Modem Fastweb luce rossa: significato

di | 04-08-2023 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa

State utilizzando un modem Fastweb in casa e vi siete resi conto che mostra una luce rossa? Qual è il significato di questo colore. E cosa cambia a seconda del modello? Scopriamo in dettaglio che cosa fare quando uno o più LED di stato dell’apparato indicano questo stato.

Modem Fastweb luce rossa: significato
Confronta

Fastweb è senza dubbio uno degli operatori Internet casa più richiesti sul mercato, grazie soprattutto alla formula a zero vincoli e all’assenza dei costi di attivazione nei piani proposti. Non solo: da diversi anni la compagnia include sulle offerte per il fisso un modem in comodato d’uso, senza costi aggiuntivi per il cliente. Il modello cambia in base alla tariffa sottoscritta: attualmente la versione Light di Fastweb Casa prevede il FASTGate, mentre con le Fastweb Casa standard, Plus e FWA viene consegnato il modem NeXXt, utilizzabile anche come assistente vocale di Amazon (grazie all’integrazione con Alexa e ai microfoni installati sull’apparato).

Tuttavia, se state leggendo queste righe, probabilmente siete già in possesso di uno dei due dispositivi ma avete un problema: una luce del modem è di colore rosso. Qual è il significato di questo LED? E che cosa bisogna fare per risolvere?

Modem Fastweb luce rossa: le 5 cause più comuni

La luce rossa di un modem Fastweb, come quella di molti altri modem o router, è spesso un indicatore di problemi o malfunzionamenti. Ecco 5 cause che potrebbero motivare la presenza del LED rosso sull’apparato:

  1. Connessione Internet non funzionante: Se il LED della connessione dati è di colore rosso, potrebbe significare che il modem non riesce a stabilire un collegamento alla rete. Questo potrebbe essere dovuto a un guasto ai cavi, alla rete Fastweb o interruzioni temporanee dovute ad alcuni lavori di manutenzione o upgrade.
  2. Problemi di alimentazione: Il LED rosso sul pulsante “Power” può indicare che c’è un problema con l’alimentazione del modem. Questo potrebbe essere causato da un cavo di alimentazione danneggiato o difettoso, o da un guasto hardware dell’apparato.
  3. Problemi di rete locale (LAN): quando il LED della rete locale è rosso, potrebbe esserci un cavo Ethernet danneggiato, un guasto ad una delle porte del router o del dispositivo collegato.
  4. Problemi con la rete wireless (WLAN): se il LED Wireless diventa rosso, c’è un problema con il collegamento Wifi. Le cause possono essere diverse, da una configurazione errata ad un danno hardware del dispositivo.
  5. Problemi sulla linea voce: Un LED rosso potrebbe anche indicare un’interruzione del servizio di telefonia (poiché ormai quasi tutti i provider prevedono questo servizio con tecnologia VOIP).

Vediamo ora dettaglio quali sono i significati della luce rossa sui modem Fastweb, sia sul FASTGate che sul NeXXt.

Modem Fastweb luce rossa: significato nel FASTGate

Se il modem FASTGate mostra una luce rossa lampeggiante sullo stato della connessione, è molto probabile che la problematica riguardi la rete: verificate che i dispositivi collegati via Wireles o tramite cavo riescano a connettersi ad Internet. In caso negativo, potrebbe trattarsi di un’interruzione temporanea del servizio. Tuttavia, se questo stato persiste per diverse ore o addirittura giorni, è necessario ricorrere a delle soluzioni.

Se non l’avete ancora fatto, potreste provare a spegnere e riaccendere il modem, attendendo poi il riavvio completo. È consigliabile, inoltre, verificare se il cavo di collegamento ad Internet sia funzionante e ben inserito (sia all’interno del modem, sia nella presa telefonica). Se il problema persiste, contattate l’assistenza clienti Fastweb al 192 193 oppure via WhatsApp, scrivendo via chat al numero 3756497700. Gli addetti al supporto, dopo qualche test, potrebbero essere in grado di fornirvi un aggiornamento sulla situazione o darvi una stima di quando il servizio verrà ripristinato.

In casi più rari potreste notare una luce rossa fissa sul LED di accensione (Power): in questo caso potrebbe trattarsi di un problema hardware del modem. Rivolgetevi immediatamente al customer care dell’operatore per ottenere supporto e per procedere all’eventuale sostituzione dell’apparato guasto.

Modem Fastweb luce rossa: significato sul NeXXt

Il modem Fastweb NeXXt ha diversi LED di stato, alcuni posti frontalmente, altri sulla parte superiore: il significato della luce rossa, quindi, varia a seconda del LED che ha cambiato colore. Ecco tutte le possibilità in cui la luce può diventare rossa:

  • lama frontale rossa: linea assente. Potrebbe essere un problema dei cavi oppure della rete. Se dopo aver verificato i collegamenti il problema persiste, è consigliabile contattare l’assistenza;
  • LED superiore Mute rosso fisso: il modem è posto in modalità “Mute On” e i microfoni sono disattivati. Premere di nuovo per riattivarli;
  • X LED superiore rosso: servizio Alexa non disponibile, probabilmente a causa di connettività assente. Provare a riavviare o riprovare in un momento successivo. Se il problema persiste, contattare l’assistenza.

Se volete conoscere meglio il funzionamento di questo dispositivo, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato alle istruzioni per il modem NeXXt.

Insomma, la luce rossa del modem Fastweb ha un significato negativo e nella maggior parte dei casi potrebbe riguardare un problema di connettività. La problematica potrebbe essere transitoria e risolversi automaticamente nel giro di poco tempo. L’assistenza gioca un ruolo cruciale, però, se il problema non si risolve entro poche ore: è possibile, infatti, che lo stato del LED abbia quel colore perché c’è un problema alla rete o per una configurazione errata dell’apparato. Se non riuscite a risolvere con una verifica dei cavi, con il riavvio o aspettando qualche ora, contattate il customer care attraverso uno dei canali che vi abbiamo segnalato in precedenza.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.