Hotspot Fastweb non funziona: che cosa fare

di | 28-09-2021 | News Cellulari, News Fastweb

Siete dei clienti Fastweb Mobile e notate dei malfunzionamenti sulla connessione hotspot? Le problematiche potrebbero essere diverse ma molto spesso riguardano un errore in alcune impostazioni. Vediamo, quindi, che cosa fare quando la condivisione Internet Fastweb non funziona e quali sono i parametri corretti da impostare.

Hotspot Fastweb non funziona: che cosa fare
Confronta

Fastweb Mobile è uno degli operatori virtuali più utilizzati in Italia, grazie ad un ottimo rapporto tra caratteristiche e costi mensili delle offerte proposte, ma anche ad una copertura abbastanza estesa (attualmente si appoggia a WINDTRE ed è l’unico virtuale a offrire i propri servizi anche su rete 5G). Tuttavia, se siete arrivati fin qui, è probabile che siate già clienti del gestore, ma avete notato che l’hotspot Fastweb non funziona: state cercando di condividere il traffico dati della vostra tariffa smartphone con altri dispositivi via Wireless ma non c’è niente da fare.

Tutte le offerte Fastweb prevedono l’hotspot gratuito e solitamente non è necessario attivare né configurare manualmente alcunché: una volta inserita la sim del gestore sul telefono, viene scaricata e installata automaticamente sul telefono la configurazione corretta per lo smartphone che si sta utilizzando. Potrebbero, però, verificarsi dei casi – fortunatamente molto rari – in cui la configurazione automatica non avvenga correttamente o le informazioni non vengano registrate dal dispositivo: come comportarsi in questi casi?

Spesso il problema è legato ad un APN sbagliato o configurato male: l’APN (Access Point Name) è un insieme di parametri che consente al dispositivo di connettersi a Internet tramite la rete del gestore che si sta utilizzando. Può capitare che tali impostazioni vengano impostate correttamente per navigare dal cellulare (o dal tablet) ma non si riesca comunque a condividere la rete con altri dispositivi via Wifi.

Vediamo che cosa fare, quindi, quando l’hotspot Fastweb non funziona e quali sono i parametri corretti per far funzionare la condivisione Internet.

Sommario

APN Fastweb: i parametri corretti

Prima di vedere nel dettaglio come risolvere il problema dell’hotspot, ricordiamo che i parametri APN corretti di Fastweb Mobile sono i seguenti:

  • APN Name: FW WEB MOBILE
  • APN: apn.fastweb.it
  • Autenticazione: nessuna
  • Nome utente e password: nessuno
  • Home page: http://m.fastweb.it
  • Porta (Gateway): 8080
  • IP proxy server: 10.0.65.8
  • Tipo connessione: dati a pacchetto
  • Download: N/A

Come accennato in precedenza, tali istruzioni vengono solitamente scaricate e configurate automaticamente non appena la sim viene inserita e utilizzata sul dispositivo, quindi non è necessario alcun intervento manuale da parte dell’utente. È comunque utile conoscerli in caso di problemi o malfunzionamenti della connessione.

Hotspot Fastweb iPhone non funziona: che cosa fare

Se siete dei possessori di un iPhone con sistema operativo iOS, seguite le seguenti istruzioni:

  • andare su Impostazioni/Cellulare/Rete dati cellulare;
  • scorrere la schermata fino a “Hotspot personale” e inserite sulla riga APN la riga “apn.fastweb.it”;
  • tornare indietro su Impostazioni/Cellulare e accedere su “Hotspot personale”;
  • attivare l’interruttore dell’opzione “Consenti agli altri di accedere”.

Una volta tornati indietro le informazioni inserite verranno salvate automaticamente.

Questi consigli dovrebbero essere ugualmente utili nel caso in cui sull’iPhone comparisse il messaggio “contatta carrier per abilitare l’hotspot”: se non fosse così è consigliabile contattare l’assistenza clienti Fastweb al numero gratuito 192193.

Costo di installazione gratis, primi 2 mesi di servizio gratuiti
  • Download 30 MB Upload 3 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 0,00 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 29.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
L’offerta EOLO più include: una connessione Internet veloce e senza limiti fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload, il router EOLOrouter e chiamate nazionali illimitate. EOLO più è l’offerta internet più conveniente. Puoi provare gratuitamente l’offerta EOLO più per 2 mesi. Al termine dei 2 mesi, il canone mensile è a partire da 24,90€, a cui potrai aggiungere servizi extra come il ripetitore Wi-Fi per estendere il segnale wi-fi in tutta la tua casa. Con EOLO più puoi navigare fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload.
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 18,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 49.99 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Iren Connect You è la nuova offerta per la connessione Internet che ti consentirà di avere la migliore tecnologia disponibile a seconda del tuo indirizzo. È perfetta per accedere comodamente da casa tua a tutti i tuoi contenuti Internet preferiti, senza limiti di traffico. Abbinandola ad un'offerta commodity, poi, potrai godere di un prezzo ancor più conveniente! Se sei un nuovo cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività l'offerta luce Iren Stay Luce Verde Prezzo Fisso potrai avere una connessione performante al prezzo speciale di 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) grazie ad un bonus di 9€** erogato in bolletta; Se sei già cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività le offerta Iren Giga Luce Variabile e/o la Iren Giga Gas Variabile potrai beneficiare di un bonus di 4,5€** erogato in bolletta che ti consentirà di avere l’offerta internet ad un prezzo vantaggioso: 23,49€* per i primi 12 mesi 25,49€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi la Iren Giga Luce o la Iren Giga gas. 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi entrambe le offerte. Se vuoi invece godere solo dell'offerta connettività, senza abbinarla ad alcuna offerta commodity, il prezzo per la tua connessione di casa è di 27,99€ per i primi 12 mesi (29,99€ a partire dal 13° mese).
Per i già clienti Enel ENERGIA Sconto pari a 5 €/mese per i primi 12 mesi
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 26,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 21,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Se hai già un contratto di fornitura Enel Energia Luce o Gas attivo o in fase di attivazione, puoi richiedere Enel Fibra simbolo fibra FTTH ad un prezzo vantaggioso e senza costi di attivazione.Sconto pari a 5€/mese per i primi 12 mesi Internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload Modem in comodato d'uso gratuito Costo di attivazione gratuito
PER GIÀ CLIENTI MOBILI TIM e Bonus di 5€/mese
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • prezzo standard 29,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate SI
Fibra fino a 2,5 Gbps Chiamate illimitate Modem TIM HUB+ Executive Sconto di 5€ al mese Costo di attivazione 0€, anzichè 39,90€ SE ATTIVI ONLINE
E CON SOLI 2€/MESE IN PIÙ PUOI AVERE CHIAMATE ILLIMITATE
  • Download 100 MB Upload 50 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Per navigare fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload in base alla verifica di copertura FWA disponibile. Chiamate a consumo 19€cent di scatto alla risposta e 19€cent/minuto con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali. Attivazione Offerta 39,90€ una tantum Kit FWA incluso - in comodato d’uso gratuito A seconda della copertura e disponibilità FWA puoi avere una soluzione di tipo Indoor con Modem autoinstallante o una soluzione di tipo Outdoor con antenna esterna. La soluzione outdoor NON include il modem.

Hotspot Fastweb Mobile non funziona su Android: cosa fare

Se siete possessori di un dispositivo Android, il percorso per accedere ai parametri APN può variare da modello a modello. Usando come esempio uno smartphone con una versione “stock” (non customizzata) del sistema operativo, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • entrare su Impostazioni/Rete e Internet/Rete mobile/Avanzati/Punti d’accesso;
  • toccare sull’APN Fastweb esistente per modificarlo o crearne uno se non è presente (facendo tap sui tre puntini in alto a destra e scegliendo l’opzione “Nuovo APN”);
  • inserire i parametri APN Fastweb segnalati all’inizio o verificare che quelli già presenti siano corretti;
  • toccare sui tre puntini in alto a destra e scegliere “Salva” per registrare le impostazioni.

Una volta tornati indietro sulla schermata APN, bisognerà selezionarlo (qualora non fosse già impostato automaticamente) e sia la connessione Internet che l’hotspot Fastweb dovrebbero essere funzionanti.

Come abbiamo scritto, queste sono le istruzioni per un telefono Android “standard”, che potrebbero differire dai menu personalizzati dei vari brand (Huawei, Oppo, Xiaomi, Samsung, etc…). Se non riuscite a trovare la sezione APN corretta potreste dare un’occhiata alle istruzioni del vostro dispositivo oppure contattare l’assistenza clienti del produttore.

Insomma, quando l’hotspot Fastweb non funziona il problema è solitamente legato all’APN dell’operatore: potrebbe essere sufficiente seguire i consigli visti precedentemente per risolverlo. Tuttavia, se notate che il malfunzionamento non è correlato a tali parametri e non è possibile far funzionare la condivisione della connessione, il nostro consiglio è di chiamare l’assistenza clienti Fastweb: il numero di riferimento è il 192193, ma il customer care della compagnia è particolarmente attivo anche sui social, in particolare Facebook e Twitter.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.