Fastweb non funziona: 5 cose da fare

di | 24-01-2022 | News Fastweb, News Internet Casa

La connessione Fasteweb non funziona o avete problemi con le telefonate dal fisso? Che cosa potete fare per risolvere il problema? Purtroppo può capitare di avere dei problemi con l’ADSL o la fibra, a prescindere dall’operatore che state utilizzando: anche Fastweb, quindi, non è immune da tali problematiche. Vediamo alcune soluzioni possibili che potete adottare.

Fastweb non funziona: 5 cose da fare
Confronta

State notando che la linea Fastweb oggi non funziona e non sapete come risolvere il problema? Fortunatamente nella maggior parte dei casi sono blocchi o malfunzionamenti temporanei, che si risolvono automaticamente nel giro di poco tempo o adottando delle semplicissime soluzioni. Tuttavia, se il problema persiste, potete attuare alcune strategie per cercare di riportare la rete Internet e/o la linea voce del provider alla normalità.

Prima di disperare e contattare il servizio assistenza clienti di Fastweb per la segnalazione di un guasto o iniziare subito la ricerca di una nuova offerta Internet per casa, quindi, provate a seguire questi 5 consigli: spesso la causa del problema non è così grave come temete.

Sommario

1. Internet Fastweb non funziona: controllate connessione e modem

Se la linea Internet Fastweb non funziona o notate delle continue disconnessioni, controllate che tutto sia collegato correttamente e vi sia l’acceso alla rete. Innanzitutto verificate che le luci del modem FASTGate siano verdi e che il dispositivo che state usando sia connesso (via Wireless o tramite cavo).

Se pensate che sia saltata la configurazione del modem, potete controllare le impostazioni del router: per farlo in modo rapido e corretto potete seguire i nostri consigli su come entrare nel router Fastweb. Fate però attenzione a ciò che andrete a cambiare oppure, se non avete particolare dimestichezza con tali pratiche, potete farvi aiutare da un esperto.

Se, invece, la connessione è presente e riuscite a navigare con il cavo ethernet, ma avete difficoltà a a connettervi con il Wireless, allora potete seguire la nostra guida dedicata alla risoluzione dei problemi della connessione Wifi.

2. Verificate cavi e filtri

I cavi di collegamento al router, di alimentazione e i filtri sulle prese telefoniche sono componenti essenziali per un corretto funzionamento di una connessione Internet e, come potete immaginare, sono soggetti a deterioramento e rotture. Se non siete riusciti a risolvere con le precedenti modifiche quindi, controllate che i cavi siano collegati correttamente e soprattutto che siano ancora funzionanti e non abbiano subìto danni. Potrebbe essere utile avere dei cavi sostitutivi per effettuare delle prove e capire se il problema sia legato ad essi.

3. Controllate il computer e i dispositivi connessi

Se la rete Internet di Fastweb non funziona, ma solo su un solo dispositivo, allora è molto probabile che sia quello specifico terminale sia la causa del problema. Se i cavi sono collegati correttamente e/o la connessione Wi-fi è presente ma non funziona, potete tentare di riavviare dispositivi e modem: è possibile che per qualche ragione la configurazione di rete si sia bloccata temporaneamente e con un reboot tutto potrebbe tornare tutto alla normalità.

Se il problema non si risolve su uno specifico dispositivo, fatevi aiutare da un tecnico: in questo modo verrà controllata la scheda di rete del dispositivo, la configurazione della stessa e agire di conseguenza (ad esempio con con un ripristino del sistema operativo o con la sostituzione del componente hardware in caso di guasto).

4. Linea Fastweb non funziona: telefono

In alcuni casi è possibile che la connessione Internet casa di Fastweb funzioni perfettamente ma che, invece, vi siano dei malfunzionamenti o delle interruzioni sulla linea voce. Che cosa fare in questi casi?

Innanzitutto verificate che la spia del modem FASTGate relativa al telefono sia accesa, fissa e di colore verde. Se, invece, è rossa o spenta, potrebbe trattarsi un problema tecnico che dovrebbe risolversi in tempi brevi (se persiste a lungo è consigliabile contattare l’assistenza clienti del provider).

Se, invece, la spia è spenta o è verde ma le chiamate continuano a non funzionare, verificate che l’apparecchio telefonico sia collegato correttamente al modem (anch’esso deve essere acceso e funzionante: le chiamate, infatti, sono quasi sempre incluse su tecnologia VOIP e necessitano della connessione Internet per poter funzionare).

Se non notate nulla di strano su cavi e collegamenti, riavviate il modem, spegnete e riaccendete il telefono e riprovate ad utilizzare il telefono.

5. Contattate il servizio clienti

Se le avete provate davvero tutte ma Fastweb continua a non funzionare, è giunto il momento di chiedere aiuto all’assistenza tecnica del provider per parlare con un operatore o per segnalare un guasto alla linea. I metodi per contattare l’operatore sono diversi: il principale è il numero di telefono 192 193, l’ideale per segnalare il guasto, seguendo il meni vocale per arrivare nella sezione dedicata. La telefonata è gratuita da rete fissa e mobile Fastweb.

Se potete utilizzare una connessione Internet alternativa, ad esempio tramite smartphone, potete accedere alla pagina MyFastweb, l’area personale del vostro abbonamento, dove avrete accesso a tantissime informazioni relative ai possibili problemi alla linea e la possibilità di parlare con un operatore, seguendo le istruzioni presenti nella sezione Supporto. Se l’area clienti Fastweb non funziona, affidatevi al customer care telefonico che vi abbiamo segnalato in precedenza.

Altri canali online particolarmente utilizzati dai clienti Fastweb per richiedere supporto sono i social network, in particolare Facebook e Twitter (scrivendo un messaggio privato nelle pagine ufficiali dell’operatore) oppure l’app gratuita MyFastweb, che potete scaricare gratis dagli store ufficiali di Android e iOS.

Sono questi, quindi, i consigli da seguire se il servizio Fastweb non funziona: in molti casi i disservizi dipendono da cause “interne”, ad esempio problemi sul proprio modem, sul dispositivo utilizzato o sui cavi e filtri utilizzati in casa e in ufficio. Può accadere, però, che la causa dell’interruzione del servizio sia imputabile a cause “esterne”, come un guasto tecnico. Problematiche sulla linea telefonica che porta il segnale nell’abitazione, guasti alla centrale o alla cabina, blackout locali o generali sono tra le cause più segnalate dai clienti. In questi casi è il provider che dovrà attivarsi per risolvere il disservizio nel più breve tempo possibile, subito dopo la segnalazione degli utenti.

Generalmente l’intervento dei tecnici richiede un lasso di tempo medio di 2-5 giorni affinché la connessione e/o gli altri servizi vengano ripristinati definitivamente ma le tempistiche possono variare a seconda della gravità e della complessità del problema. È, importante, quindi, restare in contatto con l’assistenza tecnica Fastweb per rimanere aggiornati sulla richiesta di risoluzione: solitamente il provider invierà degli update via sms, mail o telefono per informare il cliente sullo stato della pratica.

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