Fastweb non funziona: 5 cose da fare

di | 24-01-2022 | News Fastweb, News Internet Casa

La connessione Fasteweb non funziona o avete problemi con le telefonate dal fisso? Che cosa potete fare per risolvere il problema? Purtroppo può capitare di avere dei problemi con l’ADSL o la fibra, a prescindere dall’operatore che state utilizzando: anche Fastweb, quindi, non è immune da tali problematiche. Vediamo alcune soluzioni possibili che potete adottare.

Fastweb non funziona: 5 cose da fare
Confronta

State notando che la linea Fastweb oggi non funziona e non sapete come risolvere il problema? Fortunatamente nella maggior parte dei casi sono blocchi o malfunzionamenti temporanei, che si risolvono automaticamente nel giro di poco tempo o adottando delle semplicissime soluzioni. Tuttavia, se il problema persiste, potete attuare alcune strategie per cercare di riportare la rete Internet e/o la linea voce del provider alla normalità.

Prima di disperare e contattare il servizio assistenza clienti di Fastweb per la segnalazione di un guasto o iniziare subito la ricerca di una nuova offerta Internet per casa, quindi, provate a seguire questi 5 consigli: spesso la causa del problema non è così grave come temete.

Sommario

1. Internet Fastweb non funziona: controllate connessione e modem

Se la linea Internet Fastweb non funziona o notate delle continue disconnessioni, controllate che tutto sia collegato correttamente e vi sia l’acceso alla rete. Innanzitutto verificate che le luci del modem FASTGate siano verdi e che il dispositivo che state usando sia connesso (via Wireless o tramite cavo).

Se pensate che sia saltata la configurazione del modem, potete controllare le impostazioni del router: per farlo in modo rapido e corretto potete seguire i nostri consigli su come entrare nel router Fastweb. Fate però attenzione a ciò che andrete a cambiare oppure, se non avete particolare dimestichezza con tali pratiche, potete farvi aiutare da un esperto.

Se, invece, la connessione è presente e riuscite a navigare con il cavo ethernet, ma avete difficoltà a a connettervi con il Wireless, allora potete seguire la nostra guida dedicata alla risoluzione dei problemi della connessione Wifi.

2. Verificate cavi e filtri

I cavi di collegamento al router, di alimentazione e i filtri sulle prese telefoniche sono componenti essenziali per un corretto funzionamento di una connessione Internet e, come potete immaginare, sono soggetti a deterioramento e rotture. Se non siete riusciti a risolvere con le precedenti modifiche quindi, controllate che i cavi siano collegati correttamente e soprattutto che siano ancora funzionanti e non abbiano subìto danni. Potrebbe essere utile avere dei cavi sostitutivi per effettuare delle prove e capire se il problema sia legato ad essi.

3. Controllate il computer e i dispositivi connessi

Se la rete Internet di Fastweb non funziona, ma solo su un solo dispositivo, allora è molto probabile che sia quello specifico terminale sia la causa del problema. Se i cavi sono collegati correttamente e/o la connessione Wi-fi è presente ma non funziona, potete tentare di riavviare dispositivi e modem: è possibile che per qualche ragione la configurazione di rete si sia bloccata temporaneamente e con un reboot tutto potrebbe tornare tutto alla normalità.

Se il problema non si risolve su uno specifico dispositivo, fatevi aiutare da un tecnico: in questo modo verrà controllata la scheda di rete del dispositivo, la configurazione della stessa e agire di conseguenza (ad esempio con con un ripristino del sistema operativo o con la sostituzione del componente hardware in caso di guasto).

4. Linea Fastweb non funziona: telefono

In alcuni casi è possibile che la connessione Internet casa di Fastweb funzioni perfettamente ma che, invece, vi siano dei malfunzionamenti o delle interruzioni sulla linea voce. Che cosa fare in questi casi?

Innanzitutto verificate che la spia del modem FASTGate relativa al telefono sia accesa, fissa e di colore verde. Se, invece, è rossa o spenta, potrebbe trattarsi un problema tecnico che dovrebbe risolversi in tempi brevi (se persiste a lungo è consigliabile contattare l’assistenza clienti del provider).

Se, invece, la spia è spenta o è verde ma le chiamate continuano a non funzionare, verificate che l’apparecchio telefonico sia collegato correttamente al modem (anch’esso deve essere acceso e funzionante: le chiamate, infatti, sono quasi sempre incluse su tecnologia VOIP e necessitano della connessione Internet per poter funzionare).

Se non notate nulla di strano su cavi e collegamenti, riavviate il modem, spegnete e riaccendete il telefono e riprovate ad utilizzare il telefono.

5. Contattate il servizio clienti

Se le avete provate davvero tutte ma Fastweb continua a non funzionare, è giunto il momento di chiedere aiuto all’assistenza tecnica del provider per parlare con un operatore o per segnalare un guasto alla linea Fastweb. I metodi per contattare l’operatore sono diversi: il principale è il numero di telefono 192 193, l’ideale per segnalare il guasto, seguendo il meni vocale per arrivare nella sezione dedicata. La telefonata è gratuita da rete fissa e mobile Fastweb.

Se potete utilizzare una connessione Internet alternativa, ad esempio tramite smartphone, potete accedere alla pagina MyFastweb, l’area personale del vostro abbonamento, dove avrete accesso a tantissime informazioni relative ai possibili problemi alla linea e la possibilità di parlare con un operatore Fastweb, seguendo le istruzioni presenti nella sezione Supporto. Se l’area clienti Fastweb non funziona, affidatevi al customer care telefonico che vi abbiamo segnalato in precedenza.

Altri canali online particolarmente utilizzati dai clienti Fastweb per richiedere supporto sono i social network, in particolare Facebook e Twitter (scrivendo un messaggio privato nelle pagine ufficiali dell’operatore) oppure l’app gratuita MyFastweb, che potete scaricare gratis dagli store ufficiali di Android e iOS.

Sono questi, quindi, i consigli da seguire se il servizio Fastweb non funziona: in molti casi i disservizi dipendono da cause “interne”, ad esempio problemi sul proprio modem, sul dispositivo utilizzato o sui cavi e filtri utilizzati in casa e in ufficio. Può accadere, però, che la causa dell’interruzione del servizio sia imputabile a cause “esterne”, come un guasto tecnico. Problematiche sulla linea telefonica che porta il segnale nell’abitazione, guasti alla centrale o alla cabina, blackout locali o generali sono tra le cause più segnalate dai clienti. In questi casi è il provider che dovrà attivarsi per risolvere il disservizio nel più breve tempo possibile, subito dopo la segnalazione degli utenti.

Generalmente l’intervento dei tecnici richiede un lasso di tempo medio di 2-5 giorni affinché la connessione e/o gli altri servizi vengano ripristinati definitivamente ma le tempistiche possono variare a seconda della gravità e della complessità del problema. È, importante, quindi, restare in contatto con l’assistenza tecnica Fastweb per rimanere aggiornati sulla richiesta di risoluzione: solitamente il provider invierà degli update via sms, mail o telefono per informare il cliente sullo stato della pratica.

Costo di installazione gratis, primi 2 mesi di servizio gratuiti
  • Download 30 MB Upload 3 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 0,00 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 29.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
L’offerta EOLO più include: una connessione Internet veloce e senza limiti fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload, il router EOLOrouter e chiamate nazionali illimitate. EOLO più è l’offerta internet più conveniente. Puoi provare gratuitamente l’offerta EOLO più per 2 mesi. Al termine dei 2 mesi, il canone mensile è a partire da 24,90€, a cui potrai aggiungere servizi extra come il ripetitore Wi-Fi per estendere il segnale wi-fi in tutta la tua casa. Con EOLO più puoi navigare fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload.
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 18,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 49.99 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Iren Connect You è la nuova offerta per la connessione Internet che ti consentirà di avere la migliore tecnologia disponibile a seconda del tuo indirizzo. È perfetta per accedere comodamente da casa tua a tutti i tuoi contenuti Internet preferiti, senza limiti di traffico. Abbinandola ad un'offerta commodity, poi, potrai godere di un prezzo ancor più conveniente! Se sei un nuovo cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività l'offerta luce Iren Stay Luce Verde Prezzo Fisso potrai avere una connessione performante al prezzo speciale di 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) grazie ad un bonus di 9€** erogato in bolletta; Se sei già cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività le offerta Iren Giga Luce Variabile e/o la Iren Giga Gas Variabile potrai beneficiare di un bonus di 4,5€** erogato in bolletta che ti consentirà di avere l’offerta internet ad un prezzo vantaggioso: 23,49€* per i primi 12 mesi 25,49€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi la Iren Giga Luce o la Iren Giga gas. 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi entrambe le offerte. Se vuoi invece godere solo dell'offerta connettività, senza abbinarla ad alcuna offerta commodity, il prezzo per la tua connessione di casa è di 27,99€ per i primi 12 mesi (29,99€ a partire dal 13° mese).
Per i già clienti Enel ENERGIA Sconto pari a 5 €/mese per i primi 12 mesi
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 26,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 21,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Se hai già un contratto di fornitura Enel Energia Luce o Gas attivo o in fase di attivazione, puoi richiedere Enel Fibra simbolo fibra FTTH ad un prezzo vantaggioso e senza costi di attivazione.Sconto pari a 5€/mese per i primi 12 mesi Internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload Modem in comodato d'uso gratuito Costo di attivazione gratuito
PER GIÀ CLIENTI MOBILI TIM e Bonus di 5€/mese
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • prezzo standard 29,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate SI
Fibra fino a 2,5 Gbps Chiamate illimitate Modem TIM HUB+ Executive Sconto di 5€ al mese Costo di attivazione 0€, anzichè 39,90€ SE ATTIVI ONLINE
E CON SOLI 2€/MESE IN PIÙ PUOI AVERE CHIAMATE ILLIMITATE
  • Download 100 MB Upload 50 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Per navigare fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload in base alla verifica di copertura FWA disponibile. Chiamate a consumo 19€cent di scatto alla risposta e 19€cent/minuto con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali. Attivazione Offerta 39,90€ una tantum Kit FWA incluso - in comodato d’uso gratuito A seconda della copertura e disponibilità FWA puoi avere una soluzione di tipo Indoor con Modem autoinstallante o una soluzione di tipo Outdoor con antenna esterna. La soluzione outdoor NON include il modem.
  • Download 100 MB Upload 3 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.23 €
  • Costo chiamate nazionali 0.05
  • Costo chiamate internazionali 0.05
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.05
Attivazione gratis in promozioneInternet fino a 100 Mega La connessione illimitata e veloce fino a 100 Mega, senza fili e senza linea fissa.Modem Wi-Fi Per una connessione stabile e veloce in contemporanea su tutti i dispositivi.Installazione semplice L’installazione del modem è semplice. E con l’attivazione veloce sei subito online.
  • Download 1000 MB Upload 200 MB
  • prezzo standard 24,95 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,95 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Internet fino a 1 Gigabit/s Nessun limite di traffico, nessun vincolo contrattuale Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6 Installazione antenna inclusa Corsi Fastweb Digital Academy
In promozione fino al 31 Luglio 2024
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • per 6 mesi 29,95 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,95 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 19.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
100% fibra ottica FTTH Modem FRITZ!Box 7530 AX con Wi-Fi 6 gratis Nessun vincolo di durata minima Assistenza dedicata
LIMITED EDITION: ATTIVAZIONE GRATUITA
  • Download 2500 MB Upload 500 MB
  • Prezzo standard 27,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.99 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.99
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Fibra fino a 2,5 Gigabit Modem Wi-Fi 6 incluso Chiamate illimitate incluse Amazon Prime per 12 mesi
SKY WIFI A 25,90€/mese CON ATTIVAZIONE A 29€ + 1 MESE DI PROVA SKY Q
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 29,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

 

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Dettagli e costi dell'offerta Sky Wifi​ L'offerta Sky Wifi Fibra100% prevede un costo mensile pari a 25,90€ anziché 29,90€ al mese per 12 mesi e un costo di attivazione a 29€ anziché 49€ valida solo online.Costo di cessazione: 29,90€ pari al costo di disattivazione della linea. 11,09€ in caso di migrazione. Sky Wifi Hub in comodato gratuito incluso nell’offerta Costi iniziali, da sostenere una sola voltaSolo online attivazione a 29€ anziché 49€ Costi mensili ricorrenti Sky WifiSky Wifi Fibra100% a 25,90€ al mese per 12 mesi, poi 29,90€ al mese dal 13° mese, valida solo online Servizio voce a consumo: - Chiamate verso fissi nazionali: solo scatto alla risposta da 0,19€ - Chiamate verso mobili nazionali: scatto alla risposta da 0,19€ + 0,19€/minuto

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.