Trasferimento di chiamata Fastweb

di | 28-07-2021 | Cellulari, Fastweb, Internet ADSL e Fibra

Siete dei clienti Fastweb e volete essere sempre reperibili sul telefono? Il provider mette a disposizione il trasferimento di chiamata, grazie al quale sarà possibile deviare le telefonate dal numero fisso ad un altro numero, o dallo smartphone nel caso in cui abbiate una sim Fastweb Mobile. Vediamo come fare per attivarlo e quali sono i costi previsti.

Trasferimento di chiamata Fastweb
Confronta

Il trasferimento di chiamata è un servizio fornito da tutti i principali operatori telefonici, sia fissi che mobili: grazie ad esso è possibile deviare le telefonate in arrivo su un numero (fisso o cellulare) verso un’altra numerazione, permettendo all’utente di essere sempre raggiungibile.

Un esempio classico potrebbe essere il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare o la deviazione da numero di lavoro a numero privato. Le possibilità di utilizzo sono diverse, tenendo anche conto che è possibile personalizzare ulteriormente la deviazione, ad esempio attivandola parzialmente (solo quando il telefono non è raggiungibile, solo quando è occupato o se non si risponde dopo un certo numero di squilli ad una chiamata).

In questa semplice guida ci concentreremo sul trasferimento di chiamata Fastweb: come si attiva il servizio di deviazione con questo operatore? Ci sono differenze di attivazione tra linea fissa e mobile Fastweb? E quali sono i costi?

Sommario

Trasferimento di chiamata Fastweb fisso

Come spiega il provider sul sito ufficiale, “il servizio ti consente di trasferire le chiamate dal numero fisso di casa su un altro numero, fisso o mobile a tua scelta, lasciandoti la possibilità di essere sempre reperibile”.

Se avete una linea fissa Fastweb, che sia ADSL, fibra mista rame o fibra, potrete usufruire del servizio di deviazione. Vediamo come attivarlo in modo rapido e semplice.

Come attivare trasferimento di chiamata Fastweb su fisso

Il trasferimento di chiamata Fastweb su linea fissa può essere attivato digitando sul tastierino numerico del telefono di casa il codice *21*numero di destinazione#. In alternativa è possibile attivare il servizio direttamente sull’area MyFastweb (previa registrazione gratuita).

Ovviamente al posto di “numero di destinazione bisognerà inserire il numero verso cui si desidera deviare le telefonate in arrivo sul fisso, ad esempio *21*3470000000#.

Il trasferimento di chiamata Fastweb casa può essere attivato anche parzialmente scegliendo tra le seguenti opzioni:

  • attivazione solo quando occupato: *22*numero di destinazione#
  • attivazione solo quando è libero ma non si risponde alla chiamata: *23*numero di destinazione#

Come disattivare il trasferimento di chiamata Fastweb Casa

Per disattivare la deviazione di chiamata su una linea fissa Fastweb bisogna digitare il codice #21# sul tastierino numerico del telefono.

Per disattivare le deviazioni di chiamate “parziali”, invece, i codici da utilizzare sono i seguenti:

  • disattivazione trasferimento su occupato: #22#
  • disattivazione trasferimento su libero (quando non si risponde): #23#

Come verificare se il trasferimento di chiamata Fastweb è attivo

Per verificare se la deviazione e di chiamata Fastweb è attiva o meno sul fisso, è necessario digitare sul tastierino del telefono di casa il codice *#21#.

Per le altre tipologie di deviazione di chiamata i codici da utilizzare sono i seguenti:

  • verifica trasferimento su occupato: *#22#
  • verifica trasferimento su libero (quando non risponde): *#23#

Quanto costa il trasferimento di chiamata Fastweb fisso

Il trasferimento di chiamata può essere attivato gratuitamente sulle linee fisse Fastweb. La chiamata trasferita ha il costo di una normale telefonata dal fisso al numero di destinazione, in base alla tariffazione prevista dal proprio piano.

Trasferimento di chiamata Fastweb Mobile

Anche l’operatore virtuale Fastweb Mobile offre ai propri clienti il servizio di deviazione chiamata, per “trasferire automaticamente le chiamate in arrivo verso un altro numero a tua scelta”.

La procedura per l’attivazione, come vedremo tra poco, è molto simile a quella già vista per la linea fissa.

Come attivare il trasferimento di chiamata Fastweb Mobile

Per attivare il trasferimento di chiamata da numero Fastweb Mobile è necessario digitare sul tastierino numerico del cellulare il codice **21*numero di destinazione#, seguito dal pulsante di chiamata.

Al posto di “numero di destinazione” bisognerà inserire il numero su cui deviare le telefonate (ad esempio **21*02430000000#).

È possibile attivare dei trasferimenti di chiamata “parziali” anche su mobile, validi solo per alcune situazioni:

  • solo se occupato: **67*numero di destinazione#
  • solo quando è libero ma non si risponde: **61*numero di destinazione#
  • solo quando è spento o non raggiungibile: **62*numero di destinazione#

Come disattivare il trasferimento di chiamata Fastweb Mobile

Per disattivare il trasferimento di chiamata Fastweb Mobile bisognerà digitare sul tastierino numerico dello smartphone il codice ##21#, seguito dal tasto di chiamata.

Per le altre tipologie di deviazione chiamata Fastweb Mobile, i codici di disattivazione sono i seguenti:

  • disattivazione trasferimento su occupato: ##67#
  • disattivazione trasferimento su libero ma non risponde: ##61#
  • disattivazione trasferimento su spento o non raggiungibile: ##62#

Come verificare se il trasferimento chiamata Fastweb Mobile è attivo

Per sapere se la deviazione chiamata è attiva su un numero Fastweb Mobile, è sufficiente digitare sul tasterino telefonico del cellulare il codice *#21#, seguito dal tasto chiamata.

Per verificare lo stato di attivazione dei trasferimenti di chiamata “parziali” su linea Fastweb Mobile, i codici da utilizzare sono i seguenti:

  • verifica trasferimento su occupato: *#67#
  • verifica trasferimento su libero ma non risponde: *#61#
  • verifica trasferimento su non raggiungibile: *#62#

Costo trasferimento di chiamata Fastweb Mobile

L’attivazione del servizio è gratuita. Per quanto riguarda le telefonate deviate, l’operatore fa sapere che verranno tariffate al costo di una normale chiamata, dal cellulare al numero di destinazione, “anche per i piani con traffico voce incluso”.

Ecco, quindi, come attivare e disattivare il trasferimento di chiamata su Fastweb, sia su fisso che su rete mobile, e quali sono i costi previsti per il servizio. Se notate dei disservizi, ad esempio non riuscite ad abilitare/disabilitare la deviazione, o se il trasferimento di chiamata Fastweb non funziona, vi consigliamo di contattare l’assistenza clienti dell’operatore: il numero di telefono di riferimento per chiedere supporto è il 192 193, sia per i clienti di rete fissa che mobile Fastweb. In alternativa potete lasciare un messaggio privato attraverso uno dei canali social ufficiali dell’operatore (Twitter o Facebook).

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.