Connessione fibra lenta: da cosa dipende

di | 01-08-2023 | News Fibra Ottica, News Internet Casa

State utilizzando una connessione in fibra mista rame o in fibra ottica e non siete soddisfatti delle prestazioni? Che cosa può causare lentezza nella banda e come risolvere? Ecco alcune delle problematiche più frequenti, qualche consiglio per risolvere e quando chiedere supporto all'assistenza del provider.

Connessione fibra lenta: da cosa dipende
Confronta

La fibra ottica si sta diffondendo gradualmente su tutto il territorio nazionale, anche se con qualche rallentamento rispetto alla tabella di marcia iniziale (complice anche la pandemia di Covid-19): con costi praticamente pari a quelli di un’ADSL standard, oggi è possibile navigare a velocità altissime, da 30-50 Mega fino a 200-300-500 Mega. Nelle aree raggiunte dalla fibra “pura” è già disponibile la rete a 1 Gigabit/s e nei prossimi mesi le prestazioni incrementeranno ulteriormente, fino ad oltre 2-3 Giga.

Se state leggendo questo articolo probabilmente avete già attivato una tariffa in ultrabanda ma, nonostante tutto, notate una connessione fibra lenta: da cosa potrebbe dipendere? Ecco le cause più frequenti e qualche consiglio per risolvere questo spiacevole problema.

Sommario

Il modem è configurato correttamente?

Normalmente il modem si autoconfigura in base al tipo di connessione e al provider, soprattutto se il dispositivo viene fornito direttamente dalla stessa compagnia telefonica. Potrebbero, però, verificarsi degli errori di configurazione che non rendono fluida e rapida la connessione o addirittura che non permettono di utilizzare il servizio. In questi casi è necessario seguire attentamente il manuale di istruzioni e riconfigurare il router, cosi da poter evitare problemi di rallentamenti o interruzioni durante l’uso.

Se possedete un modem fornitovi dallo stesso provider, dovrebbe essere sufficiente un reset dell’apparato e una riconfigurazione da zero, seguendo attentamente la procedura guidata (i passi variano in base al modello).

Se, invece, avete un router acquistato separatamente, dovrete impostare i parametri di configurazione del provider che state utilizzando. Ecco le pagine ufficiale delle compagnie telefoniche con i valori da impostare sul vostro dispositivo:

Fibra FTTH o FTTC?

Avete sottoscritto un’offerta che veniva sponsorizzata con connessione a 100 Mega ma non riuscite a superare i 40-50 Mbps? In realtà potrebbe non trattarsi un disservizio o di un guasto della vostra rete, ma solamente del tipo di connessione che state utilizzando. La Fiber To The Home (FTTH), infatti, si differenzia dalla Fiber To The Cabinet (FTTC) perché i cavi di fibra ottica arrivano direttamente nella vostra abitazione, mentre la fibra mista rame (la FTTC appunto) arriva fino ad un armadio stradale, per poi raggiungere l’abitazione attraverso il classico doppino in rame.

È facile intuire, quindi, che la FTTH abbia delle prestazioni migliori rispetto alla FTTC: con la prima riuscirete a sfruttare al meglio la velocità di connessione in fibra ottica. Ovviamente la disponibilità di uno standard piuttosto che un altro dipende in larga parte dal tipo di copertura nella vostra area. In entrambi i casi, però, la velocità di navigazione, sia in download che in upload, supererà quella delle offerte ADSL tradizionali.

Ricordate, inoltre, che la velocità sponsorizzata dai provider è solitamente quella teorica, la banda massima che quella specifica tecnologia è in grado di raggiungere “sulla carta”. In realtà, la velocità Internet effettiva è solitamente minore, anche se gli operatori dovranno comunque rispettare per contratto una banda minima garantita per il cliente. Per approfondire meglio questo punto vi rimandiamo al nostro speciale dedicato proprio alla velocità minima garantita sulla fibra, in cui troverete anche i valori relativi ai provider più utilizzati.

Distanza dall’armadio stradale e numero utenze connesse

Come abbiamo già accennato prima, la FTTC (Fiber To The Cabinet) passa attraverso un armadio stradale per poi percorrere l’ultimo tratto attraverso i cavi in rame e arrivare nelle residenze degli abbonati. La velocità dovrebbe essere soddisfacente eppure avete la connessione fibra lenta: da cosa può dipendere?

Una variabile importante potrebbe essere la distanza dall’armadio stradale: più si è lontani dal punto in cui il segnale viene convertito per arrivare sulla linea telefonica, più si avrà dispersione e la velocità generale della rete dati ne risentirà.

Un altro punto non di poco conto è il numero di utenze connesse contemporaneamente ad uno stesso armadio stradale: ogni “cabina” può contenere da 48 a 192 utenze. Più utenti vengono connessi alla rete, più il segnale si rallenterà per ogni singolo utilizzatore, soprattutto nelle ore in cui il servizio viene maggiormente utilizzato. Una sorta di saturazione della banda, che potrebbe incidere negativamente sul vostro segnale.

Tipo di applicazioni utilizzate

L’uso che si fa della connessione Internet incide enormemente sulle prestazioni, anche se state utilizzando una connessione a banda ultralarga. Ad esempio, se state guardando un film in streaming in 4K su una smart TV connessa alla rete e contemporaneamente state cercando di utilizzare Internet su altri dispositivi per giocare, per scaricare file o per altre operazioni particolarmente “pesanti”, è probabile che notiate una certa lentezza. Fate attenzione alle vostre abitudini di utilizzo, quindi, ed evitate di utilizzare nello stesso momento app troppo esigenti di dati se la connessione risulta troppo lenta.

Numero di dispositivi connessi

Anche il numero di dispositivi che sono connessi contemporaneamente alla medesima connessione può incidere negativamente sulla velocità: oggi sfruttiamo al massimo il Wifi di casa per collegare alla rete computer, pc, smartphone, tablet, console da gioco, TV e tanti altri piccoli e grandi elettrodomestici. È normale, quindi, che le prestazioni ne risentano, soprattutto se alcuni dei dispositivi collegati stanno utilizzando pesantemente il traffico dati (come abbiamo visto nel punto precedente).

Verificate se la situazione migliora utilizzando meno dispositivi o alternandoli a seconda dell’uso che ne dovete fare, evitando così di saturare la banda.

Connessione fibra lenta: da cosa dipende? Guasto tecnico

Se la connessione è molto lenta o si interrompe spesso, è probabile che vi sia qualche guasto tecnico. La prima cosa da fare è controllare i cavi e i dispositivi che avete in casa: se avete qualche componente difettoso, cambiatelo e riprovate. Potete anche riavviare il modem e i dispositivi connessi per scongiurare eventuali problematiche temporanee di tipo software.

Se, invece, i cavi e gli apparati sembrano funzionare correttamente ma la vostra rete dati in fibra ottica continua ad essere lenta, non vi resta altro da fare che contattare il servizio clienti del provider e segnalare un guasto: per farlo avrete a disposizione un numero telefonico (quasi sempre gratuito) oppure potrete scrivere al customer care attraverso i social network (Facebook e Twitter), inviando un messaggio privato in cui descriverete il problema e indicherete il numero cliente, in modo da velocizzare l’eventuale apertura della pratica.

Ecco i numeri di telefono dell’assistenza clienti dei provider fibra più diffusi:

  • numero assistenza TIM fibra: 187
  • numero assistenza Vodafone fibra: 190
  • numero assistenza Fastweb fibra: 192 193
  • numero assistenza WINDTRE fibra: 159
  • numero assistenza Tiscali fibra: 130

Generalmente l’intervento del tecnico dopo la segnalazione di guasto avviene fuori dall’abitazione e la risoluzione del problema si conclude nel giro di 3-5 giorni. Ovviamente tutto dipende dalla tipologia di guasto e dalla gravità dello stesso: in casi più seri i tempi potrebbero prolungarsi e/o potrebbe essere necessario l’intervento anche all’interno della casa dell’utente. L’operatore vi terrà aggiornati sullo stato della pratica e sulle tempistiche necessarie per la risoluzione.

SpeedTest su Comparasemplice.it

Se avete bisogno di verificare la velocità effettiva della vostra connessione dati, vi segnaliamo un servizio molto utile utilizzabile direttamente sulle pagine del sito: stiamo parlando dello speedtest di ComparaSemplice.it, ottimizzato per valutare la velocità dell’Internet di casa ma utilizzabile anche per il traffico dati mobile.

Il funzionamento è molto semplice: basterà inserire il vostro nome, il Comune di residenza, un numero di telefono e una mail, accettando le condizioni sulla privacy e cliccando su “Vai”. In pochi secondi vi fornirà tutti i dati sulla velocità in download e in upload della vostra connessione, i valori ping e jitter, oltre a segnalarvi una selezione delle migliori tariffe e dei provider più performanti disponibili nella vostra zona.

Se avete la connessione fibra lenta, da cosa potrebbe dipendere, quindi? Le motivazioni, come abbiamo visto, possono essere diverse. Ad esempio, potrebbe essere una causa “fisiologica” a seconda del tipo di offerta sottoscritta: ovviamente in questi casi la connessione non è lenta in senso assoluto, ma probabilmente sarà più lenta rispetto a quanto sponsorizzato dall’operatore.

Nei casi in cui vi è effettivamente un problema, invece, la rete ha dei reali problemi di lentezza e, quindi, è necessario agire direttamente per risolverli o affidarsi al servizio clienti per un’assistenza tecnica.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.