Modem Fastweb prezzo: conviene acquistarlo?

di | 24-09-2019 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra

Qual è il miglior modem per Fastweb? Sul mercato è possibile trovare tantissimi modelli compatibili con le offerte del provider (ad esempio, si potrà scegliere uno dei migliori modem router di quest’anno), ma di solito è il dispositivo del provider ad essere considerato il più adatto, grazie ad un supporto maggiore, alla perfetta ottimizzazione con la rete dati della compagnia e all’integrazione totale con tutti i servizi proposti. Ma qual è il prezzo del modem Fastweb?

Sommario

Incluso con l’offerta Fastweb Casa

Attualmente l’offerta Fastweb Casa, generalmente proposta a 24,95 euro al mese con attivazione compresa, include anche il modem FASTGate senza costi aggiuntivi. La formula è solitamente quella del comodato d’uso gratuito: il cliente potrà utilizzare il dispositivo per tutta la sua permanenza in Fastweb, per poi restituirlo in caso di disdetta o migrazione verso altro provider.

Non avete bisogno, quindi, di conoscere il prezzo del modem Fastweb se state sottoscrivendo un abbonamento con l’operatore.

Prezzo modem Fastweb per i già clienti

Diverso è il caso, invece, dei già clienti Fastweb che possiedono un dispositivo precedente e vorrebbero fare l’upgrade al modello più recente: secondo quanto scritto sulla pagina ufficiale del modem FASTGate, “se sei già cliente Fastweb potrai richiedere subito il tuo innovativo modem giga-ready FastGate accedendo all’apposita sezione della tua area clienti MyFastweb”.

In realtà non è più possibile farlo, come ci ha confermato lo stesso customer care dell’operatore: in passato poteva essere acquistato ad un prezzo di 149 euro una tantum o a 1,95 euro al mese per 36 mesi. Oggi, invece, il modem FASTGate si potrà avere solo ed esclusivamente in comodato d’uso gratuito per i già clienti in questi due casi:

  • qualora il modem in possesso avesse problemi o si guastasse;
  • in caso di passaggio da una tecnologia ADSL ad una superiore (se si è in possesso di un modem Fastweb non compatibile con la fibra misto rame o la fibra ottica.

Modem Fastweb: i prezzi sui canali non ufficiali

Il modem Fastweb è acquistabile, invece, al di fuori dei canali ufficiali, sfruttando le offerte di privati, di siti di e-commerce o di negozi di settore. I prezzi in questi casi sono abbastanza variabili: è possibile trovare lo stesso modello a 50 euro, così come a 90 euro. Tutto dipenderà dallo stato del prodotto (nuovo o usato), dalla promozione e dal tipo di venditore.

Il risparmio rispetto all’acquisto diretto dal provider è chiaro ma, come si può immaginare, l’affidabilità del venditore, la garanzia proposta e lo stato effettivo del dispositivo fanno certamente la differenza. È consigliabile, quindi, valutare prima tutti questi aspetti per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.

Conviene acquistare il modem Fastweb?

Come abbiamo visto, quindi, il modem Fastweb prevedeva un prezzo importante se acquistato direttamente dall’operatore e l’acquisto appariva abbastanza sconveniente per chi era già da tempo cliente della compagnia e aveva intenzione di sostituire il vecchio router. Basti pensare che il Fritz!BOX 7590, premiato come il miglior router d’Europa sia nel 2017 che nel 2018, lo si potrebbe trovare ad una cifra simile o leggermente più alta: nonostante la qualità tecnica del FASTGate, il dispositivo di AVM può contare senza dubbio su prestazioni maggiori e, cosa non da poco, sulla possibilità di essere utilizzato con qualsiasi provider.

Tuttavia, la convenienza del dispositivo Fastweb vale per chi ha sottoscritto o sottoscriverà l’offerta ADSL o fibra dell’operatore: come già scritto in precedenza, infatti, il modem viene incluso nel piano senza alcun costo aggiuntivo e potrà essere utilizzato gratuitamente fin tanto che si resterà clienti del provider. Se si cambierà compagnia o si deciderà di disattivare definitivamente la linea Internet e telefono di casa, sarà necessario restituire il modem Fastweb nelle modalità e nei tempi indicati dall’azienda: in caso contrario potrebbe essere addebitato al cliente il costo del dispositivo.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.