Fibra giugno 2018: TIM, Fastweb, WindHome, Tiscali e Vodafone

Fibra giugno 2018: TIM, Fastweb, WindHome, Tiscali e Vodafone
Il post ti è stato utile?
di | 06-06-2018 | Fibra, Internet ADSL e Fibra

Anche per questo mese le soluzioni per la fibra ottica dei principali provider permettono di avere una connessione ad altissima velocità a prezzi davvero interessanti, ormai pari a quelli di una normale ADSL. Se siete raggiunti da questa tecnologia, quindi, continuate a leggere: scoprirete, infatti, quali sono le migliori offerte fibra giugno 2018 proposte da TIM, Fastweb, WindHome Infostrada, Tiscali e Vodafone.

Fibra ottica in Italia: quanto è veloce?

Prima di cominciare vogliamo fare una distinzione importante per capire meglio di cosa stiamo parlando e per distinguere tra le varie tipologie di fibra:

  • la FTTH è l’unica ad offrire le più alte prestazioni poiché il collegamento è solo ed esclusivamente in fibra ottica. Nelle zone raggiunte dalla Fiber-To-The-Home la velocità in download può arrivare a 1000 Mega o 1 Gbit al secondo. Attualmente è presente solo in alcune città italiane, come Milano, Cagliari, Torino, Venezia, Palermo e Genova;
  • le FTTC e FTTS sono le più diffuse: questo perché possono essere adattate alle reti già esistenti, permettendo alla fibra di arrivare nelle abitazioni sfruttando degli armadi stradali e il cavo in rame. Le prestazioni, come potete immaginare, sono inferiori rispetto alla FTTH, ma comunque migliori di un’ADSL tradizionale. Le velocità partono da 30 Mega ma possono arrivare anche a 100-200 Mega.

Se volete approfondire meglio questo tema potete dare uno sguardo al nostro articolo sulle differenze tra la fibra FTTH, FTTC e FTTS.

Verificare la copertura fibra

Per sapere se nella vostra area o nel vostro Comune è presente l’accesso alla fibra ottica, potete utilizzare il servizio gratuito per la verifica copertura fibra ottica che trovate su ComparaSemplice.it. Attualmente oltre 2000 tra città e paesi sono raggiunti dalla banda ultralarga e i lavori per l’estensione della rete continuano. La lista, quindi, è in costante aggiornamento, in vista degli obbiettivi prefissati dall’Agenda Digitale UE per il 2020, per consentire l’accesso alla fibra (almeno a 30 Mega) alla maggior parte della popolazione europea.

Tariffe fibra ottica TIM

Telecom Italia è al momento il principale operatore di fibra ottica in Italia per estensione della propria rete. La velocità di rete è variabile a seconda della tecnologia utilizzata: si parte da 30 Mega e si arriva a 200, 300 e addirittura 1000 Mega.

Le tariffe fibra TIM vengono proposte questo mese da 16,90 euro al mese per il primo anno, con due mesi gratuiti: tutte le soluzioni prevedono il modem e il servizio TIMVISION inclusi, senza costi aggiuntivi. Per conoscere nel dettaglio la promozione attuale vi consigliamo di leggere l’articolo sulle offerte TIM fibra giugno 2018.

Tariffe fibra ottica Fastweb

Come ripetiamo spesso quando parliamo di questo operatore, Fastweb è il primo ad aver consentito agli italiani di accedere alla banda ultralarga in fibra. Oggi permette una connessione a 30 Mega nella maggior parte dei comuni in cui è presente, fino ad arrivare a 200 Mega e 1 Gbps in oltre 1000 centri.

Questo mese le offerte partono da 24,90 euro al mese, con attivazione e modem gratis, più un regalo digital a scelta. Ricordiamo, inoltre, che Fastweb è l’unico dei principali provider a permettere di avere un’offerta solo fibra, senza chiamate. Per conoscere i costi e le caratteristiche delle promozioni disponibili, vi rimandiamo all’articolo sulle offerte fibra Fastweb giugno 2018.

Tariffe fibra giugno 2018: WIndHome Infostrada

Anche Infostrada, già dal lancio della nuova formula WindHome, permette di avere una fibra ottica in casa a costi concorrenziali e con prestazioni che possono arrivare fino a 200 o 1000 Mega (quest’ultima in alcuni grandi centri), grazie alla partnership con Open Fiber.

L’offerta WindHome fibra Infostrada di giugno parte da 22,90 euro al mese, con prezzo bloccato, attivazione e modem inclusi, più 100 Giga al mese di Internet mobile da sfruttare con le sim Wind Ricaricabili della famiglia. Il piano prevede le telefonate con scatto alla risposta (18 cent), ma è possibile sottoscrivere l’offerta WindHome Unlimited per chi necessità di chiamate e Internet illimitati, al costo di 27,90 euro al mese.

Tariffe fibra ottica Vodafone

La rete in fibra ottica di Vodafone è presente in oltre 1000 Comuni italiani: nella maggior parte di essi la velocità massima è di circa 200 Mega, mentre nelle città coperte dalla FTTH si arriva a oltre 300 Mega o a 1 Gigabit al secondo.

Le tariffe fibra Vodafone di giugno 2018 partono da 24,90 euro al mese (Iperfibra con Internet e telefonate con scatto alla risposta, altrimenti Iperfibra+ con tutto illimitato a 29,90 euro al mese): nel prezzo sono inclusi l’attivazione e il modem (la Vodafone Station Revolution), oltre che una sim dati per navigare in 4G fuori casa. In regalo per i nuovi clienti anche 12 mesi di servizio PlayStation.Plus.

Tariffe fibra ottica Tiscali

Il provider italiano Tiscali ha aperto all’offerta in fibra ottica solo di recente, quindi è presente, almeno per ora, in circa 200 Comuni. La velocità, anche in questo caso, è variabile a seconda della tecnologia presente: nella maggior parte delle aree coperte dal servizio si arriva a 100 Mega in download mentre nelle zone con l’accesso alla FTTH si può avere la connessione a 1 Giga.

L’offerta Tiscali UltraFibra parte da 24,95 euro al mese, con prezzo bloccato, attivazione e modem gratis. In omaggio per i nuovi clienti anche 12 mesi di servizio streaming Infinity.

Confronta le tariffe in fibra ottica!

Ecco, quindi, quali sono le migliori offerte fibra giugno 2018: se volete trovare quelle più compatibili con le vostre abitudini di utilizzo e con le vostre disponibilità, oltre al servizio di confronto citato in precedenza, potete richiedere una consulenza gratuita e senza impegno d’acquisto, attraverso uno dei seguenti canali:

  • numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20);
  • mail info@comparasemplice.it;
  • live chat, attraverso la finestra dedicata che trovate sul sito.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995