Come faccio a sapere se navigo con la fibra

di | 10-04-2020 | Fibra, Internet ADSL e Fibra

Se vi state chiedendo “come faccio a sapere se navigo con la fibra?” probabilmente vi siete trasferiti in una nuova casa dove era già attiva una connessione dati oppure volete capire se nel vostro ufficio è presente la banda ultralarga. Inoltre possono esservi dei casi in cui non si abbia molta dimestichezza con questi fattori “tecnici” e non si sappia che tipo di servizio è stato effettivamente attivato sulla linea di casa. Cerchiamo di capirlo in modo molto semplice.

Sommario

Misurate la velocità Internet

La prima cosa che potete fare è una misura della velocità della connessione dati, utilizzando preferibilmente uno speed test affidabile, che sia in grado di darvi informazioni importanti come la banda in download e in upload.

Ogni tecnologia, infatti, ha una velocità teorica precisa che differisce dalle altre. Ecco un esempio dei tre standard più diffusi:

  • ADSL: offre una velocità massima in download di circa 20 Mbps e in upload di 1 Mbps;
  • fibra misto rame: le connessioni su rete FTTC (fiber to the cabinet) possono arrivare ad una velocità di 100-200 Mbps in download e 10-20 Mbps in upload;
  • fibra ottica: la fibra FTTH pura è la rete Internet più performante attualmente disponibile su fisso. Grazie a questa connessione la velocità massima arriva a 1 Gigabit al secondo in download e a 100 Mbps in upload.

Come abbiamo già specificato, si tratta di velocità teoriche: gli operatori, però, prevedono di contratto una velocità minima garantita della connessione da rispettare per mantenere delle buone performance del servizio.

A seconda dei risultati che avete ottenuto con la misurazione, sarete già in grado di capire se state utilizzando una rete in fibra o si tratta di un’ADSL.

Contattate l’assistenza dell’operatore

Se i risultati non vi sono d’aiuto o non riuscite ancora a capire se state navigando con la fibra, potete contattare il servizio clienti del provider: un addetto dell’assistenza farà le opportune verifiche e potrà dirvi se quella che state utilizzando è una rete in banda ultralarga o una “semplice” ADSL. I numeri gratuiti dell’assistenza variano da operatore a operatore. I principali contatti sono i seguenti:

  • TIM: numero 187;
  • Vodafone: numero 190;
  • Fastweb: numero 192193;
  • WINDTRE: numero 159;
  • Tiscali: numero 130.

Quando arriva la fibra ottica a casa mia?

Attraverso lo speed test e l’assistenza clienti avrete già risposto alla domanda iniziale e finalmente siete in grado di sapere se navigate o meno con la fibra. Se avete ancora una connessione ADSL, però, è probabile che ora vi stiate chiedendo un’altra cosa: quando arriva la fibra ottica a casa mia?

Se il servizio che state utilizzando è attivo da lungo tempo, non è escluso che la fibra sia già disponibile nella vostra zona: fate una verifica della copertura Internet fisso per conoscere tutti i provider disponibili e la tipologia di servizio utilizzata per la connessione. In alternativa potete contattare l’assistenza clienti e chiedere informazioni sulle tempistiche previste per l’arrivo della fibra nel vostro Comune.

Ricordiamo che i lavori per la posa della fibra ottica o per l’estensione di servizi alternativi (come ad esempio le reti Internet senza fili basate su tecnologia FWA) proseguono senza sosta e nei prossimi mesi e anni la maggior parte del territorio nazionale dovrebbe avere accesso ad una rete di almeno 30 Mega in download.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.