Passaggio da ADSL a fibra: come fare

di | 12-08-2022 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa, News TIM, News Tiscali, News Vodafone, News WindTre

Il passaggio da ADSL a fibra è una richiesta sempre più frequente, grazie ai numerosi investimenti fatti in questi anni sulla banda larga e alla copertura graduale di molti centri della Penisola. Si tratta di un upgrade che potremmo definire quasi obbligato, tenendo conto dell’enorme salto generazionale tra le due tecnologie e delle alte prestazioni che solo la fibra ottica riesce ad offrire. Vediamo, quindi, che cosa bisogna fare per richiedere la modifica.

Passaggio da ADSL a fibra: come fare
Confronta

Sono numerosi i clienti che vogliono sapere come fare un passaggio da ADSL e fibra, quali sono gli eventuali documenti da presentare e i contatti da chiamare. Cercheremo di rispondere a questa domanda nei prossimi paragrafi, ognuno dedicato ad un provider preciso.

Sommario

Passaggio da ADSL a fibra: costi e tempistiche

Prima di cominciare, però, rispondiamo ad altri due importanti quesiti: quanto costa passare dall’ADSL alla fibra e quali sono le tempistiche?

Costi

Per quanto riguarda la spesa da sostenere, non abbiamo un tariffario preciso e lo stesso provider può addirittura applicare costi differenti a seconda dell’utenza. In certi casi l’upgrade per chi è già cliente avviene gratuitamente, previa comunicazione da parte dell’operatore, il quale si occuperà solo di sostituire il modem fornito in comodato d’uso con un modello compatibile con la fibra ottica (qualora fosse necessario), senza modificare le condizioni dell’offerta già attiva.

Per altri contratti, invece, viene fatta una proposta commerciale differente: il cliente potrà decidere se accettare oppure rifiutare la modifica unilaterale, procedendo alla disdetta gratuita entro 30 giorni dalla proposta.

Tempi

Anche su questo punto non abbiamo un numero preciso e valido per tutti i provider: le tempistiche infatti possono essere influenzate da diversi fattori, come la necessità o meno dell’intervento di un tecnico per diversi giorni, il tipo di connessione da attivare (fibra mista rame o fibra ottica FTTH), il periodo in cui la richiesta è pervenuta, etc…. Tenendo conto delle testimonianze dirette degli utenti, sono necessarie solitamente un paio di settimane per l’aggiornamento, anche se in alcuni casi, a seconda degli interventi necessari, l’attesa potrebbe protrarsi per 4 settimane.

Sarà il provider stesso a fornire maggiori dettagli non appena la richiesta di passaggio viene presa in carico.

Passaggio da ADSL a fibra: cosa fa il tecnico?

Passare da ADSL a fibra mista rame, come la FTTC, non è un’operazione complessa, tenendo conto delle caratteristiche “ibride” di questa tecnologia: la fibra, infatti, raggiunge già un armadio stradale posto nelle vicinanze dell’abitazione, per poi arrivare a casa del cliente attraverso il doppino in rame.

Se si è raggiunti dalla fibra “pura” FTTH, invece, è necessaria l’installazione di una particolare presa a muro, chiamata “borchia ottica passiva” e di un ONT (Optical Network Termination). Ovviamente l’’intervento può variare nei tempi e nelle modalità in base alla situazione specifica.

Il provider contatterà il cliente per prenotare un appuntamento con il tecnico non appena perverrà la richiesta di passaggio alla nuova connessione.

Dopo aver fatto queste importanti premesse, vediamo come fare il passaggio da ADSL a fibra a seconda del provider.

Passaggio da ADSL a fibra TIM

Da qualche anno Telecom Italia effettua il passaggio automatico gratis dall’ADSL a fibra dove è tecnicamente possibile, senza alcuna richiesta da parte del cliente.

Tuttavia, se siete venuti a conoscenza che la fibra nella vostra zona è disponibile ma il provider non vi ha contattato per l’upgrade della linea, potete chiamare l’assistenza clienti al numero 187, attivo tutti i giorni dalle ore 7 alle 22.30.

Passaggio da ADSL a fibra Vodafone

Sul sito ufficiale Vodafone specifica che spesso “l’upgrade della linea viene offerto gratuitamente ai clienti di un operatore nel momento in cui in quella zona viene attivata una linea dalle prestazioni migliori”. Sarà l’assistenza commerciale, quindi, a procedere nella comunicazione della disponibilità della nuova connettività e a proporre gratuitamente il passaggio da ADSL a fibra ove possibile. In certi casi la compagnia può optare per una proposta di cambio offerta, a condizioni differenti.

Per avere maggiori info da parte di Vodafone è possibile contattare il numero 190, dalle ore 8 alle 22.

Passaggio da ADSL a fibra Fastweb

I clienti Fastweb troveranno una nuova opzione di cambio tecnologia (solitamente gratuito) sull’area MyFastweb non appena la fibra sarà disponibile. In alcuni casi viene inserito un pulsante dedicato sulla home dell’area clienti per procedere alla richiesta dell’upgrade. Alcuni utenti, inoltre, hanno ricevuto comunicazione dalla compagnia via telefono e/o mail sulla disponibilità della fibra nella propria zona, con tutte le info relative al passaggio.

Se volete richiedere informazioni al customer care, il numero di riferimento è il 192 193, gratuito da rete Fastweb (fisso o mobile).

Passaggio da ADSL a fibra WINDTRE

Non appena la fibra è disponibile, WINDTRE contatta i clienti ADSL (solitamente via telefono) per proporre il passaggio alla nuova tecnologia. Per quanto riguarda le condizioni, non vi è una regola fissa: è possibile che venga proposto il cambio piano gratuito oppure che sia necessaria la sottoscrizione di una nuova offerta. Il cliente potrà decidere che cosa fare, godendo della disdetta gratuita e senza penali in caso di rifiuto.

È possibile avere tutte le informazioni in merito chiamando l’assistenza clienti WINDTRE al numero gratuito 159.

Passaggio da ADSL a fibra Tiscali

Anche in questo caso il provider comunica direttamente ai clienti la possibilità di attivare la fibra ottica in sostituzione dell’ADSL. Solitamente viene proposto un contratto differente, quindi costi e condizioni diversi. Ovviamente è sempre possibile rifiutare le modifiche contrattuali e disdire il contratto senza costi.

Il numero di riferimento per l’assistenza commerciale e amministrativa di Tiscali è il 130, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 21.30.

Ecco, quindi, come fare il passaggio da ADSL a fibra a seconda del provider: non sono previsti moduli o richieste specifiche, ma è solitamente il provider ad informare il cliente su questa possibilità. Spesso il passaggio è gratuito, senza particolari modifiche sul resto dei servizi dell’offerta sottoscritta inizialmente su rete in rame.

Se, invece, state valutando di passare da un’ADSL ad una fibra con un altro provider (ad esempio perché non siete più soddisfatti dell’attuale operatore o perché la banda ultralarga è disponibile con una compagnia differente nella vostra città), potete procedere alla richiesta di migrazione del numero.

In questi casi è importante fare attenzione ad alcune cose:

  • L’attuale contratto prevede dei vincoli di permanenza?
  • Avete ulteriori vincoli con il provider (ad esempio apparati o servizi a rate)?
  • La copertura del nuovo provider arriva fino al vostro indirizzo?
  • Il nuovo operatore vi propone una connessione in fibra ottica o si tratta di fibra mista rame?
  • Sono previsti costi di attivazione o vincoli sull’eventuale nuovo contratto?

Per avere una risposta a tali quesiti o semplicemente per avere dei consigli di acquisto da parte di un esperto, potete scrivere a info@comparasemplice.it o aprire una live chat direttamente sul sito: la consulenza è gratuita e senza impegno.

Le migliori offerte Internet casa per passare da ADSL a Fibra

Costo di installazione gratis, primi 2 mesi di servizio gratuiti fino al 30 Aprile
  • Download 30 MB Upload 3 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 0,00 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 29.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Canone mensile: 24,90€, in promozione al posto di 34,90€. l’installazione standard gratuita con tecnico certificato EOLO, al posto di 29,90€. Installazione rapida opzionale: garantita entro 5 giorni lavorativi, in promo a 69,90€ una tantum (in caso di fibra ottica FTTH, disponibile solo per i civici già predisposti). Chiamate illimitate gratuite verso cellulari e rete fissa, senza scatto. Internet senza limiti fino a 30/3 Mb/s.
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 30 MB Upload 3 MB
  • dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 18,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 49.99 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 4
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Iren Connect You è la nuova offerta per la connessione Internet che ti consentirà di avere la migliore tecnologia disponibile a seconda del tuo indirizzo. È perfetta per accedere comodamente da casa tua a tutti i tuoi contenuti Internet preferiti, senza limiti di traffico. Abbinandola ad un'offerta commodity, poi, potrai godere di un prezzo ancor più conveniente! Se sei un nuovo cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività l'offerta luce Iren Stay Luce Verde Prezzo Fisso potrai avere una connessione performante al prezzo speciale di 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) grazie ad un bonus di 9€** erogato in bolletta; Se sei già cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività le offerta Iren Giga Luce Variabile e/o la Iren Giga Gas Variabile potrai beneficiare di un bonus di 4,5€** erogato in bolletta che ti consentirà di avere l’offerta internet ad un prezzo vantaggioso: 23,49€* per i primi 12 mesi 25,49€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi la Iren Giga Luce o la Iren Giga gas. 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi entrambe le offerte. Se vuoi invece godere solo dell'offerta connettività, senza abbinarla ad alcuna offerta commodity, il prezzo per la tua connessione di casa è di 27,99€ per i primi 12 mesi (29,99€ a partire dal 13° mese).
Per i già clienti Enel ENERGIA Sconto pari a 5 €/mese per i primi 12 mesi fino al 14 Maggio
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 26,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 21,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Se hai già un contratto di fornitura Enel Energia Luce o Gas attivo o in fase di attivazione, puoi richiedere Enel Fibra simbolo fibra FTTH ad un prezzo vantaggioso e senza costi di attivazione.Sconto pari a 5€/mese per i primi 12 mesi Internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload Modem WiFi 6 in comodato d'uso gratuito Costo di attivazione gratuito
SCONTO ESCLUSIVO DI 3€ AL MESE
  • Download 100 MB Upload 50 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 21,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
FWA Traffico Internet Illimitato FWA Per navigare fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload in base alla verifica di copertura FWA disponibile.Attivazione Offerta 39,90€ una tantumModem A seconda della copertura e disponibilità FWA puoi avere una soluzione di tipo Indoor con Modem autoinstallante o una soluzione di tipo Outdoor con antenna esterna. La soluzione outdoor NON include il modem. Il cliente può dotarsi di un modem proprio (compatibile con le caratteristiche dell’offerta TIM WiFi Power FWA e che il cliente dovrà collegare all’Antenna esterna FWA e configurare a sua cura e spese) oppure può acquistare il Modem TIM Hub+ in vendita opzionale a 240€ (rateizzabile in 48 rate da 5€/mese) con intervento del tecnico gratuito.Chiamate a consumo 19€cent di scatto alla risposta e 19€cent/minuto con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali.
Costo di attivazione iniziale €19,95 se attivi online
  • Download 2500 MB Upload 200 MB
  • PREZZO STANDARD 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Attiva la FIBRA Vodafone, stabile e inarrestabile, a 24,90€.CONNESSIONE LINEA FISSA Servizio Fiber To The Home (FTTH ). La Fibra arriva in casa tua alla massima velocità.TRAFFICO DATI Dati illimitati fino alla velocità di 2,5 Gigabit al secondo in download.CHIAMATE DA TELEFONO FISSO Minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali.MODEM - ROUTER Vodafone Wi-Fi 6 Statio, performante e stabile, fino a 120 dispositivi connessi.
  • Download 100 MB Upload 3 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.23 €
  • Costo chiamate nazionali 0.05
  • Costo chiamate internazionali 0.05
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.05
Attivazione gratis in promozioneInternet fino a 100 Mega La connessione illimitata e veloce fino a 100 Mega, senza fili e senza linea fissa.Modem Wi-Fi Per una connessione stabile e veloce in contemporanea su tutti i dispositivi.Installazione semplice L’installazione del modem è semplice. E con l’attivazione veloce sei subito online.
  • Download 1000 MB Upload 200 MB
  • prezzo standard 24,95 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,95 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
COSTI MENSILI Fastweb Casa Light FWA 24,95 €Internet VeloceInternet Box NeXXt One con Wi-Fi 6 e Alexa integrataInstallazione di una piccola antenna inclusaI corsi della Fastweb Digital Academy
LIMITED EDITION: ATTIVAZIONE GRATUITA
  • Download 2500 MB Upload 500 MB
  • Prezzo standard 27,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.99 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.99
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Scopri cosa ti offre l'offerta di telefonia fissa Super Fibra:Fibra fino a 1 GigabitIl massimo della VELOCITÀ e STABILITÀ in tutta la casa con la rete internet veloce Top Quality Network.Super Fibra, inoltre, ti dà Di Più: scopri i vantaggi esclusivi di WINDTRE!L’offerta ha un costo di 24,99€/mese e include:Fibra fino a 2,5 Gigabit Modem Wi-Fi 6 incluso Chiamate illimitate incluse Amazon Prime per 12 mesi
SKY WIFI A 25,90€/mese CON ATTIVAZIONE A 29€ + 1 MESE DI PROVA SKY Q
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 29,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

 

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Offerta valida per nuovi clienti: condizioni e limitazioni dell’offerta presso i punti vendita o sul sito sky.it. Puoi scegliere Sky Wifi Hub in comodato gratuito incluso nell’offerta. Puoi sempre scegliere un modem alternativo, che dovrà comunque soddisfare le caratteristiche tecniche e i parametri di configurazione indicati sul sito assistenza.sky.it/sky-wifi-fibra/sky-hub/guida-configurazione-modemlibero.Rete Fibra100%: Rete nuova e di ultima generazione Fibra100% (FTTH) per navigare fino a 1 Gb/s - Connessione sicura ed illimitata - Ottimizzata per il video streaming per Sky Q, Sky Go, Netflix e altre applicazioni - Latenza minimizzata che migliora l’esperienza gaming - Velocità nominale download fino a 1 Gb/s e fino a 300 Mb/s in upload. Sky Wifi Hub, intelligente e dinamico: Si adatta ai tuoi comportamenti e all’ambiente per darti il massimo della connessione e stabilità - Dual Band (2,4 GHz e 5 GHz). Aggira gli ostacoli e minimizza le interferenze per garantire sempre il massimo della potenza8 antenne integrate per un segnale omogeneo in tutte le direzioni. Oltre 100 dispositivi connessi. Altri servizi inclusi: L’app Sky Wifi, per personalizzare il tuo wifi di casa per tutta la famiglia in modo semplice e divertente - Attivazione senza pensieri; fissa l’appuntamento e a tutto il resto pensiamo noi - My Team, una squadra di esperti che ti conosce e ti riconosce, sempre a tua disposizione fino a completa risoluzione delle tue esigenze - Chiamate a consumo verso fissi nazionali: solo scatto alla risposta da 19 cent; chiamate a consumo verso mobili nazionali: scatto alla risposta da 19 cent + 19 cent/minuto - Se scegli Prova Sky Q: attivazione Sky Wifi a 0 € anziché 49€ - Contenuti inclusi con Prova Sky Q: Sky TV, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio, Sky Kids e Netflix a 9€ per 30 giorni.
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • prezzo standard 25,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso NO
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 24
  • Rata mensile modem 10.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate nazionali 0.19
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Velocità sulla rete internet di casa per il trasferimento dati fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload. La velocità di navigazione con la fibra TIM può variare in base ai dispositivi di rete e alla struttura della casa.Linea telefonica di casa con chiamate a consumo a 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta con scatti anticipati di 60 secondi verso numeri di telefono fissi e mobili nazionali.Contributo di attivazione 10€/mese per 24 mesi (240€). già incluso

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.