Modem Fastweb: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato

Modem Fastweb: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
4.3 (85.71%) 7 votes
di | 23-11-2017 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra

Quando si parla di modem Fastweb ci si riferisce quasi sempre al modem FASTGate, l’ultimo dispositivo fornito gratuitamente dalla compagnia telefonica in abbinamento ad un’offerta ADSL o in fibra ottica, ma non è l’unico messo a disposizione dall’operatore, soprattutto per chi è cliente Fastweb da diverso tempo: nell’articolo di oggi non vogliamo, però, occuparci delle caratteristiche tecniche del modem. Per questo argomento vi rimandiamo al nostro speciale dedicato alle caratteristiche e funzionalità del nuovo modem Fastweb. Qui ci occupiamo di un aspetto più specifico del device, ossia il significato della luce rossa, verde e lampeggiante.

Il modem Fastweb, infatti, è provvisto di vari LED, ognuno dedicato ad una funzione particolare: con un colpo d’occhio, quindi, riuscirete a monitorare gli stati dei servizi del provider. Per fare ciò, tuttavia, occorre conoscere il significato della luce rossa, verde e lampeggiante del dispositivo. Ecco, quindi, tutto quello che dovete conoscere sulle luci del router.

Sommario

Spia Power

La spia Power è la spia che vi informa innanzitutto se il modem è spento o acceso: verde quando è attivo, spento quando non è attivo. È possibile che su alcuni modelli la spia diventi rossa per segnalare il guasto del dispositivo.

Spia Ethernet

Su alcuni modelli potreste trovare una spia Ethernet, posta vicino agli ingressi dedicati a questa tipologia di connessione. Quando è verde fissa il PC/Mac è connesso al modem tramite cavo. Potreste notare spesso una luminosità intermittente: questo in genere accade quando c’è un trasferimento dei dati in corso. Se la spia è spenta le porte Ethernet non sono utilizzate oppure c’è un problema (ad esempio il cavo è guasto).

Spia Telefono

Sul modem Fastweb potrebbe esserci la spia telefono, in particolare se si possiede un’offerta ADSL o fibra Fastweb con le chiamate in VOIP. Se è spenta il servizio voce non è attivo, se è verde (fissa) è perfettamente funzionante. Se, invece, è rossa è presente un problema sulla rete (se non si risolve entro poco tempo o riavviando il dispositivo, vi consigliamo di contattare il servizio clienti Fastweb).

Spia Internet

La spia della connessione dati è una delle più importanti perché vi avvisa se la vostra rete Internet casa è attiva e senza problema. Quando è verde fissa, tutto è completamente funzionante, mentre quando è rossa c’è un’interruzione del servizio o un guasto. Se il dispositivo è appena acceso è probabile che il LED sia rosso: basterà attendere qualche minuto e la luce, in assenza di guasti, diventerà verde.

In alcuni modelli di modem Fastweb potrebbe essere presente una seconda spia sullo stato della connessione, che lampeggia quando si è in comunicazione con la portante dati.

Spia Wifi

Come il nome lascia già intendere, la spia del Wifi vi informerà della presenza o meno della connessione senza fili, per collegarsi tramite vari dispositivi, come ad esempio il laptop, il tablet, lo smartphone, la smart TV, etc… Come per le altre spie, è importante che sia verde per essere sicuri che sia perfettamente funzionante.

Modem Fastweb: quando la luce che lampeggia non è rossa né verde

Il significato della luce verde, rossa e lampeggiante dei modem, quindi, è abbastanza chiaro e semplice da comprendere: tuttavia su alcuni modelli i LED potrebbero essere leggermente differenti (ad esempio potrebbe essere presente la luce blu o bianca, anziché verde, o altre spie relative ai servizi del dispositivo), ma in generale sono tutte abbastanza simili e facilmente comprensibili. Se avete qualche dubbio o problema potete consultare il libretto delle istruzioni del vostro modello, dove troverete la maggior parte delle risposte che state cercando.

Per richiedere l’attivazione di offerte e il modem Fastweb

Non siete clienti Fastweb ma state pensando di cambiare operatore? Vi consigliamo di utilizzare il nostro servizio gratuito per il confronto delle migliori tariffe ADSL e fibra, uno strumento interessante e senza obbligo d’acquisto che vi aiuterà non solo a trovare le migliori soluzioni in pochi minuti, ma anche a risparmiare notevolmente, anche oltre 400 euro all’anno sulla bolletta.

Se preferite l’aiuto di un esperto, potete richiedere una consulenza, anch’essa gratuita e senza impegno, attraverso uno dei seguenti canali: chiamando il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), inviando una mail a info@comparasemplice.it oppure chattando direttamente sulle pagine del nostro sito con un esperto (trovate il pulsante dedicato in basso a destra).

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.