Fibra app chiusa: quali sono le alternative

di | 18-09-2019 | Fibra, Internet ADSL e Fibra
Fibra app chiusa: quali sono le alternative

C’è chi la chiama Fibra app, ma il suo nome è – o meglio, era – Fibraapp: stiamo parlando di un’applicazione sviluppata dal Marco Trusolino e considerata tra le migliori (se non la migliore) per poter effettuare un verifica della copertura della fibra misto rame e della fibra ottica nel nostro Paese. Il progetto, però, è stato chiuso da qualche tempo: l’app Android, infatti, è stata ritirata dallo store ufficiale già dalla fine del 2018, a quanto pare a seguito di divergenze nate con il provider TIM.

Sommario

Le motivazioni della chiusura

A nulla sono servite le petizioni e le richieste di migliaia di utenti: l’utilizzo del database di TIM come fonte per i dati di Fibra app andava contro le condizioni di utilizzo dei dati stessi previste dall’operatore. Il sito MondoMobileWeb era riuscito a contattare lo sviluppatore del servizio, Marco Trusolino, il quale aveva spiegato chiaramente le motivazioni e il problema con TIM, ma evidenziando come l’applicazione fosse diventata in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento sia per gli utenti che per gli stessi tecnici e operatori per le verifiche e le azioni sul campo, grazie alla semplicità d’uso e ad un’interfaccia utente molto chiara.

Intanto le firme della petizione aperta su Change.org per riportare l’app sul PlayStore sono arrivate a quasi 10 mila: purtroppo, però, questo tipo di azioni difficilmente riesce ad ottenere l’obbiettivo sperato. Fibra app, quindi, resta ancora non disponibile e, a meno di qualche sorpresa, non tornerà sul marketplace Android.

Alternative a Fibra App: come verificare la copertura fibra

Le alternative a Fibra app sul Play Store di Google, purtroppo, latitano: la maggior parte dei tool proposti, infatti, misurano sostanzialmente le prestazioni di una rete Internet e non forniscono informazioni utili relativi alla copertura. Online è comunque possibile trovare dei sistemi di verifica della copertura, di cui avevamo già discusso ampiamente sulla nostra guida dedicata “Come vedere se passa la fibra ottica”.

Per conoscere lo stato di avanzamento della fibra FTTH, ad esempio, è disponibile il servizio di verifica copertura di Open Fiber, direttamente dalla home page del sito ufficiale. Anche i siti dei principali provider che offrono la fibra misto rame e la fibra ottica permettono di verificare la copertura dei propri servizi in base all’indirizzo su cui si vuole attivare l’offerta desiderata.

Su ComparaSemplice.it, inoltre, è a vostra completa disposizione un servizio gratuito per la verifica della copertura Internet ADSL o fibra, con la possibilità di perfezionare il controllo scegliendo il provider specifico.

La maggior parte di questi servizi è utilizzabile via browser anche sui dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Alcuni di essi sono stati integrati all’interno delle app ufficiali degli operatori. Purtroppo, però, un tool con le caratteristiche Fibra app non è ancora stato realizzato e reso disponibile.

Ecco, quindi, perché Fibra App è stata chiusa e quali potrebbero essere gli strumenti da utilizzare per effettuare delle verifiche della copertura fibra nel caso in cui abbiate bisogno di saperlo. Vi ricordiamo, inoltre, che su ComparaSemplice.it potete effettuare un confronto delle tariffe fibra in base ai servizi presenti e attivi nella vostra zona: sarà sufficiente digitare il nome del proprio Comune e impostare gli altri filtri di ricerca per trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e necessità, con un risparmio potenziale di oltre 400 euro all’anno sulla bolletta.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.