Fibra Ottica a Santo Stefano Quisquina (AG): arriva l’FTTH

Fibra Ottica a Santo Stefano Quisquina (AG): arriva l’FTTH
5 (100%) 3 votes
di | 26-05-2018 | Fibra

Come già avvenuto in altri comuni della Sicilia, anche gli abitanti del Comune di Santo Stefano Quisquina, potranno presto usufruire della fibra ottica.

Grazie all’accordo siglato con Open Fiber, la società compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti che ha basato la sua mission sulla distribuzione della fibra ottica a banda ultra larga su tutto il territorio italiano, i cittadini potranno usufruire dei servizi digitali più evoluti. Open Fiber realizzerà, infatti, una infrastruttura FTTH che permetterà ai 4600 cittadini, agli uffici, alle imprese e alle altre sedi pubbliche del Comune in provincia di Agrigento, di ottenere il massimo rendimento della rete con una copertura caratterizzata da una velocità di 100 mega al secondo.

I vantaggi offerti dalla fibra ottica

A differenza della comune connessione ADSL, il cui supporto sul quale viaggia è realizzato in cavi di rame, la connessione Fibra si muove grazie ad una infrastruttura realizzata, totalmente o solo in parte, da cavi di fibra ottica. Tali cavi sono composti da fili trasparenti in vetro, non meno sottili di un capello umano.

I cavi telefonici in rame e i cavi in fibra ottica, differiscono principalmente per il fatto che, quest’ultimi possono sfruttare una banda di frequenza più elevata ed arrivare a una velocità di trasmissione dei dati dalle prestazioni elevate. Inoltre sono leggeri e resistono alle intemperie.

L’elevata velocità di connessione alla rete permessa dalla fibra ottica consentirà agli utenti di avere un servizio di alta qualità e diversi vantaggi:

  • Permetterà di utilizzare contemporaneamente pc, smartphone, tablet e smart tv, senza rallentamenti
  • Le imprese potranno avere accesso a soluzioni professionali e saranno in grado di sfruttarne al meglio le potenzialità
  • In casa sarà possibile scaricare video e film in pochissimo tempo senza interruzioni
  • Sarà possibile effettuare chiamate e videochiamate senza perdita di segnale

E tanto altro ancora.

Open Fiber nell’accordo con il sindaco, si è impegnata a garantire al Comune una copertura efficace, grazie a circa 50 chilometri di cavi in fibra ottica. Una linea, dunque, che permetterà a tutti i cittadini di usufruire della tecnologia.

Cosa significa connessione FTTH

Esistono tipi diversi di fibra che vengono classificati a seconda del punto di arrivo della rete in fibra ottica. Più aumenta la distanza dei punti di arrivo della fibra dalle abitazioni (ossia maggior è l’ultimo tratto in rame), più è lenta la connessione.

I diversi tipi sono detti:

  • FTTN (Fiber To The Node): la fibra arriva ad una centralina detta “il nodo”, che spesso dista parecchi kilometri dalle abitazioni.
  • FTTC (Fiber To The Cabinet): la fibra raggiunge una cabina su strada, generalmente distante poche centinaia di metri dalle abitazioni degli utenti.
  • FTTB (Fiber To The Building): la fibra arriva direttamente nel palazzo.
  • FTTH (Fiber To The Home): la fibra arriva in casa. È la connessione più veloce e le prestazioni possono raggiungere 1 Gigabit per secondo.

La fibra FTTH è dunque, molto importante per il mercato internet poiché consente l’arrivo della fibra fino a casa permettendo di raggiungere le migliori prestazioni.

Open Fiber: la Mission della società

Il piano di Open Fiber mira a garantire la copertura del territorio italiano con soluzioni in fibra spenta FTTH, nonché il collegamento delle aree industriali, con l’obiettivo di realizzare una rete a banda ultra larga quanto più diffusa ed efficiente possibile.

Grazie al dialogo costante con tutte le istituzioni e i Comuni delle aree in cui opera, Open Fiber riesce a soddisfare gli acquirenti, attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.

Inoltre la società privilegia l’utilizzo di tecniche di intervento che tutelano i luoghi e la salvaguardia delle zone di interesse ambientale, culturale, paesaggistico e archeologico. Nonostante, quindi i 50 chilometri di cavi in fibra ottica che verranno realizzati a breve a Santo Stefano di Quisquina, la bellezza del Comune siciliano sarà mantenuta intatta.

0321.085995