Modem compatibili Fastweb fibra ottica

Modem compatibili Fastweb fibra ottica
5 (100%) 1 vote
di | 19-03-2019 | Fastweb, Fibra

Con l’arrivo del modem libero, lo saprete già, i provider devono consentire ai propri clienti di scegliere quale dispositivo utilizzare, anche se acquistato al di fuori dei canali ufficiali della compagnia telefonica: la cosa importante è, ovviamente, che l’apparato abbia la piena compatibilità con il servizio che si vuole utilizzare. Oggi ci soffermeremo su un operatore in particolare: come devono essere i modem compatibili Fastweb fibra ottica? Che cosa devono avere tra le specifiche tecniche? E ancora: c’è qualche modello specifico da prendere in considerazione come alternativa al modem FASTGate?

Sommario

Specifiche tecniche richieste da Fastweb

Sul sito ufficiale di Fastweb, nella sezione dedicata ai modem alternativi, il provider elenca tutte le caratteristiche che un dispositivo deve possedere per poter sfruttare al meglio e correttamente la rete dell’operatore. Eccole.

Caratteristiche modem fibra misto rame compatibili con Fastweb

  • supporto per lo standard VDSL2 (fino al 35n);
  • supporto SRA;
  • supporto vectoring;
  • possibilità di configurare i parametri di Incapsulamento PTM (untagged e tagged);
  • DHCP client abilitato sulla WAN per l’IP dinamico;
  • DCP server abilitato per l’assegnazione dinamica degli indirizzi ai dispositivi collegati su rete LAN.

Modem fibra ottica compatibile con Fastweb: cosa deve avere

Secondo quanto segnalato dall’operatore, il dispositivo terzo potrà funzionare con la fibra ottica Fastweb se:

  • potrà essere collegato alla terminazione ottica (ONT) attraverso un cavo Ethernet Cat-5e o superiore alla porta WAN;
  • ha un’interfaccia Gigabit Ethernet (Full-Duplex Auto-Sensing).

La compagnia specifica, infine, che , “gli apparati che saranno realizzati in conformità ai parametri tecnici comunicati dovranno essere sottoposti ad una procedura di certificazione a carico dei fornitori stessi e, solo una volta ottenuta idonea certificazione, potranno essere configurati sulla rete ed utilizzati dagli utenti per fruire del servizio Fastweb”.

Modem Fastweb: i vantaggi rispetto a quelli alternativi

Il provider, lo ricordiamo, offre il proprio modem in comodato d’uso gratuito su tutte le offerte: l’utente, quindi, non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo ma dovrà restituire il dispositivo in caso di disdetta o passaggio ad altra compagnia. I vantaggi di avere un modem Fastweb, secondo quanto specificato dall’azienda, sono i seguenti:

  • assistenza tecnica dedicata per problemi tecnici, diagnostica e interventi;
  • aggiornamento in tempo reale del software per introdurre nuove funzionalità e migliorare le prestazioni;
  • possibilità di gestire da remoto il terminale attraverso l’app Fastweb;
  • integrazione con altri servizi dell’operatore, come il WOW FI, alcuni sistemi di videosorveglianza, etc….

Modem compatibili Fastweb fibra ottica: 4 soluzioni

Dopo aver visto questi dati prettamente tecnici, passiamo alla pratica: quali potrebbero essere dei modem compatibili Fastweb fibra ottica, alternativi al FASTGate? Ecco qualche consiglio d’acquisto:

AVM FRITZ! Box 3490

Non si tratta dell’unico modello della società compatibile con la rete Fastweb ma l’AVM FRITZ! Box 3490 è senza dubbio uno dei più interessanti: compatibilità con la fibra mista rame e con la FTTH, Wifi dual AC + N, ampia copertura del segnale e possibilità di utilizzare anche una chiavetta 3G/4G (utile, ad esempio, quando la rete fissa non funziona). Il prodotto ha ottenuto la certificazione da parte dell’operatore e, quindi, è perfettamente compatibile con il servizio.

Lo si può trovare nuovo a meno di 110 euro, ma anche a prezzi inferiori sfruttando particolari offerte speciali.

Netgear D6400

Se siete raggiunti dalla FTTC Fastweb potreste prendere in considerazione il modem Netgear D6400, anch’esso compatibile con la rete Fastweb e dotato di funzionalità router per la connessione al modem in fibra ottica FTTH. È provvisto di due porte USB per la condivisione di dischi rigidi e stampanti, Wifi ad ampia copertura, quattro porte Gigabit e WPS.

Il prezzo si aggira attorno ai 90-100 euro, ma anche in questo caso è possibile trovare delle particolari promozioni che consentono di risparmiare qualcosa.

ASUS DSL-AC52U

Un altro ottimo prodotto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo è l’ASUS DSL-AC52U, dispositivo compatibile con le reti in fibra e dotato di porte Gigabit Ethernet, dual-band, supporto VPN, porta USB, compatibilità per le reti mobili 3G/4G e tanto altro.

Questo modello è acquistabile ad un prezzo che attorno agli 85-87 euro, ma spesso anche a meno.

ASUS DSL-N16

Se volete spendere il meno possibile, invece, vi segnaliamo un altro prodotto ASUS, compatibile con le reti VDSL e fibra: stiamo parlando del DSL-N16, dotato di server VPN integrato, possibilità di utilizzare quattro SSID indipendenti, supporto Wifi fino a 32 dispositivi connessi in contemporanea, 4 porte Fast Ethernet e 1 porta Wan.

Questo modem lo si può trovare spesso ad un prezzo che si aggira attorno ai 30 euro, grazie a sconti e promozioni.

Come potete immaginare, questi non sono i soli modem compatibili Fastweb fibra ottica, ma seguendo le indicazioni tecniche del provider potrete scegliere tra una miriade di prodotti di ottima qualità. Vi ricordiamo, inoltre, di dare un’occhiata alla nostra guida sui modem router migliori di quest’anno, per avere altri utilissimi consigli d’acquisto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.