Migliori DNS Fastweb 2022

di | 03-01-2022 | News Fastweb, News Internet Casa

Su ComparaSemplice.it abbiamo parlato spesso dei DNS, di come funzionano e qual è la loro funzione. In questo spazio vogliamo concentrarci in particolare sui migliori DNS Fastweb di quest’anno, quali i valori ideali per rendere la connessione di questo provider più stabile e performante, ma anche come modificare le impostazioni del modem in modo semplice e veloce.

Migliori DNS Fastweb 2022
Confronta

I DNS sono delle stringhe di numeri che hanno la funzione primaria di tradurre in linguaggio testuali gli indirizzi dei siti Internet. Questi ultimi, infatti, sono anch’essi degli IP numerici e sarebbe davvero difficile ricordarli a memoria o riconoscerli a colpo d’occhio. I DNS, inoltre, hanno un ruolo nella sicurezza della connessione, attraverso l’uso di blocchi basati su particolari black list di portali e indirizzi a rischio “infezione”.

Abbiamo già visto quali sono i migliori DNS TIM (ex Telecom): questa volta, invece, ci concentreremo sui DNS Fastweb 2022 e in particolare su quali sono i valori ideali per migliorare le prestazioni Internet casa con questo provider.

Qualche tempo fa abbiamo appurato che è possibile usare dei DNS veloci, che permettono di navigare con prestazioni migliori ed evitare rallentamenti o interruzioni sulla connessione: tuttavia ogni provider imposta generalmente di default degli indirizzi propri (modificabili in un secondo momento), che variano da compagnia a compagnia.

Migliori DNS Fastweb 2022: i parametri ufficiali

Quali sono, quindi, i migliori DNS Fastweb del 2022? Eccoli:

DNS Primario85.18.200.200
DNS Secondario 89.97.140.140

I DNS Fastweb, soprattutto sugli apparati di qualche anno fa forniti dall’operatore, venivano indicati su un’etichetta applicata sotto il modem/router. Nel caso in cui non fossero presenti, però, non è un problema: i modem NeXXt e FASTGate forniti della compagnia, infatti, sono già configurati e pronti per essere utilizzati non appena verranno collegati e accesi per la prima volta in una linea su cui è stata attivata l’offerta Fastweb Casa (ADSL o fibra).

Perché, allora, è utile conoscere i DSN Fastweb? Le motivazioni possono essere diverse: ad esempio se si vuole verificare il corretto funzionamento del modem oppure se si vuole configurare manualmente un modem acquistato separatamente (se compatibile con il servizio che si sta utilizzando). Se volete avere maggiori informazioni in merito, potete consultare la nostra guida su come entrare nel router Fastweb.

Cambiare DNS Fastweb: quali scegliere? (solo per modem acquistati separatamente)

Se state notando dei problemi di velocità sulla navigazione o addirittura la connessione Fastweb non funziona, le cause possono essere molto diverse tra loro. Tra le soluzioni da prendere in considerazione in caso di lentezza e/o blocchi della rete Internet del provider vi è la possibilità di utilizzare dei DNS alternativi, più veloci, scelti tra i migliori disponibili in rete.

I servizi DNS sono numerosi e spesso gratuiti: in questo articolo non citeremo tutte le possibilità ma ci soffermeremo su quelli che vengono considerati i migliori di quest’anno, sia dagli stessi utenti che dagli esperti. Ecco, quindi, alcuni dei DNS più veloci del 2022:

Google DNS

  • Primario: 8.8.8.8
  • Secondario: 8.8.4.4

Open DNS

  • Primario: 208.67.220.220
  • Secondario: 208.67.222.222

DNS Cloudfare

  • Primario: 1.1.1.1
  • Secondario: 1.o.0.1

Comodo Secure DNS

  • Primario: 8.26.56.26
  • Secondario: 8.20.247.20

Quad9 DNS

  • Primario: 9.9.9.9
  • Secondario: 149.112.112.112

Come abbiamo scritto in precedenza, questi sono alcuni dei migliori DNS 2022, ma online è possibile trovarne di altrettanto validi, come ad esempio i DNS Norton ConnectSafe (con alti livelli di sicurezza e protezione, molto validi per proteggere la connessione da contenuti inadatti ai minori), i Comodo Secure DNS, etc…: spetta a voi decidere quali scegliere e testarli, cercando di capire se le prestazioni sono effettivamente migliori dopo aver effettuato questa modifica.

DNS Fastweb su modem dell’operatore: si possono cambiare?

Se state utilizzando un modem NeXXt o FASTGate  fornito gratuitamente in comodato d’uso insieme alle offerte Internet casa Fastweb, sappiate che non è possibile cambiare i DNS primari e secondari. Con questi dati l’operatore garantisce il massimo delle prestazioni e un miglior controllo da potenziali minacce provenienti dal Web che potrebbero colpire lo stesso dispositivo. In realtà esistono dei metodi che consentono di “hackerare” e sbloccare le funzioni del modem proprietario, ma sono pratiche complesse e “da smanettoni”, che mettono a rischio le funzionalità dell’apparato e la garanzia stessa del dispositivo.

L’alternativa in questi casi è il cambio dei DNS a livello “locale”, su ogni computer o dispositivo mobile connesso al router ma, ovviamente, il cambio dell’indirizzo avrà effetto solo sul terminale in cui viene effettuata la modifica. Ecco il percorso da seguire a seconda del sistema operativo che state utilizzando:

  • su Windows: seguite il percorso Pannello di Controllo/Rete e Internet/Centro Connnessioni di rete e Condivisione. Cliccare su Modifica Impostazioni scheda e, con il tasto destro sulla connessione da modificare, seguite il percorso Proprietà/Protocollo Internet 4/Proprietà/Utilizza i seguenti server DNS. Inserite i DNS alternativi che avete scelto e salvate le modifiche;
  • su MacOS: andare su Preferenze di Sistema e sulla barra di ricerca digitate “Server DNS”. Basterà cliccare sul pulsante “+” e inserire prima il DNS primario e poi quello secondario. Cliccate sul tasto Ok per salvare le modifiche.

Insomma, come abbiamo visto i migliori DNS Fastweb per il 2022 sono sostanzialmente quelli di default, perché permettono di avere un perfetto mix tra prestazioni e sicurezza. Tuttavia, soprattutto se non state utilizzando il modem del provider, potrebbe essere una buona idea provare degli indirizzi alternativi, soprattutto se si notano problemi di lentezza o si preferisce avere un livello di sicurezza maggiore. il nostro consiglio per chi usa il modem NeXXt o FASTGate è di non preoccuparsi troppo e di affidarsi agli ottimi indirizzi stabiliti dal provider.

Se, invece, avete un router di vostra proprietà, valutate dei DNS diversi da quelli del provider solo nei casi in cui notate davvero un calo delle prestazioni rispetto a quanto vi aspettereste o se preferite dei servizi aggiuntivi integrati nei DSN alternativi.

Se le problematiche rilevate non si risolvono nemmeno impostando dei DSN differenti, allora sarebbe preferibile parlare con un operatore Fastweb: in questo modo la connessione verrà monitorata e testata dalla compagnia per trovare eventuali problemi o guasti alla rete, in modo tale da risolvere nel più breve tempo possibile. All’interno dell’app MyFastweb, inoltre, è possibile effettuare degli speedtest della connessione di casa e condividere i dati con il reparto tecnico dell’assistenza del provider, in modo da risolvere in modo più rapido e preciso le problematiche della rete.

Non siete ancora clienti Fastweb Casa ma state pensando di cambiare operatore? Siete sicuri che questo operatore sia quello giusto o volete valutare anche altre soluzioni? Fate un confronto gratuito delle offerte Internet casa su ComparaSemplice.it per scoprire le migliori tariffe ADSL e fibra disponibili nella vostra città e cominciate subito a risparmiare!

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.