Come vedere se passa la fibra ottica (verifica copertura)

Come vedere se passa la fibra ottica (verifica copertura)
Il post ti è stato utile?
di | 27-02-2019 | Fibra

Come sta avvenendo in vari Paesi del Vecchio Continente, anche in Italia sono in corso i lavori per portare la fibra ottica nella maggior parte del territorio dell’UE: secondo quanto previsto dall’Agenda digitale europea, entro il prossimo anno tutti gli europei dovranno avere accesso ad una rete Internet con almeno 30 Mega di velocità e la metà dei cittadini dell’Unione potranno sfruttare connessioni ancora più veloci, dai 100 Mega in su. Ma come vedere se passa la fibra ottica nella vostra città o nel vostro centro?

Sommario

Open Fiber e la FTTH

Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo dedicare necessariamente uno spazio ad Open Fiber, compagnia per il 50% di proprietà di Enel, in partnership con Cdp, che già da qualche anno si sta occupando della realizzazione di una rete indipendente in fibra ottica che i provider potranno sfruttare. È un operatore wholesale, quindi non opererà direttamente come compagnia per privati, ma solo sul mercato all’ingrosso.

Basandosi sulle già presenti reti in cui passano i cavi elettrici, si sta realizzando una fitta linea di cavi in fibra ottica che permettono di coprire numerose aree del territorio nazionale, anche quelle meno raggiunte dalla rete Internet tradizionale. Attualmente la rete Open Fiber, che si basa sulla tecnologia FTTH fino a 1 Gbps, è disponibile in alcuni importanti centri ma i lavori di cablaggio continuano incessantemente.

Fibra misto rame

Tuttavia, la maggior parte degli accessi alla fibra nel nostro paese è rappresentata dalla cosiddetta fibra misto rame, quindi reti FTTC (Fiber to the Cabinet) e FTTS (Fiber to the Street), standard in grado di offrire comunque delle ottime velocità di connessione, da un minimo di 30 Mega in download ad un massimo di 200. Sono i protocolli più diffusi perché non necessitano di lavori “invasivi” come l’FTTH, ma si adattano alla rete in rame già esistente: la fibra viaggia dalla centrale fino a degli armadi stradali e, da queste “cabine”, la connessione arriva nelle case degli abbonati attraverso il classico cavo di rame.

Come vedere se passa la fibra ottica

La domanda a cui dobbiamo rispondere, però, è un’altra, ossia come vedere se passa la fibra ottica: per fare ciò dobbiamo effettuare una verifica copertura della connessione. Ad esempio, su ComparaSemplice.it potete utilizzare un servizio gratuito per verificare la copertura della rete Internet casa (ADSL o fibra) in base al vostro comune di riferimento: come potete vedere nella pagina dedicata al servizio, potrete ottimizzare e perfezionare la ricerca scegliendo l’operatore che vi interessa e capire se i piani in fibra sono già disponibili.

Ovviamente non è l’unico metodo per poter capire se il vostro Comune è raggiunto dalla banda ultralarga. Ecco altri metodi, suddivisi per compagnia.

Verifica copertura Open Fiber

Open Fiber, sul suo sito ufficiale, mette a disposizione sul portale un sistema simile: già sulla home page, infatti, troverete una finestra “Scopri se la fibra ottica è arrivata a casa tua”, dove inserire il proprio indirizzo e verificare in tempo reale la presenza della rete FTTH.

Copertura fibra TIM: come verificarla

Sul sito ufficiale di Telecom Italia troviamo una pagina verifica copertura ADSL e fibra Telecom, su cui inserire il proprio indirizzo e avere informazioni dettagliate sulle tariffe disponibili.

Fibra Fastweb: verifica copertura

Anche in questo caso è presente una pagina simile per la verifica copertura Fastweb ADSL e fibra ottica, raggiungibile dal sito Fastweb.it. Il funzionamento è sempre lo stesso: basterà digitare il proprio indirizzo, scegliere il comune ed effettuare la ricerca.

Verifica copertura fibra Vodafone

Come vedere, invece, se passa la fibra ottica Vodafone nella vostra zona? Il provider è senza dubbio uno dei più attivi in questo mercato e non a caso mette a disposizione una pagina di verifica copertura fibra Vodafone molto dettagliata di informazioni, con l’aggiornamento costante dei Comuni raggiunti e un servizio di assistenza digitale integrato.

Copertura fibra Wind by Infostrada: come verificarla

Il provider Wind permette di verificare la presenza dei servizi in fibra in un preciso comune compilando un piccolo modulo dedicato presente in ogni pagina dedicata alle varie offerte nel sito ufficiale www.wind.it: basterà aprire quella a cui siete interessati e digitare le informazioni richieste sul form “Verifica la velocità disponibile al tuo indirizzo”.

Verifica fibra Tiscali

Simile a Wind anche il sistema di Tiscali, che permette di verificare la disponibilità del servizio tramite un mini form dedicato presente nelle pagine stesse delle tariffe sul sito Internet Tiscali.it, accedendo alla sezione dedicata alla fibra.

Ecco, quindi, come vedere se passa la fibra ottica nella vostra zona e come verificare i servizi di banda larga e ultralarga in base ad un singolo provider. Se volete avere qualche consiglio su quale soluzione fa maggiormente a caso vostro, potete contattarci all’indirizzo info@comparasemplice.it, aprire una live chat direttamente sul nostro sito oppure chiamare al numero che trovate in alto a destra della pagina (la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20).

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.