Opzione Fastweb Ultrafibra gratis o no?

Opzione Fastweb Ultrafibra gratis o no?
Il post ti è stato utile?
di | 24-12-2018 | Fastweb, Fibra

In questi ultimi mesi molti clienti del provider Fastweb hanno richiesto delle informazioni più approfondite circa l’opzione Ultrafibra, vista la confusione creatasi con il lancio delle offerte fibra casa più recenti: insomma, l’opzione Fastweb Ultrafibra è gratis o no? Cerchiamo di fare il punto della situazione e di rispondere al quesito.

Sommario

C0s’è l’Ultrafibra Fastweb

Per chi ancora non lo sapesse, l’Ultrafibra di Fastweb è quell’opzione che permette di navigare fino a 1 Gigabit al secondo in download e a 200 Mbps in upload nelle città raggiunte dalla tecnologia FTTH dell’operatore oppure fino a 100 Mbps e 50 Mbps in altri centri. Come possiamo leggere sul sito ufficiale, sulle pagine dedicate alle offerte, l’opzione è inclusa nelle zone dove è disponibile.

Le città che attualmente possono raggiungere il Gigabit al secondo con la connessione Fastweb sono Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Messina, Milano, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Salerno, Torino, Venezia e Verona.

In passato l’Ultrafibra veniva offerta gratuitamente solo nel primo periodo promozionale (generalmente 1 anno), spesso insieme allo sconto sul canone, poi aveva un costo aggiuntivo (opzionale) di circa 5/6 euro al mese. Questo significa che l’opzione Fastweb Ultrafibra è gratis o no?

Opzione Fastweb Ultrafibra gratis nelle ultime offerte

In teoria il discorso è molto semplice: se avete sottoscritto una delle tariffe Internet fibra Fastweb più recenti, che prevedono l’Ultrafibra inclusa, non dovete pagare assolutamente alcun costo aggiuntivo per usufruire della banda ultralarga, neppure dopo il primo periodo promozionale. Se, invece, avete un piano che prevedeva l’Ultrafibra a pagamento, a meno che non vi sia stata segnalata qualche modifica contrattuale, dovrete pagare il contributo extra dopo i primi mesi di sconto.

Cosa fare se il costo viene addebitato ingiustamente

Tuttavia sono diversi gli utenti che hanno segnalato un addebito ingiustificato in fattura, relativo proprio all’Ultrafibra, nonostante sia segnalata come inclusa nelle condizioni della tariffa sottoscritta: in questi (fortunatamente pochi) casi si tratta di un palese errore ed è necessario contattare l’assistenza clienti Fastweb per effettuare la verifica e per ottenere il rimborso della cifra scalata.

Per controllare se vi è stato addebitato il costo dell’Ultrafibra dovrete consultare attentamente la bolletta Fastweb, in particolare nella sezione dedicata ai Servizi addizionali. Se la voce “Ultrafibra” è presente, con il relativo addebito, chiamate il customer care per risolvere il problema.

L’operatore, una volta effettuate le dovute verifiche, risolverà l’errore e nel giro di qualche settimana riuscirete a recuperare la cifra addebitata, magari sottoforma di sconto diretto sulla fattura seguente.

Offerte Fastweb con Ultrafibra inclusa

Come già scritto in precedenza, il recupero del costo di Ultrafibra vale solo ed esclusivamente se avete sottoscritto un piano Fastweb casa con l’opzione inclusa. Ecco le tariffe che oggi la prevedono:

  • Fastweb Internet: è l’offerta solo dati del provider, senza chiamate, che viene proposta scontata a 24,95 euro al mese per 1 anno (anziché 29,95 euro);
  • Fastweb Internet + Telefono: è il piano con chiamate illimitate verso i fissi e connessione dati, a 29,95 euro al mese per 1 anno (poi 34,95 euro).

Sono disponibili anche delle soluzioni convergenti, con Internet, chiamate e altri servizi (come ad esempio Sky e Eni Gas e Luce), a partire da circa 20 euro al mese.

Tutte le offerte Fastweb Casa, lo ricordiamo, offrono vari omaggi e prodotti inclusi, tra cui:

  • modem FASTGate (comodato d’uso gratuito);
  • WOW Space (cloud illimitato e gratuito per chi attiva il servizio entro il 31 gennaio 2019);
  • WOW FI (per navigare senza consumare GB anche fuori casa, connettendosi agli hotspot condivisi dagli stessi clienti fissi dell’operatore);
  • servizio digitale a scelta gratis per 3 o 12 mesi (tra cui XBox Live, PlayStation.Plus, Office 365, abbonamento ad un quotidiano digitale, etc…);
  • attivazione gratuita.

Le offerte Fastweb fanno a caso vostro? Scopritelo con un confronto tariffe fibra gratuito su ComparaSemplice.it o richiedete una consulenza da parte di un esperto, senza costi o obblighi d’acquisto, al numero 0321 085995, via chat direttamente sul sito oppure scrivendo una mail a info@comparasemplice.it.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.