SIM solo dati

di | 27-08-2021 | Fastweb, PosteMobile, Vodafone, WiFi, WindTre

Nonostante molte offerte smartphone di oggi permettano di avere tantissimi giga a costi contenuti, le sim solo dati sono ancora particolarmente richieste, sia per avere una connessione da sfruttare su chiavette, hotspot, tablet, etc…, ma anche da utilizzare come alternativa alla rete fissa o addirittura per far funzionare dispositivi particolari, ad esempio allarmi e sistemi di videosorveglianza.

SIM solo dati
Confronta

State cercando una scheda da utilizzare solo per navigare su Internet o per connettere dei dispositivi smart? Le sim solo dati sono nate proprio per questo scopo: a differenza delle normali sim per cellulare, infatti, non prevedono una linea voce ma solamente il traffico Internet (e al massimo l’uso degli sms).

Sommario

Sim solo dati: a cosa servono

Le sim solo dati possono essere utilizzate su vari dispositivi e per vari scopi:

  • su hotspot portatili, per avere un modem portatile anche fuori casa;
  • sui modem di casa compatibili con le reti mobili;
  • su chiavette Internet;
  • su sistemi di allarme o di videosorveglianza;
  • su tablet dotati di supporto per le reti cellulari.

Nulla vieta, ovviamente, di inserire le sim solo Internet su uno smartphone ma, come già scritto precedentemente, il servizio voce non funzionerà.

Sim solo dati Ricaricabili o Abbonamento?

Attualmente la maggior parte delle compagnie punta soprattutto su sim solo dati Ricaricabili senza Abbonamento, più flessibili e in linea con le esigenze dell’utenza. Tuttavia non mancano delle opzioni con vincoli di permanenza, solitamente se abbinate all’acquisto rateizzato di un hotspot/modem o per avere il dispositivo in comodato d’uso.

Meno diffuse, invece, le sim solo dati a consumo: il costo della connessione Internet senza soglie, infatti, ha spesso delle tariffazioni poco convenienti o addirittura proibitive per un utilizzo frequente.

Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato delle sim solo dati illimitati, offerte molto interessanti soprattutto se non si vuole attivare una linea fissa in casa o se non si è ancora raggiunti dalla banda larga/ultralarga: con la copertura 4G/4G+, 4.5 e 5G si possono raggiungere ottime prestazioni in termini di velocità, stabilità e latenza.

Quanto costa una sim solo dati

Una sim solo dati ha dei costi differenti rispetto ad una normale sim, variabili a seconda dell’offerta sottoscritta e dell’operatore di provenienza. Se prendiamo in considerazione il solo rapporto tra giga e canone mensile è probabile che le offerte fino a 50-100 GB al mese abbiano dei costi superiori rispetto a buona parte tariffe smartphone con lo stesso traffico dati.

Il discorso cambia, invece, per offerte con un traffico Internet mobile più consistente: attualmente, infatti, è difficile trovare offerte cellulari con più di 200 GB o addirittura con dati illimitati (a parte particolari promozioni e offerte dedicate ai clienti più “fedeli”, che sottoscrivono sia un piano fisso che mobile con lo stesso gestore).

Insomma, le sim solo dati sono soluzioni da tenere in considerazione, soprattutto se avete bisogno di un bundle Internet extra per navigare fuori casa, come alternativa al fisso o da affiancare ad esso (ad esempio se si usa la connessione per lavoro e non si vogliono avere “buchi” in caso di disservizi sulla linea di casa).

Offerte sim solo dati: le migliori 5

Vediamo quali sono le migliori 5 offerte sim solo dati attualmente disponibili:

  • PosteMobile Casa Web
  • WINDTRE Super Internet Casa
  • Fastweb NeXXt Mobile Dati
  • 1Mobile Giga 200
  • Vodafone Giga Speed Plus 100

PosteMobile Casa Web

La tariffa Casa Web dell’operatore virtuali di Poste Italiane una delle migliori offerte solo Internet mobile in commercio per una serie di caratteristiche:

  • connessione Internet illimitata con velocità fino a 300 Mbps (su rete Vodafone);
  • modem incluso e trasportabile (utilizzabile in qualsiasi luogo in cui vi è copertura);
  • nessun vincolo di permanenza.

Solitamente il canone mensile del piano è scontato a poco più di 20 euro al mese, con attivazione a 29 euro una tantum e imposta di bollo da 16 euro (suddivisa in 8 rate nelle prime fatture).

WINDTRE Super Internet Casa

L’offerta solo Internet mobile con giga illimitati di WINDTRE, Super Internet Casa, viene catalogata attualmente una tariffa FWA (si basa sulla rete LTE/LTE+ della compagnia). In questo caso avremo:

  • connessione Illimitata fino a 300 Mega;
  • modem incluso;
  • attivazione scontata (con vincolo di 24 mesi).

Il costo della Super Internet Casa di WINDTRE è pari a 19,99 euro al mese. Questa offerta non è sottoscrivibile e utilizzabile dappertutto: come abbiamo evidenziato sull’articolo dedicato all’offerta, sul sito ufficiale dell’operatore è possibile verificare la copertura delle aree raggiunte dal servizio. L’attivazione ha solitamente un costo di 49,99 euro, scontato a 6,99 euro se si mantiene il piano per almeno 24 mesi.

Fastweb NeXXt Mobile Dati

La sim solo dati Fastweb prende il nome di Fastweb NeXXt Mobile Dati: è un piano che offre 300 GB utilizzabili anche su rete 5G, al costo di 19,95 euro al mese. È possibile aggiungere all’offerta un router Wifi, pagando 35 euro una tantum. Attivazione e spedizione della sim sono quasi sempre gratis.

1Mobile Giga 200

Il gestore virtuale 1Mobile, che opera su reti Vodafone, propone una sim solo dati con 200 GB al mese al costo di 14,99 euro, chiamata Giga 200. L’offerta può essere attivata al costo di 5 euro una tantum. È utilizzabile su reti 4G, con una velocità massima in download di 60 Mbps.

Vodafone Giga Speed Plus 100

Vodafone propone una serie di offerte da attivare su una sim solo dati: una delle più interessanti è l’Abbonamento Giga Speed Plus 100, che permette di avere 100 GB a meno di 20 euro al mese. È previsto un contributo di attivazione pari a 5 euro una tantum. La compagnia permette di abbinare al piano uno o più dispositivi a partire da 0 euro al mese:

  • hotspot portatile Mobile Wifi a 0 euro al mese, con costo iniziale di 1 euro (vincolo di 24 mesi);
  • tablet Samsung Galaxy Tab A7 a 11,99 euro al mese, senza nessun costo iniziale (vincolo di 24 mesi);
  • modem 4G Wifi Home per la casa a 2 euro al mese, con costo iniziale di 4,99 euro (vincolo di 24 mesi).

Ecco, quindi, che cosa c’è da sapere sulle sim solo dati, quando conviene acquistarle e quali sono attualmente le migliori 5 offerte solo Internet mobile disponibili sul mercato. Se state valutando di attivare un’offerta sul fisso, invece, potete fare subito un confronto gratuito delle tariffe Internet casa attualmente in promozione: grazie ai filtri di ricerca personalizzabili potete trovare in pochi step le migliori soluzioni che vi faranno risparmiare sulla bolletta.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.