Fastweb non funziona: 5 cose da fare

Fastweb non funziona: 5 cose da fare
1.9 (38.97%) 39 votes
di | 01-03-2017 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra

Siete dei clienti Fastweb ma la vostra connessione non funziona? Che cosa potete fare per risolvere il vostro problema? Cosa fare? Purtroppo può capitare che qualcosa non vada nella connessione ADSL o nella fibra ottica, oppure che non riusciate ad effettuare delle chiamate. Cosa fare, quindi, se Fastweb non funziona? Le soluzioni sono differenti ma variano in base alla tipologia di problema. Vediamo quali possono essere i più comuni e come potete muovervi.

Le 5 cose da fare se Fastweb non funziona

Prima di disperare e contattare il servizio assistenza clienti di Fastweb, è possibile procedere con i seguenti tentativi per ripristinare le funzionalità della rete Internet e del telefono. Cose che dovrete comunque provare a fare una volta contattata l’assistenza della società, prima che inviino il tecnico a casa vostra.

  1. Controllate il modem
  2. Controllate cavi e filtri
  3. Controllate il computer e i dispositivi connessi
  4. Controllate la linea telefonica
  5. Contattate il servizio clienti

Proseguendo nella lettura di questa guida offerta da ComparaSemplice.it, scoprirete nel dettaglio cosa fare per ciascuno di questi punti, fino all’ultimo tentativo per risolvere il problema di Fastweb che non funziona: il contatto del servizio clienti.

1. Controllate il modem

Se Fastweb non funziona per quanto riguarda la connessione Internet (ADSL o fibra ottica), controllate che tutto sia collegato correttamente e acceso alla rete. Se tutto sembra a posto e le luci del modem sono verdi, spegnete e riaccendete il modem (all’occorrenza riavviate anche il computer) e attendete il riavvio completo. Se pensate che sia saltata la connessione potete controllare le impostazioni del router: per farlo in modo rapido e corretto potete seguire i nostri consigli su come entrare nel router Fastweb. Ovviamente dovete fare attenzione attenzione a ciò che modificate oppure potete farvi aiutare da un esperto se non avete dimestichezza con questo tipo di operazioni.

Se la connessione è presente, riuscite a navigare con il cavo ethernet e a telefonare (se usate la tecnologia VOIP per i servizi voce), ma non riuscite a a connettervi con il Wireless, allora potete seguire la nostra guida sui problemi connessione Wifi: 5 soluzioni possibili.

2. Controllate cavi e filtri

I cavi di collegamento al router, di alimentazione e i filtri sulle prese telefoniche sono componenti essenziali per un corretto funzionamento di una connessione Internet. Se Fastweb non funziona verificate che siano collegati correttamente e soprattutto che siano ancora funzionanti, non abbiano subìto danni o si siano scollegati.

3. Controllate il computer e i dispositivi connessi

Se la rete Internet di Fastweb non funziona su un solo dispositivo, allora è molto probabile che quel terminale sia la causa del problema. Se i cavi sono collegati correttamente e/o la connessione Wi-fi è presente ma non funziona, provate a riavviare: è possibile che per qualche motivo la configurazione di rete sia saltata. Se il problema non si risolve con il semplice riavvio, entrate nelle impostazioni di rete e verificate che tutto sia configurato al meglio.

Se il problema non è risolto, fatevi aiutare da un esperto, che potrà probabilmente testare lo stato di salute della scheda di rete del vostro dispositivo, la configurazione della stessa e agire di conseguenza (magari con un ripristino del sistema o con la sostituzione del componente hardware).

4. Fastweb non funziona sulle chiamate

Se utilizzate il telefono fisso con una linea “standard” e notate malfunzionamenti o interruzioni del segnale, verificate innanzitutto se il dispositivo è collegato correttamente. Provate un telefono differente sulla stessa linea per scongiurare l’ipotesi di guasto all’apparecchio. Se, invece, avete una linea telefonica in VOIP, verificate che il modem sia acceso e funzionante e che non vi siano spie rosse accese (con la linea voce basata sull’Internet Protocol, infatti, le chiamate potranno essere effettuate e si potranno ricevere solo se il modem resta acceso) . Se non notate niente di strano, provate a riavviare il modem e riprovate ad utilizzare il telefono. Se le chiamate continuano a non funzionare e se notate delle spie rosse nelle voci relative al telefono e/o alla connessione a Internet, allora potrebbe essere un guasto tecnico in centrale o comunque un problema generale della connessione.

5. Chiamate il servizio clienti

Se le avete provate tutte ma Fastweb non funziona ancora, probabilmene è giunto il momento di richiedere un’assistenza da parte del customer care del provider. I metodi per contattare un operatore Fastweb sono diversi e tutti a portata di mano del cliente: ad esempio è possibile effettuare una telefonata gratuita al numero 192 193 per segnalare il guasto, seguendo le istruzioni della voce guida.

Se potete utilizzare Internet, anche tramite dispositivo mobile, potete avere accesso alla MyFastPage, la pagina personale del vostro abbonamento Fastweb, dove troverete tantissime informazioni relative ai possibili problemi alla linea e la possibilità di parlare con un operatore.

Altri canali online particolarmente utilizzati dai clienti dell’Internet Service Provider sono i social network, in particolare Facebook e Twitter, e l’app gratuita MyFastweb, che potete scaricare gratis dagli store ufficiali di Android e iOS.

Vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potete trovare tutti i contatti del servizio di assistenza clienti Fastweb sulla pagina dedicata a questo argomento: avrete, quindi, informazioni dettagliate sui singoli servizi di customer care dell’operatore. Potete anche condividere la vostra esperienza e votare l’assistenza ricevuta: in questo modo contribuirete direttamente a migliorare la qualità del servizio.

Sono queste le cose più importanti da fare se il servizio Fastweb non funziona: in certi casi, infatti, i malfunzionamenti dipendono da cause interne, quindi da problemi sul proprio modem, computer o sui cavi e filtri utilizzati in casa o in ufficio. Può accadere, tuttavia, che la causa dell’interruzione del servizio sia esterna, come abbiamo accennato in precedenza: guasti sulla linea telefonica che porta il segnale nell’abitazioni, problemi alla centrale o alla cabina, blackout locali o generali sono tra le più segnalate e in questi casi è il provider che si muoverà per risolvere il disservizio nel più breve tempo possibile subito dopo la segnalazione degli utenti.

Generalmente l’intervento dei tecnici richiede un lasso di tempo medio di 3-5 giorni affinché la connessione e/o gli altri servizi vengano ripristinati definitivamente ma le tempistiche potrebbero variare (in positivo o in negativo) a seconda della gravità o della complessità del problema. Per avere maggiori informazioni sul problema e per sapere perché Fastweb non funziona, quindi, affidatevi al servizio clienti.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.