, si riceverà un messaggio come quello dell’immagine qui sotto (“Per richiedere l’Internet Box NeXXt e il Booster è necessario aggiornare la tua offerta”).

L’unica alternativa, quindi, è cambiare offerta, scegliendone una che comprende l’Internet Box Nexxt (oppure l’accoppiata NeXXt/Booster).

Come richiedere il modem NeXXt e Booster per i nuovi clienti Fastweb Casa?

Sia i nuovi che i già clienti dell’operatore che vogliono avere il modem NeXXt, dovranno sottoscrivere una delle seguenti offerte:

  • Fastweb Casa (29,95€/mese): telefonate nazionali illimitate, internet illimitato fino a 2,5 Gbps, modem NeXXt in comodato d’uso gratuito (con Alexa integrato) e assicurazione Quixa a scelta (polizza per la casa o per gli animali domestici, a scelta dell’utente);
  • Fastweb Casa Plus (36,95€/mese): telefonate nazionali illimitate, internet illimitato fino a 2,5 Gbps, modem NeXXt in comodato d’uso gratuito (con Alexa integrato), fino a 2 extender Wifi (Booster), assicurazioni Quixa per la casa e per gli animali domestici, FastwebUP Plus e servizio Assistenza Plus.

Come potete notare, solo la tariffa Casa Plus include di base sia l’Internet Box che l’extender, mentre la Casa “standard” comprende soltanto il modem NeXXt: in questo ultimo caso, però, sarà possibile associare su richiesta (in fase di sottoscrizione o in un secondo momento, dalla sezione Shop dell’area clienti MyFastweb) un amplificatore Wifi Booster, al costo di 3€ in più al mese (che verranno addebitati sulla fattura).

Mancata restituzione del modem NeXXt e del Booster: quanto si paga?

I due apparati vengono forniti gratuitamente dalla compagna, ma con la formula del comodato d’uso: questo significa che, in caso di disdetta (dismissione della linea o migrazione) dovranno essere restituiti a Fastweb, ovviamente integri, con tutti gli accessori e preferibilmente con la confezione originale.

L’operatore mette a disposizione 45 giorni di tempo dalla disattivazione dell’offerta per procedere alla restituzione (le modalità verranno inviate tramite mail e generalmente la restituzione avviene a carico del provider). In caso di mancata riconsegna degli apparati, verranno addebitate delle penali:

  • 80€ per il Fastweb NeXXt;
  • 60€ per il Booster (chiaramente l’importo si riferisce ad un solo extender: la cifra aumenta se si hanno più amplificatori in comodato d’uso che non vengono restituiti.

Insomma, richiedere direttamente un Fastweb NeXXt e/o un Booster è possibile soltanto se l’offerta sottoscritta prevede l’uso di tali dispositivi: i già clienti con un piano differente dovranno necessariamente effettuare un cambio (a costi più alti rispetto alla versione “Light”), mentre i nuovi clienti potranno sottoscrivere fin da subito un’offerta Casa o Casa Plus, qualora volessero sfruttare fin dall’inizio le funzionalità dei due apparati.

In caso di dubbi o per richieste specifiche, è consigliabile contattare l’assistenza clienti Fastweb: il numero di riferimento è il 192 193, gratuito da tutte le linee fisse o mobili dell’operatore. In alternativa è possibile scrivere sulla chat WhatsApp al numero 375 64 97 700.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.