Internet senza linea fissa Fastweb

di | 03-06-2021 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, WiFi

La copertura fibra Fastweb non è ancora presente su tutto il territorio nazionale e non tutti sono disposti a sottoscrivere un abbonamento casa con l’ADSL, sebbene il provider proponga una formula contrattuale non particolarmente stringente. Tuttavia è stato lanciato da qualche tempo un servizio Internet senza linea fissa che consente di navigare addirittura fino ad una velocità di 1 Gbps: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quanto costa.

Internet senza linea fissa Fastweb
Confronta

Con il rinnovo delle offerte mobile avvenuto lo scorso anno, Fastweb ha deciso di abbandonare l’offerta solo Internet Ricaricabile Consumer su rete cellulare: non è più possibile, quindi, sottoscrivere una tariffa dati sfruttando il servizio mobile del provider. C’è, però, un’altra opzione interessante: in diversi Comuni è già possibile richiedere un piano Internet senza linea fissa Fastweb, basato su tecnologia FWA di ultima generazione.

Sommario

Come funziona il Wifi Fastweb senza linea fissa

La rete Fixed Wireless Access utilizzata da Fastweb sfrutta le frequenze a 3,, 26 GHz e il 5G, permettendo all’utente di sfruttare velocità molto alte, fino a 1 Gbps in download. Viene installato dai tecnici un apparato sul tetto o sul balcone della casa, chiamato 5G CPE, con lo scopo di ricevere via Wireless il segnale delle antenne connesse alla fibra. Il ricevitore comunica direttamente con il modem Fastweb all’interno dell’abitazione, consentendo di connettere più dispositivi contemporaneamente alla rete dati, via cavo o con il Wifi, proprio come accade con una linea ADSL o fibra.

Internet senza linea fissa Fastweb: quanto costa e cosa offre

Attualmente Fastweb propone una sola offerta Internet senza linea fissa, la Nexxt Casa FWA, al costo di listino di 29,95 euro al mese (a volte il canone viene scontato a 24,95 euro, a seconda della promozione), con il primo mese gratuito, nessun vincolo di permanenza e il modem FASTGate in comodato d’uso.

È una soluzione solo Internet, senza chiamate incluse, che consente di navigare illimitatamente fino ad una velocità massima di 1 Gbps. Un’altra particolarità degna di nota dell’offerta è la possibilità di mettere in pausa l’abbonamento per alcuni periodi, fino ad un massimo di 30 giorni in un anno: è lo stesso cliente a gestire e selezionare le pause direttamente dall’area personale. Il periodo di pausa viene scalato dalla fattura.

Fastweb FWA Copertura

L’offerta Fastweb Nexxt Casa FWA non è ancora disponibile su tutto il territorio nazionale: nel momento in cui scriviamo questo articolo può essere attivato in oltre 150 Comuni, ma la copertura dovrebbe estendersi a breve in decine di altri centri. Secondo il calendario reso noto dall’azienda, i traguardi che si intende raggiungere nei prossimi mesi e anni sono i seguenti:

  • oltre 500 Comuni entro il 2021;
  • 1300 Comuni entro il 2022;
  • 1800 Comuni entro il 2023;
  • 2000 Comuni entro il 2024.

È possibile fare una verifica copertura del FWA Fastweb direttamente da un portale dedicato aperto dalla compagnia, inserendo il proprio indirizzo sulla barra di ricerca e cliccando su “Verifica Indirizzo“.

Disdetta Internet Fastweb senza linea fissa

Come accennato in precedenza, l’offerta Fastweb Nexxt Casa FWA non prevede vincoli, né costi di disattivazione da sostenere in caso di disdetta. Come per le altre tariffe Internet casa del provider, anche in questo caso è necessaria la restituzione del modem e degli apparti forniti in comodato d’uso gratuito. Come spiega Fastweb nelle note relative al piano, “dovrai pianificare un appuntamento per il ritiro degli apparati entro 7 giorni dalla disattivazione. Nel caso in cui questa tempistica non fosse rispettata te ne fisseremo uno noi che avrai comunque la possibilità di modificare”. Se gli apparati non verranno riconsegnati entro 30 giorni dalla disdetta, verrà addebitato un costo relativo al valore degli stessi.

Come attivare l’offerta Internet Fastweb senza linea fissa

Ecco, quindi, come funziona l’offerta Internet senza linea fissa Fastweb disponibile sul listino ufficiale. Per poter attivare il servizio è necessario prima verificare la copertura dalla pagina nexxt.fastweb.it, come abbiamo segnalato precedentemente.
Nel caso in cui fosse presente, cliccando sul pulsante “Vedi Negozi” verranno visualizzati gli indirizzi di tutti i punti vendita Fastweb in cui è possibile richiedere l’attivazione dell’offerta, suddivisi per regione.

Se volete saperne di più o volete prendere in considerazione anche delle alternative in linea con le vostre esigenze, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potete richiedere una consulenza gratuita e senza impegno da parte di un esperto: scrivete a info@comparasemplice.it oppure aprite una chat in tempo reale direttamente sul sito per saperne di più.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.