Sim 4g e 4g Plus Fastweb: caratteristiche e attivazione

di | 15-11-2019 | Cellulari, Fastweb

L’operatore mobile virtuale Fastweb ha lanciato i primi servizi LTE/LTE+ all’inizio del 2017, subito dopo il passaggio del MVNO alla rete TIM. La compagnia, subito dopo l’annuncio, ha cominciato a commercializzare le nuove sim 4G e 4G Plus Fastweb Mobile, sostituendo le prime schede risalenti alla precedente partnership con Tre, dotate del supporto alla sola rete 3G. In questo spazio vedremo quali sono le caratteristiche del servizio e le modalità di attivazione di una nuova linea dell’operatore.

Sommario

Fastweb Mobile velocità in 4G e 4G Plus

Partiamo dalle caratteristiche “tecniche” delle schede telefoniche della compagnia: trattandosi di un operatore virtuale, Fastweb Mobile si appoggia alla rete TIM, sia in 3G che in LTE/LTE+. La velocità massima in download dichiarata (teorica) è di 100 Mbps in 4G e 300 Mbps in 4G Plus, mentre in upload si arriva a 40 Mbps.

Grazie a queste prestazioni è possibile utilizzare gran parte dei servizi che richiedono una banda importante, come ad esempio lo streaming audio/video (anche in alta e altissima definizione), lo scaricamento o il caricamento di file di grandi dimensioni, etc…

La sim Fastweb Mobile, quindi, garantisce prestazioni in download pari a quelle dichiarate dalla stessa TIM, mentre in upload la velocità è leggermente inferiore (40 Mbps contro i 75 Mbps dell’operatore che ospita il servizio Fastweb). Attualmente non offre servizi più avanzati, come il 4.5G e il 5G.

Copertura Fastweb Mobile

Come potete facilmente intuire, la copertura coincide con quella di TIM: secondo quanto dichiarato dal provider, è possibile navigare alla velocità massima del 4G in circa 7300 comuni, pari a circa il 99% della popolazione, e in 4G Plus su un centinaio di centri. Per poter verificare la copertura dei servizi Fastweb (LTE/LTE+, ma anche in 2G e 3G) è possibile consultare la mappa interattiva presente sul sito ufficiale dell’operatore. In alternativa è possibile effettuare una verifica della copertura 4G TIM.

Fastweb Mobile opinioni sul servizio

Come capita ai servizi di qualsiasi operatore, le recensioni e le opinioni degli utenti sono discordanti: c’è chi si trova molto bene con Fastweb Mobile e chi, invece, non apprezza la qualità delle chiamate e della connessione dati. In realtà nella gran parte dei casi i problemi della sim Fastweb sono legati sostanzialmente alla copertura: chi non è raggiunto adeguatamente dal segnale TIM non può usufruire al meglio dei servizi della compagnia, mentre chi ha un’ottima ricezione avrà senza dubbio degli ottimi riscontri in termini di prestazioni e stabilità. Tenendo conto della copertura capillare di Telecom Italia sulle reti mobili 4G e 4G Plus, possiamo dire che anche Fastweb Mobile può essere utilizzata senza problemi in gran parte del territorio nazionale.

Attivazione SIM Fastweb Mobile

È possibile attivare una sim 4G e 4G Plus Fastweb Mobile attraverso uno dei seguenti canali:

  • via Internet, tramite il sito ufficiale www.fastweb.it;
  • recandosi personalmente presso un negozio o uno stand Fastweb;
  • direttamente sull’area My Fastweb (per i già clienti Fastweb su fisso).

Si potrà scegliere se attivare una sim con offerta Fastweb Mobile oppure optare per la tariffa a consumo. I costi previsti sono i seguenti:

Sim con offerta Fastweb Mobile

Si tratta dell’offerta unica presente nel listino dell’operatore virtuale, con minuti illimitati, 100 sms e 30 GB di Internet a 9,95 euro al mese. Chi acquista online la sim con l’offerta attiva (attivando una nuova numerazione o richiedendo la portabilità del proprio numero) non paga alcun costo di spedizione o contributo sim, ma vengono comunque richiesti 10 euro per la prima ricarica, da cui viene scalato il primo mese del piano.

Sim Fastweb Mobile a consumo

Chi vuole attivare un numero Fastweb Mobile senza offerta attiva può richiedere la sim a consumo, al costo di 10 euro (più una prima ricarica da 16 euro). I servizi vengono tariffati in questo modo:

  • chiamate a 5 cent al minuto, senza scatto alla risposta;
  • sms a 5 cent l’uno;
  • navigazione a 0,94 cent per ogni MB scaricato.

Ecco tutto quello che dovevate sapere sulle caratteristiche e l’attivazione della sim 4G e 4G Plus Fastweb: se volete avere maggiori informazioni in merito potete contattare l’assistenza clienti Fastweb Mobile o recarvi personalmente in negozio.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.