Miglior cavo Ethernet per fibra ottica: la top 5 2019

Miglior cavo Ethernet per fibra ottica: la top 5 2019
4.3 (85%) 4 votes
di | 08-03-2019 | Fibra

Sempre più spesso, quando si parla di connessione Internet, ci si riferisce ad una rete dati senza fili, anche in casa: moltissimi utenti, infatti, preferiscono avere un modem Wifi per condividere la rete con più dispositivi contemporaneamente, compresi quelli mobili, come smartphone, tablet, etc…Tuttavia, chi ha la possibilità di sfruttare la linea cablata, può sicuramente godere di una stabilità e di prestazioni migliori: ecco perché oggi vogliamo scoprire qual è il miglior cavo Ethernet per fibra ottica di quest’anno.

In realtà ne vedremo più di uno, stilando una sorta di classifica di prodotti che reputiamo più validi rispetto ad altri. Ovviamente, come potrete immaginare, si tratterà di un quadro parziale, tenendo conto dell’enorme offerta presente sul mercato, ma possono comunque essere annoverate tra le alternative migliori che potrete trovare in commercio.

Come abbiamo appena scritto, ci occuperemo del miglior cavo ethernet per fibra ottica: se avete un vecchio cavo che utilizzavate per l’ADSL, ad esempio, potrebbe non essere l’ideale, poiché non sarebbe in grado di supportare la velocità e la mole molto più consistente di dati che necessita una fibra.

Sommario

Cavi Ethernet: qualche distinzione tecnica

Non tutti sanno, infatti, che esistono cavi Ethernet differenti, pur trattandosi comunque di RJ45. La cosa a cui dovrete fare attenzione, quindi, è la categoria di appartenenza (CAT-X) del cavo che state per acquistare. Lasciando da parte i prodotti CAT5, ormai surclassati da cavi più moderni, ecco un riassunto delle categorie presenti sul mercato:

  • CAT-5e: una versione avanzata dei vecchi CAT-5, in grado di supportare una velocità fino a 1 Gigabit al secondo, ad una larghezza di banda di 100 MHz;
  • CAT-6: questi cavi supportano una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps a 250 MHz di banda;
  • CAT-6a: anche questi prodotti arrivano a 10 Gbps di velocità, ma operano su bande più ampie, fino a 600 MHz;
  • CAT-7: come i due precedenti, la velocità massima supportata è 10 Gbps, ma aumenta ancora la larghezza di banda: 600 MHz;
  • CAT-7a: una versione avanzata della CAT-7, in grado di raggiungere fino ad un massimo di 100 Gpbs di velocità e una larghezza di banda di ben 1000 MHz.

Ma questa è solo una delle varie distinzioni che è possibile fare dei cavi Ethernet: ad esempio, è possibile trovare dei prodotti realizzati con schermature differenti (o senza) per proteggerli da eventuali interferenze e disturbi. Ecco alcuni esempi:

  • UTP: cavi senza schermatura oppure con schermatura generale (F/UTP);
  • FTP o STP: cavi schermati a coppie o a singoli fili.

È chiaro che i prodotti con una schermatura maggiore saranno più affidabili e avranno costi maggiori, ma c’è anche da dire che i cavi più particolari sono pensati per utilizzi professionali, ad esempio per server o altri apparati aziendali che necessitano della massima sicurezza dei dati e della stabilità di connessione.

Potremo continuare ancora con le differenziazioni, ad esempio prendendo in considerazione la distanza massima con cui ogni categoria di cavo garantisce la banda e la velocità maggiori oppure lo standard di velocità supportato (Fast Ethernet, Gigabit, etc…), ma non faremmo altro che rendere tutto più complesso.

Miglior cavo Ethernet per fibra ottica 2019

Il nostro intento in questa guida, infatti, è di segnalarvi il miglior cavo Ethernet per fibra ottica, da utilizzare con le vostre offerte Internet e telefono per la casa o l’ufficio che vi garantisca velocità, stabilità e sicurezza, senza dover impazzire con standard tecnici, sigle e valori. Partiamo subito, quindi, con la nostra top 5.

AmazonBasics CAT-7e (3 mt)

Uno dei cavi Ethernet più richiesti online è senza dubbio l’RJ45 della gamma AmazonBasics, i prodotti che riportano il marchio del noto canale di e-commerce, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un cavo adatto sia per la rete di casa che per l’ufficio, dotato di schermatura S/FTP e placcatura in oro dei connettori. Il venditore garantisce una garanzia di 1 anno. La versione da 3 metri ha un costo di 8,79 euro, ma sul portale è possibile trovare anche altri cavi Ethernet AmazonBasics con lunghezze e prezzi differenti.

UGREEN Cavo Ethernet Cat 7

Un altro brand molto apprezzato è UGREEN, da molti considerato il miglior cavo Ethernet per fibra ottica. È dotato di schermatura multipla, placcatura in oro e altri sistemi che permettono di limitare le interferenze e i disturbi di rete. Il produttore garantisce la massima qualità nell’utilizzo di vari servizi online che richiedono una certa stabilità, come il gaming e lo streaming video. Questi cavi sono disponibili in differenti misure, a partire da 7,99 per 1 metro, fino ad arrivare a 31,99 euro per la versione da 25 metri.

CSL-Computer Cat. 6

Non possiamo parlare di cavi Ethernet senza citare i prodotti di CSL-Computer: pur essendo di una categoria inferiore rispetto a quelli già citati in precedenza, sono di ottima qualità e più che validi nell’utilizzo domestico o da ufficio, anche per chi ha già la fortuna di essere raggiunti dalle reti Internet a 1 Gigabit. Le superfici di contatto dorate, la guaina di protezione dei connettori e la qualità dei componenti rendono questi cavi molto affidabili e duraturi. Il costo parte da soli 4,99 euro per la versione da 0,25 metri, ma troverete decine di lunghezze, adatte a qualsiasi esigenza, fino ad un massimo di 30 metri.

StarTech.com Cavo Cat6 (1 mt)

Probabilmente non è il miglior cavo Ethernet per fibra ottica rispetto a quelli visti finora, ma è senza dubbio uno dei più interessanti dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo: lo StarTech.com da 1 metro, infatti, costa poco meno di 3 euro e può contare su un sufficiente sistema di protezione dalle interferenze e un buon assemblaggio. Il cavo è antigroviglio ed è ottimo per chi vuole spendere il meno possibile per il collegamento domestico alla rete Internet.

Duronic CAT6a

Concludiamo questa top 5 – ma non in ordine di importanza – segnalandovi un altro prodotto di qualità: stiamo parlando dei cavi Duronic di categoria 6a, dotati del supporto PoE per alimentare apparecchiature a basso consumo e in grado di trasferire dati fino a 10 Gbps, mantenendo una portata del segnale fino a ben 100 metri. Sono cavi schermati e prodotti con rame puro al 100%, placcatura in oro e super affidabili. Il prezzo varia a seconda della lunghezza del cavo: si parte da un minimo di 7,99 per la versione da 0,5 metri, fino ad arrivare a 74,99 euro per quella da 100 metri.

Ecco, quindi, qual è il miglior cavo Ethernet per fibra ottica per il 2019, o meglio, quali sono le 5 alternative più interessanti da prendere in considerazione se state cercando un prodotto di qualità e affidabile. Avete qualche altro consiglio da condividere? Lasciateci un commento qui in basso oppure scriveteci sulla pagina Facebook ufficiale di ComparaSemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.