Velocità minima garantita Fastweb

di | 26-01-2018 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa

[""]

Velocità minima garantita Fastweb
Confronta

Qualche tempo fa avevamo dedicato un intero articolo alla velocità minima garantita, ossia delle prestazioni minime che un provider garantisce ai propri clienti in termini di velocità di download e upload. Quando parliamo di questo argomento ci riferiamo sostanzialmente all’ADSL e alla fibra ottica: tutti gli operatori, infatti, prevedono una banda minima per i propri clienti, variabile a seconda del provider, del tipo di offerta e/o della copertura. Nello spazio di oggi ci soffermeremo sulla velocità minima garantita Fastweb.

Sommario

L’offerta Fastweb ADSL e fibra

Come molti di voi già sapranno, Fastweb offre un listino abbastanza variegato di servizi, dall’ADSL fino a 20 Mega alla fibra ottica, dove in alcune aree si arriva anche a 1 Gbps in download. Tra le tariffe dell’operatore citiamo la Fastweb Internet, una delle pochissime offerte solo Internet casa ancora disponibili sul mercato, la Fastweb Internet + Telefono, per avere chiamate verso i fissi e navigazione illimitata a meno di 30 euro, e la Fastweb Internet + Telefono + Mobile, un pacchetto fisso – mobile per avere tutti i servizi sia in casa che sul proprio smartphone. Le tariffe casa vengono lanciate spesso in promozione con attivazione e modem gratuiti, più dei regali Fastweb per i primi 12 mesi di abbonamento.

Le velocità di accesso delle tariffe Fastweb

La connessione Internet pubblicizzata da Fastweb per le proprie tariffe, come abbiamo già accennato in precedenza, varia a seconda del tipo di tecnologia utilizzata e della tipologia di copertura:

  • ADSL: la banda “standard” è di 20 Mega in download e 1 Mbps in upload. In alcune zone potrebbe essere presente un tipo di connessione meno performante, a partire da 2 Mega, a seconda dell’area;
  • Fibra ottica: la fibra ottica “base” è di 30 Mega in download e 10 Mega in upload. Grazie all’opzione Ultrafibra è possibile arrivare ad una velocità massima di 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, attraverso una fibra FTTH. Le connessioni, anche in questo caso, potrebbero variare a seconda dell’area in cui ci si trova: si parte, infatti, da un minimo di 20 Mega.

Velocità minima garantita Fastweb: ecco i dati

Vediamo ora qual è la velocità minima garantita Fastweb a seconda della tipologia di connessione attiva sulla propria linea fissa: i dati che vi segnaleremo sono pubblicati sul sito ufficiale dell’operatore, www.fastweb.it, nella sezione dedicata all’ADSL e alla fibra ottica.

  • Partiamo con le velocità ADSL Fastweb garantite: con una connessione ADSL standard a 20 Mega la velocità minima garantita dal provider è di 10,2 Mbps. Chi possiede una connessione con una velocità di accesso minore, ad esempio a 6 o 8 Mega, avrà ovviamente una banda minima garantita minore (rispettivamente a 3,1 Mbps e 4,1 Mbps). La velocità garantita da Fastweb si aggira spesso alla metà della velocità di accesso, anche se non si tratta di una regola assoluta.
  • Per quanto riguarda la fibra ottica a 30 Mega, la velocità minima garantita Fastweb è di 15 Mbps. Con una 100 Mega si arriva a 60 Mbps utilizzando la FTTH oppure a 35 Mbps con una FTTS (passando per l’armadio stradale. Per maggiori informazioni in merito potete leggere la nostra guida sulle differenze tra fibra FTTH, FTTC e FTTS). Le offerte a 200 Mega possono arrivare a 50 Mega di velocità minima (in FTTS) mentre non abbiamo ancora informazioni chiare sui dati relativi alla fibra a 1 Gbps.

Come possiamo notare, quindi, la velocità minima garantita è estremamente variabile a seconda del tipo di tariffa sottoscritta e della copertura Fastweb presente nella vostra zona. Se volete effettuare qualche misurazione delle prestazioni potete utilizzare il nostro servizio speedtest gratuito per ADSL e fibra ottica: grazie a questo strumento potrete verificare se la velocità minima garantita Fastweb viene mantenuta.

Purtroppo, però, gli speedtest non hanno valore legale, quindi non potrete utilizzare i dati per avvalervi formalmente sul provider in caso di mancato rispetto della velocità minima garantita. Se, però, avete notato dei rallentamenti continui, potete utilizzare il software NeMeSys messo a disposizione dall’AGCOM: questo tool, da installabile sul computer, è l’unico sistema per raccogliere una documentazione valida per un reclamo ufficiale.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.