Modem Fastweb: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato

Modem Fastweb: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
4.2 (83.33%) 6 votes
di | 23-11-2017 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra

Quando si parla di modem Fastweb ci si riferisce quasi sempre al modem FASTGate, l’ultimo dispositivo fornito gratuitamente dalla compagnia telefonica in abbinamento ad un’offerta ADSL o in fibra ottica, ma non è l’unico messo a disposizione dall’operatore, soprattutto per chi è cliente Fastweb da diverso tempo: nell’articolo di oggi non vogliamo, però, occuparci delle caratteristiche tecniche del modem. Per questo argomento vi rimandiamo al nostro speciale dedicato alle caratteristiche e funzionalità del nuovo modem Fastweb. Qui ci occupiamo di un aspetto più specifico del device, ossia il significato della luce rossa, verde e lampeggiante.

Il modem Fastweb, infatti, è provvisto di vari LED, ognuno dedicato ad una funzione particolare: con un colpo d’occhio, quindi, riuscirete a monitorare gli stati dei servizi del provider. Per fare ciò, tuttavia, occorre conoscere il significato della luce rossa, verde e lampeggiante del dispositivo. Ecco, quindi, tutto quello che dovete conoscere sulle luci del router.

Sommario

Spia Power

La spia Power è la spia che vi informa innanzitutto se il modem è spento o acceso: verde quando è attivo, spento quando non è attivo. È possibile che su alcuni modelli la spia diventi rossa per segnalare il guasto del dispositivo.

Spia Ethernet

Su alcuni modelli potreste trovare una spia Ethernet, posta vicino agli ingressi dedicati a questa tipologia di connessione. Quando è verde fissa il PC/Mac è connesso al modem tramite cavo. Potreste notare spesso una luminosità intermittente: questo in genere accade quando c’è un trasferimento dei dati in corso. Se la spia è spenta le porte Ethernet non sono utilizzate oppure c’è un problema (ad esempio il cavo è guasto).

Spia Telefono

Sul modem Fastweb potrebbe esserci la spia telefono, in particolare se si possiede un’offerta ADSL o fibra Fastweb con le chiamate in VOIP. Se è spenta il servizio voce non è attivo, se è verde (fissa) è perfettamente funzionante. Se, invece, è rossa è presente un problema sulla rete (se non si risolve entro poco tempo o riavviando il dispositivo, vi consigliamo di contattare il servizio clienti Fastweb).

Spia Internet

La spia della connessione dati è una delle più importanti perché vi avvisa se la vostra rete Internet casa è attiva e senza problema. Quando è verde fissa, tutto è completamente funzionante, mentre quando è rossa c’è un’interruzione del servizio o un guasto. Se il dispositivo è appena acceso è probabile che il LED sia rosso: basterà attendere qualche minuto e la luce, in assenza di guasti, diventerà verde.

In alcuni modelli di modem Fastweb potrebbe essere presente una seconda spia sullo stato della connessione, che lampeggia quando si è in comunicazione con la portante dati.

Spia Wifi

Come il nome lascia già intendere, la spia del Wifi vi informerà della presenza o meno della connessione senza fili, per collegarsi tramite vari dispositivi, come ad esempio il laptop, il tablet, lo smartphone, la smart TV, etc… Come per le altre spie, è importante che sia verde per essere sicuri che sia perfettamente funzionante.

Modem Fastweb: quando la luce che lampeggia non è rossa né verde

Il significato della luce verde, rossa e lampeggiante dei modem, quindi, è abbastanza chiaro e semplice da comprendere: tuttavia su alcuni modelli i LED potrebbero essere leggermente differenti (ad esempio potrebbe essere presente la luce blu o bianca, anziché verde, o altre spie relative ai servizi del dispositivo), ma in generale sono tutte abbastanza simili e facilmente comprensibili. Se avete qualche dubbio o problema potete consultare il libretto delle istruzioni del vostro modello, dove troverete la maggior parte delle risposte che state cercando.

Per richiedere l’attivazione di offerte e il modem Fastweb

Non siete clienti Fastweb ma state pensando di cambiare operatore? Vi consigliamo di utilizzare il nostro servizio gratuito per il confronto delle migliori tariffe ADSL e fibra, uno strumento interessante e senza obbligo d’acquisto che vi aiuterà non solo a trovare le migliori soluzioni in pochi minuti, ma anche a risparmiare notevolmente, anche oltre 400 euro all’anno sulla bolletta.

Se preferite l’aiuto di un esperto, potete richiedere una consulenza, anch’essa gratuita e senza impegno, attraverso uno dei seguenti canali: chiamando il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), inviando una mail a info@comparasemplice.it oppure chattando direttamente sulle pagine del nostro sito con un esperto (trovate il pulsante dedicato in basso a destra).

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV