Modem Fastweb luce rossa: significato

di | 08-05-2025 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa

State utilizzando un modem Fastweb in casa (FASTgate, NeXXt One o NeXXt) e ha una luce rossa accesa? Qual è il significato e cosa cambia a seconda del modello? Scopriamo in dettaglio che cosa fare quando uno o più LED di stato dei router dell'operatore hanno questo colore.

Modem Fastweb luce rossa: significato
Confronta

Fastweb è senza dubbio uno degli operatori Internet casa più richiesti sul mercato, grazie soprattutto alla formula a zero vincoli e all’assenza dei costi di attivazione nei piani proposti. Non solo: da tempo la compagnia include sulle offerte per il fisso un modem in comodato d’uso gratuito, quindi senza costi aggiuntivi per il cliente. Il modello cambia in base alla tariffa sottoscritta: attualmente i piani Casa Light e Casa prevedono il NeXXt One, mentre con la Fastweb Casa Plus viene incluso il modem NeXXt, dotato di funzionalità di assistente vocale (grazie all’integrazione con Alexa di Amazon e ai microfoni installati sull’apparato). Qualche anno fa, invece, il modello di modem “ufficiale” del provider era il FASTGate, tuttora supportato e utilizzato da coloro che hanno sottoscritto un contratto che precedente all’arrivo dei NeXXt.

Se state leggendo queste righe, probabilmente siete già in possesso di uno dei tre dispositivi sopraccittati ma avete un problema: una luce del modem è di colore rosso. Qual è il significato di questo LED? E che cosa bisogna fare per risolvere?

Sommario

Modem Fastweb luce rossa: le 5 cause più comuni

La luce rossa di un modem Fastweb, come quella di molti altri modem o router, è spesso un indicatore di problemi o malfunzionamenti. Ecco 5 cause che potrebbero motivare la presenza del LED rosso sull’apparato:

  1. Connessione Internet non funzionante: Se il LED della connessione dati è di colore rosso, potrebbe significare che il modem non riesce a stabilire un collegamento alla rete. Questo potrebbe essere dovuto a un guasto ai cavi, alla rete Fastweb o interruzioni temporanee dovute ad alcuni lavori di manutenzione o upgrade.
  2. Problemi di alimentazione: Il LED rosso sul pulsante “Power” può indicare che c’è un problema con l’alimentazione del modem. Questo potrebbe essere causato da un cavo di alimentazione danneggiato o difettoso, o da un guasto hardware dell’apparato.
  3. Problemi di rete locale (LAN): quando il LED della rete locale è rosso, potrebbe esserci un cavo Ethernet danneggiato, un guasto ad una delle porte del router o del dispositivo collegato.
  4. Problemi con la rete wireless (WLAN): se il LED Wireless diventa rosso, c’è un problema con il collegamento Wifi. Le cause possono essere diverse, da una configurazione errata ad un danno hardware del dispositivo.
  5. Problemi sulla linea voce: Un LED rosso potrebbe anche indicare un’interruzione del servizio di telefonia (poiché ormai quasi tutti i provider prevedono questo servizio con tecnologia VOIP).

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i significati della luce rossa sui modem Fastweb, sia sul FASTGate che sui modelli NeXXt.

Modem Fastweb luce rossa: significato nel FASTGate

Se il modem FASTGate mostra una luce rossa lampeggiante sullo stato della connessione, è molto probabile che la problematica riguardi la rete: verificate che i dispositivi collegati via Wireless o tramite cavo riescano a connettersi ad Internet. In caso negativo, potrebbe trattarsi di un’interruzione temporanea del servizio. Tuttavia, se questo stato persiste per diverse ore o addirittura giorni, è necessario ricorrere a delle soluzioni.

Se non l’avete ancora fatto, potreste provare a spegnere e riaccendere il modem, attendendo poi il riavvio completo. È consigliabile, inoltre, verificare se il cavo di collegamento ad Internet sia funzionante e ben inserito (sia all’interno del modem, sia nella presa telefonica). Se il problema persiste, contattate l’assistenza clienti Fastweb al 192 193 oppure via WhatsApp, scrivendo via chat al numero 3757836519. Gli addetti al supporto, dopo qualche test, potrebbero essere in grado di fornirvi un aggiornamento della situazione o darvi una stima su quando il servizio verrà ripristinato.

In casi più rari potreste notare una luce rossa fissa sul LED di accensione (Power): in questo caso potrebbe trattarsi di un problema hardware del modem. Rivolgetevi immediatamente al customer care Fastweb per ottenere supporto e per procedere all’eventuale sostituzione dell’apparato guasto.

Modem Fastweb luce rossa: significato sul NeXXt

Il modem Fastweb NeXXt ha diversi LED di stato, alcuni posti frontalmente, altri sulla parte superiore: il significato della luce rossa, quindi, varia a seconda del LED che ha cambiato colore. Ecco tutte le possibilità in cui la luce può diventare rossa:

  • Lama frontale rossa: linea assente. Potrebbe essere un problema dei cavi oppure della rete. Se dopo aver verificato i collegamenti il problema persiste, è consigliabile contattare l’assistenza;
  • LED superiore Mute rosso fisso: il modem è posto in modalità “Mute On” e i microfoni sono disattivati. Premere di nuovo per riattivarli;
  • X LED superiore rosso: servizio Alexa non disponibile, probabilmente a causa di connettività assente. Provare a riavviare o riprovare in un momento successivo. Se il problema persiste, contattare l’assistenza.

Se volete conoscere meglio il funzionamento di questo dispositivo, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato alle istruzioni per il modem NeXXt.

Modem Fastweb luce rossa: significato sul NeXXt One

Il modem NeXXt One è molto simile al NeXXt nelle funzionalità, ma non integra Alexa e il design è differente. Anche in questo caso però sono presenti due LED: uno frontale e uno superiore. I significati delle luci rosse sono i seguenti:

  • LED 1 (anteriore) rosso fisso: indica un errore durante il tentativo di associazione tramite WPS. Se il LED non torna bianco fisso dopo qualche minuto, si consiglia di riavviare il modem e ripetere la procedura;
  • LED 1 e LED 2 entrambi rossi fissi: segnalano che la connessione è assente (Linea KO). Verificare i cavi e lo stato della rete Fastweb. Se il problema persiste, contattare l’assistenza tecnica;

Insomma, la luce rossa del modem Fastweb ha un significato negativo e nella maggior parte dei casi potrebbe riguardare un problema di connettività. La problematica potrebbe essere transitoria e risolversi automaticamente nel giro di poco tempo. L’assistenza gioca un ruolo cruciale, però, se il problema non si risolve entro poche ore: è possibile, infatti, che lo stato del LED abbia quel colore perché c’è un problema alla rete o per una configurazione errata dell’apparato. Se non riuscite a risolvere con una verifica dei cavi, con il riavvio o aspettando qualche ora, contattate il customer care attraverso uno dei canali che vi abbiamo segnalato in precedenza.

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