Fibra ottica velocità massima

Fibra ottica velocità massima
5 (100%) 2 votes
di | 25-01-2018 | Fibra, Internet ADSL e Fibra

La fibra ottica, insieme alle reti mobili di più recente generazione, è senza dubbio il massimo che un utente oggi possa desiderare in termini di prestazioni, velocità e stabilità su un servizio di accesso ad internet. Abbiamo parlato spesso di questa tecnologia e delle numerose offerte e promozioni in fibra presenti sul mercato italiano, sempre più interessanti e convenienti: per questo motivo molti di voi sapranno già qual è la velocità massima che la fibra ottica può raggiungere.

In realtà non c’è una sola velocità, ma le prestazioni possono variare a seconda del tipo di connessione: come abbiamo visto in passato, infatti, ci sono delle differenze tra i vari tipi di fibra, non solo per il tipo di infrastruttura utilizzata e per il modo in cui la rete raggiunge l’abitazione dell’utente, ma anche nelle velocità massime possibili.

Vediamo, quindi, quali sono le prestazioni possibili e quali offerte possono essere sottoscritte per poter sfruttare le velocità della fibra.

Sommario

Velocità massima fibra ottica: da quanto si parte

Quasi tutte le offerte in fibra ottica oggi possono contare su una velocità di accesso di 30 Mega in download e di un upload che si aggira attorno ai 10 Mega. Ovviamente si tratta di un dato generale, sponsorizzato spesso dai provider per uniformare le proprie offerte: è possibile, però, che in alcune aree la navigazione abbia prestazioni minori, magari a 10 o 20 Mega, pur utilizzando la fibra. Per saperne di più potete effettuare una verifica copertura fibra nella vostra zona, cosi da sapere quali servizi sono disponibili e quanto è veloce la connessione Internet.

Ovviamente stiamo parlando della velocità di accesso dichiarata dal provider, non reale ma teorica: tuttavia gli operatori garantiscono comunque una velocità minima garantita per rendere il servizio qualitativamente adatto alle esigenze dell’utente.

Fibra ottica velocità massima: quanto può raggiungere

Fin qui abbiamo parlato della velocità “base” di una fibra ottica: ora, però, ci concentreremo sull’argomento centrale di questo articolo, la velocità massima della fibra ottica. A quanto può arrivare una connessione in fibra? Ci sono differenze tra i vari standard disponibili sul mercato? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

FTTC e FTTS

Le connessioni FTTC (Fiber To The Cabinet) e FFTS (Fiber To The Street) sono sicuramente gli standard più utilizzati nel nostro paese, poiché possono adattare anche infrastrutture meno recenti alla fibra ottica e hanno costi di realizzazione minori: in pratica la fibra parte dalla centrale e arriva su delle cabine (chiamate anche armadi stradali), attraverso cui le abitazioni vengono connesse. La distanza tra gli armadi stradale e le case degli utenti viene coperta non dalla fibra, ma dal cavo in rame. Questo non permette alla connessione di raggiungere le velocità di una fibra “pura”, ma le prestazioni sono comunque interessanti.

La velocità massima della fibra ottica FTTC e FTTS può superare ampiamente i 30 Mega e raggiungere anche i 100-200 Mega: come potete vedere, quindi, le performance sono sicuramente superiori all’ADSL tradizionale, senza contare una migliore stabilità del segnale. Tra le tariffe più richieste abbiamo la TIM Smart Fibra Edition, la WindHome Infostrada Fibra, la Tiscali Fibra Open e la Iperfibra Vodafone.

FTTH

Ma è la fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) ad avere delle prestazioni superiori: questo grazie ad una rete completamente in fibra che arriva direttamente nelle case degli utenti, senza passare attraverso i cavi di rame come gli standard che abbiamo visto in precedenza.

Con la fibra ottica FTTH la velocità massima supera ampiamente i 200 Mega, arrivando anche a 300, 500 e addirittura 1000 Mega al secondo in download (e fino a 200 Mbps in upload). Le tariffe a 1 Gbps fanno parte dei listini di molti operatori telefonici: pensiamo, ad esempio, all’Iperfibra Family Vodafone o all’Ultrafibra Giga Tiscali. Anche le tariffe fibra Fastweb e molte offerte TIM e Infostrada, inoltre, possono essere sottoscritte sfruttando la rete super veloce della FTTH.

Tuttavia la copertura della fibra ottica “To the Home” non è presente su tutto il territorio nazionale ma è concentrata soprattutto sulle grandi città e le zone più frequentate.

Trova la miglior tariffa in fibra con ComparaSemplice.it!

Insomma, con la fibra ottica la velocità massima può variare, anche di molto, a seconda del tipo di standard utilizzato e della copertura presente nella vostra zona. Se volete avere un’idea delle migliori soluzioni che potete trovare sulla vostra città, potete utilizzare il nostro servizio gratuito per il confronto delle tariffe ADSL e fibra: basterà inserire il vostro CAP di riferimento e cliccare sul pulsante “Compara le tariffe” per avere una lista delle offerte più interessanti e convenienti, ordinabili anche in base alla velocità massima.

Se, invece, preferite parlare con un esperto, vi forniamo una consulenza senza costi e senza obblighi d’acquisto attraverso uno dei seguenti canali:

  • via telefono, chiamando il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì);
  • scrivendo una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it;
  • aprendo una finestra chat direttamente sul nostro sito, cliccando sul pulsante “chat” che trovate in basso a destra della pagina.

Grazie ai nostri servizi riuscirete a trovare la miglior tariffa Internet per la vostra casa, risparmiando notevolmente sulla bolletta, fino ad oltre 400 euro all’anno a seconda dlela promozione disponibile.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.