WOW FI Fastweb come funziona

WOW FI Fastweb come funziona
5 (100%) 2 votes
di | 19-09-2017 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra

Molti di voi avranno sentito parlare del servizio WOW FI Fastweb e chi ci segue da un po’ si ricorderà che ne avevamo discusso anche sulla nostra guida su come navigare in Internet gratis con il Wifi. Non tutti, però, lo conoscono ancora o hanno ben chiaro di cosa si tratta. A cosa serve, chi lo può usare e come funzona nel dettaglio? Cerchiamo di approfondire meglio l’argomento nei prossimi paragrafi.

Sommario

Che cos’è WOW FI

WOW FI è una e vera e propria community composta dai clienti Fastweb che hanno un abbonamento di rete fissa: gli utenti del provider (sia fissi che in mobilità) possono usufruire di una rete Wifi gratis generata dai modem e gli hotspot degli stessi clienti, che potranno così connettersi alla rete Fastweb senza costi anche fuori casa.

La condivisione di una parte della propria connessione Internet non comporta rallentamenti, limitazioni o problemi legati alla sicurezza per i clienti che faranno parte della speciale community.

WOW FI Fastweb: come funziona

Il funzionamento è molto semplice: quando siete fuori casa, effettuando una ricerca delle reti Wifi disponibili dal proprio smartphone o tablet, potreste trovare una connessione chiamata “WOW FI – Fastweb”. Basterà connettervi a questa rete, utilizzando le credenziali che vi verranno inviate via sms al momento dell’attivazione del servizio WOW FI.

Nella sezione dedicata a WOW FI, presente sulla MyFastPage, potrete verificare se nella vostra Regione e nel vostro Comune sono presenti degli hotspot della community per navigare gratis e usufruire della velocità garantita dalle offerte Fastweb ADSL e Fibra per la casa anche quando siete in movimento.

Come connettersi a WOW FI

Chi è un cliente Fastweb Mobile può connettersi gratis al Wifi della rete condivisa seguendo questi semplici passaggi:

  • con smartphone/tablet Android: scaricate l’app MyFastweb dal Play Store e abilitate la funzionalità WOW FI. Dallo smartphone accedere su Impostazioni, Wifi e scegliere la rete WOW FI – Fastweb. Dal menu della rete cliccate su Metodo EAP e successivamente su AKA. Connettetevi e sarete subito online;
  • con iPhone/iPad: scaricare l’app MyFastweb dall’App Store e abilitate la funzione WOW FI. Accedete dal browser Safari e scaricate il profilo Wifi , necessario per connettervi alla rete WOW FI Fastweb. Cliccate su Installa e seguire le istruzioni sul display del vostro iDevice. Dopo aver terminato la procedura, potrete accedere al Wifi e connettervi alla rete condivisa di Fastweb.

Come attivare la connessione WOW FI

Velocità di navigazione

Se, da una parte, le potenzialità di WOW FI sono facili da intuire, dall’altra è difficile reperire un dato: quanto si naviga veloci con la connessione “condivisa”? La questione è chiaramente legata a fattori imponderabili, come la distanza dal dispositivo o dai dispositivi WiFi, gli ostacoli che si frappongono tra il segnale e il dispositivo ricevente e, in quest’ultimo caso, si tratta sempre di mura perimetrali di edifici. Inoltre, il servizio è soggetto a discontinuità di connessione, qualora lo si fruisca in movimento, per inevitabili buchi di copertura nel passaggio tra hot spot.

Si tratta di un servizio “accessorio” offerto ai clienti Fastweb, dal quale non si possono attendere le prestazioni di una linea standard. Per gli stessi motivi di cui sopra, non è possibile fare una stima della velocità in download o upload delle connessioni WOW FI e Fastweb non dà indicazioni di banda minima o di velocità raggiungibile.

I clienti Fastweb che hanno effettuato test di velocità con connessione WOW FI parlano di performance in download che si aggirano attorno ai 9 Mbps e, comunque, non superano i 10 Mbps. Tuttavia, si tratta di un servizio in evoluzione e non è escluso che nel prossimo futuro si potrà navigare più velocemente anche fuori casa.

I limiti della connessione

Tutte le comunicazioni Fastweb che riguardano il servizio WOW FI lo riportano chiaramente: c’è un limite alla connessione alla rete “condivisa”. Ogni utente non potrà connettersi con più di 4 dispositivi alla volta. Un numero più che sufficiente per ogni tipo di esigenza. Anche, per esempio, per la connessione in mobilità di tutta la famiglia. Ciò vale per i clienti residenziali.

I clienti Fastweb solo mobile, invece, potranno accedere al servizio di connessione WOW FI solo tramite il dispositivo nel quale è presente la SIM 4G Fastweb.

Come disabilitare WOW FI per la tua connessione

Nonostante quanto dichiarato da Fastweb circa la sicurezza e le performance della linea domestica, molti clienti sono preoccupati per la privacy della propria connessione e per le limitazioni della banda principale dovute dalla connessione WOW FI di altri dispositivi. Il router e il servizio di connessione Fastweb sono predisposti (per impostazione di default) alla connessione “condivisa”. Com’è, dunque, possibile disabilitare la connessione WOW FI sul modem di casa? Come uscire dalla WOW FI Community?

È possibile disattivare la funzionalità WOW FI attraverso la MyFASTPage dopo aver effettuato l’accesso autenticato con le credenziali. Chi decide di disabilitare l’accesso WOW FI non fornirà più, attraverso il proprio modem, un punto di accesso WOW FI per gli altri membri della community e non avrà più modo di accedere alla rete WOW FI.

Allo stesso modo, la prima attivazione o la riattivazione del servizio può avvenire attraverso la MyFASTPage.

Per coloro che vogliono disabilitare il WOW FI sulla SIM 4G Fastweb, basta selezionare la rete nell’elenco delle reti memorizzate sul dispositivo e procedere all’eliminazione.

  • Per dispositivi Android opzione “Dimentica rete”
  • Per dispositivi iOS opzione “Dissocia questa rete”
  • Per dispositivi Windows Phone opzione “Elimina”

Come recuperare la password Fastweb

Chiaramente, prima di poter abilitare o disabilitare il WOW FI, si avrà bisogno della password di accesso alla MyFASTPage. Come fare se è andata smarrita? L’operazione è piuttosto semplice: basta accedere alla pagina dedicata al recupero della password Fastweb, inserire pochi dati identificativi dell’utenza (codice fiscale o Partita IVA) e seguire le istruzioni per il reset del login. L’iter richiede anche un numero di cellulare specifico: quello indicato come contatto preferito in fase di stipula contrattuale. A quel numero verranno inviate le credenziali provvisorie per l’accesso alla MyFASTPage.

Dove si può accedere al WOW FI: la copertura

Secondo quanto dichiarato da Fastweb, gli hot spot attivi, ad oggi, sono più di un milione, distribuiti in oltre 800 città italiane. Tra le principali città già servite dalla connessione dedicata alla Community: Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli. Ma, come si è detto, l’elenco è lungo.

Attraverso l’App MyFastweb è possibile avere una mappa delle aree di accesso alla rete WOW FI. In alternativa è possibile verificare le zone di copertura anche attraverso la pagina dedicata del sito web dell’operatore.

mappa-copertura-wow-fi-fastweb

WOW FI: opinioni

Cosa ne pensano i clienti Fastweb del servizio WOW FI? Quali sono le opinioni e i problemi riscontrati? Nella maggior parte dei casi, i clienti pensano a questo servizio come a un’estensione della connettività casalinga. Per questo, l’aspettativa sulle performance è decisamente elevata. D’altra parte, chi non ne usufruisce e non è soddisfatto della velocità di connessione da fisso, lamenta rallentamenti dovuti alla banda dedicata alla connettività condivisa.

Altre informazioni sul servizio

WOW FI Fastweb, come abbiamo già scritto, non compromette le prestazioni della connessione dei clienti della community. Inoltre l’uso della rete condivisa non comporta alcuna limitazione. Fastweb scrive sul proprio sito che “WOW FI non limita in nessun modo la tua connettività Internet: a parte la disponibilità di banda che l’utenza WOW FI a cui sei collegato mette a tua disposizione, sei libero di usare la linea come preferisci, esattamente come fossi a casa tua”.

I clienti che non hanno intenzione di far parte della community e non vogliono usufruire della rete WOW FI possono disattivare la funzione attraverso la sezione del servizio presente su MyFastPage oppure contattando il servizio clienti Fastweb attraverso uno dei contatti messi a disposizione dal provider.

Se avete ancora dei dubbi su come funziona WOW FI Fastweb o sulle offerte del provider, potete chiedere una consulenza gratuita e senza impegno d’acquisto su ComparaSemplice.it: contattateci tramite una semplice chiamata all’800 709 993 (il numero è gratuito e attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivendoci una mail a info@comparasemplice.it o aprendo una chat direttamente sul nostro sito.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.