Fibermap: come funziona e quali sono le alternative

di | 05-08-2021 | Fibra, Internet ADSL e Fibra

Molti di voi avranno già sentito parlare di Fibermap, un servizio che permette di verificare la copertura della fibra e di avere ulteriori informazioni sulla rete in banda ultralarga. Vediamo nel dettaglio cos’è, come funziona e quali sono le alternative disponibili online.

Fibermap: come funziona e quali sono le alternative
Confronta

Sommario

Cos’è Fibermap

Fibermap è una mappa online dei servizi in fibra e rame consultabile gratuitamente, che permette di verificare la copertura della rete Internet su tutto il territorio nazionale e di avere informazioni dettagliate sulle tecnologie disponibili in uno specifico indirizzo.

Oltre a conoscere lo stato dei servizi e la disponibilità (ad esempio se è possibile attivare l’ADSL, la VDSL o la fibra ottica FTTH nella propria abitazione), con Fibermap è possibile avere informazioni ancora più precise e utili, come ad esempio:

  • la distanza dall’armadio o dalla centrale (in metri);
  • le velocità in download e upload stimate.

Qualora una tecnologia non fosse ancora presente all’indirizzo indicato, è presente un pulsante “Aggiornami” attraverso cui rimanere informati, in tempo reale, sullo stato di attivazione del servizio (“FiberMonitor” è un’opzione riservata ai partner del gruppo Irideos).

Come funziona Fibermap

Il funzionamento del servizio è molto semplice. Innanzitutto bisognerà entrare accedere al sito www.fibermap.it e scegliere la Regione di appartenenza. Una procedura guidata vi chiederà di inserire l’indirizzo esatto su cui effettuare la verifica (Città, Indirizzo, numero civico). Dopo aver inserito tutti i dati richiesti e cliccato sul pulsante di ricerca, visualizzerete i risultati.

Come potete notare, i dati vengono riassunti in due tabelle differenti:

  • la prima è dedicata alle tecnologie in fibra ottica e fibra mista rame;
  • la seconda tabella è relativa alle reti in rame, come l’ADSL.

A lato di ogni risultato potrete conoscere la disponibilità o meno del servizio, la velocità massima e, cliccando su “Dettagli”, avere informazioni più precise (tra cui la distanza dall’armadio stradale o dalla centrale e gli altri dati già citati in precedenza).

Fibermap a chi è rivolto

La mappa, ideata da Irideos (società che si occupa della fornitura dei servizi di connettività di aziende e pubbliche amministrazioni), è “progettata per i professionisti del settore”, come possiamo leggere sul sito del servizio.

Tuttavia è uno strumento utile anche per il semplice utente che vuole verificare quali tecnologie Internet sono disponibili nella propria zona. Se non si conosce il significato di una sigla o di un valore nei risultati, è possibile cliccare sul link “Consulta la legenda” subito sotto i dati e approfondire meglio le varie voci.

Come specifica la stessa Irideos, le informazioni sono prettamente indicative e non garantiscono che il servizio sia effettivamente installabile.

Fibermap alternative: 4 soluzioni

Abbiamo visto cos’è e come funziona FIbermap per verificare la copertura Internet di uno specifico indirizzo. Ci sono altri modi per farlo? Ecco 4 alternative.

Verifica copertura sul sito del provider

Qualche tempo fa avevamo già visto come vedere se passa la fibra ottica in un Comune, ad esempio utilizzando i servizi di verifica copertura dei singoli provider. Se avete già scelto il servizio da sottoscrivere, potrete seguire le informazioni sul sito del gestore per l’attivazione, ma prima vi verrà richiesto l’indirizzo e il numero su cui attivarlo, proprio per verificare l’effettiva disponibilità. Qualora non fosse possibile attivarlo, vi verrà proposta un’offerta alternativa su una tecnologia differente oppure la procedura di richiesta verrà interrotta.

Broadband Map di AGCOM

Anche sul sito ufficiale di AGCOM è presente una sezione specifica (maps.agcom.it) attraverso cui verificare la copertura delle principali tecnologie di rete fissa, come l’ADSL, la FTTC e la FTTH. Grazie ad una mappa interattiva e alla barra di ricerca si potrà avere un dettaglio “strada per strada” delle varie connessioni, suddivise per colore. Oltre alla copertura, sono disponibili anche altri dati, come la velocità e la tipologia esatta di connessione.

La Broadband Map, prevista dal Decreto Salva Italia, è rivolta sia agli utenti che agli operatori e le istituzioni per definire i propri piani di investimento ed elaborare nuove soluzioni volte a colmare il digital divide.

Verifica copertura sul portale Open Fiber (solo fibra)

Un altro metodo per verificare la presenza della connessione in banda ultralarga nella vostra città è attraverso il servizio di verifica copertura di Open Fiber, la società che opera come operatore all’ingrosso sul mercato delle connessioni attraverso una propria rete neutrale in fibra FTTH. In questo caso, però, si potrà sapere soltanto se la fibra ottica è presente ad uno specifico indirizzo, mentre non si avranno informazioni sulla disponibilità o meno dell’ADSL o della fibra mista rame.

Verifica copertura su ComparaSemplice.it

Anche all’interno del nostro sito è disponibile una pagina per la verifica della copertura Internet casa. È sufficiente compilare il form, inserendo indirizzo, Comune e gli altri dati richiesti. Cliccando su “Verifica Copertura” avrete come risultati:

  • la disponibilità o meno della fibra e/o dell’ADSL;
  • gli operatori presenti nella vostra zona;
  • la velocità teorica e stimata dei singoli provider;
  • una selezione delle offerte più economiche che è possibile attivare.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.