Qual è la migliore fibra ottica di gennaio 2020

di | 09-01-2020 | Fastweb, Fibra, Infostrada, Internet ADSL e Fibra, TIM, Tiscali, Vodafone

Siete tra i fortunati già raggiunti dalla banda ultralarga ma non avete ancora deciso quale compagnia fa al caso vostro? Volete approfittare delle promozioni di inizio anno e volete sapere qual è la migliore fibra ottica di gennaio 2020? Leggendo questo articolo scoprirete quali sono le soluzioni più interessanti attivabili sulla linea di casa vostra a condizioni vantaggiose.

Prima di addentrarci tra le offerte, vogliamo fare una doverosa premessa: non esiste, infatti, una fibra migliore in assoluto rispetto ad un’altra. È possibile che alcuni provider siano presenti nella vostra città con la fibra misto rame, anziché con la fibra pura, e offrano prestazioni inferiori rispetto a quelle sponsorizzate. Non solo: ad influenzare la qualità del servizio troviamo anche le infrastrutture, lo stato della rete dell’abitazione, il tipo di modem utilizzato, etc… Il nostro primo consiglio, quindi, è di effettuare subito una verifica copertura Internet per restringere la scelta ai soli provider che garantiscono un servizio in fibra ottica nel vostro Comune.

Detto questo, cerchiamo comunque di rispondere alla domanda iniziale e scopriamo qual è la migliore fibra ottica di questo primo mese del 2020.

Sommario

TIM Super Fibra (29,90 euro al mese)

La promozione sulla fibra ottica TIM di questo mese permette di avere alcuni vantaggi:

  • le chiamate illimitate verso i numeri nazionali (solo con le richieste di attivazione online);
  • TIMVISION gratis;
  • attivazione e modem inclusi.

La connessione illimitata in FTTH può arrivare a 1 Gigabit al secondo di velocità.

Il vincolo principale di permanenza è di 24 mesi per godere dell’attivazione gratuita e 48 mesi per avere il modem senza costi aggiuntivi.

Vodafone Internet Unlimited (27,90 euro al mese)

Anche l’offerta in fibra ottica di Vodafone prevede diversi vantaggi ai nuovi clienti che sceglieranno di passare al provider questo mese:

  • telefonate illimitate (con la richiesta online del servizio);
  • sim dati con 30 GB al mese di Internet;
  • Vodafone TV inclusa;
  • servizio Rete Sicura Vodafone gratis per 3 mesi;
  • modem e attivazione inclusi.

La velocità di connessione arriva fino a 1 Gigabit al secondo in download nelle aree raggiunte dalla fibra ottica pura.

Il vincolo di permanenza è sempre di 24 mesi per mantenere l’attivazione gratuita e 48 mesi per avere la Vodafone Station e gli altri vantaggi del servizio Vodafone Ready senza costi aggiuntivi. La versione senza modem di Internet Unlimited ha un costo di 26,90 euro al mese ma offre le telefonate a consumo e l’attivazione a pagamento (24 euro).

Fastweb Casa (27,95 euro al mese)

I vantaggi dell’offerta in banda ultralarga di Fastweb per il mese di gennaio 2020 sono i seguenti:

  • nessun vincolo di permanenza;
  • accesso gratuito alla rete di hotspot WOW FI;
  • attivazione e modem inclusi (apparato in comodato d’uso gratuito).

Di recente, inoltre, è stata lanciata una versione del piano Fastweb Casa con DAZN incluso, al costo scontato di 33,95 euro al mese.

La connessione Fastweb è illimitata e arriva ad una velocità di 1 Gigabit al secondo con la fibra FTTH.

Wind Fibra1000 (26,98 euro al mese)

Chi decide di attivare un piano Wind casa “by Infostrada” Fibra1000 può usufruire della seguente promozione:

  • modem e attivazione inclusi;
  • 100 GB al mese in omaggio, da utilizzare con le sim Wind della famiglia;
  • servizio Family Protect per proteggere la navigazione Internet.

La connessione Internet in fibra ottica di Wind arriva a 1 Gigabit al secondo di velocità. Le chiamate prevedono lo scatto alla risposta di 23 cent ma in certi periodi del mese la promo consente di avere anche il servizio voce illimitato.

Il vincolo contrattuale di permanenza è di 24 mesi per avere l’attivazione gratis e 48 mesi per evitare il costo del modem in vendita abbinata.

Chi non desidera avere il router può scegliere la tariffa ABSOLUTE, a 25,99 euro al mese, disponibile anch’essa su fibra FTTH e comprensiva di telefonate illimitate verso tutti (nazionali e fissi di Europa Occidentale, Canada e USA). L’attivazione è gratuita con vincolo di permanenza 24 mesi.

Tiscali Ultrainternet Fibra (26,95 euro al mese)

Scegliendo il servizio in fibra ottica del provider Tiscali, sarà possibile usufruire della seguente promozione:

  • nessun vincolo di permanenza;
  • modem e attivazione gratis (dispositivo in comodato d’uso gratuito);
  • 2 mesi di servizio Infinity gratis;
  • possibilità di avere le telefonate illimitate ad 1 euro in più al mese.

Con l’Ultrainternet Fibra di Tiscali la connessione arriva a 1 Gigabit al secondo di velocità. Le telefonate di base prevedono lo scatto alla risposta di 20 centesimi.

Qual è la migliore fibra ottica del mese e come scegliere?

Dopo aver visto tutte le principali tariffe basate sulla banda ultralarga, possiamo dire qual è la migliore fibra ottica di gennaio 2020, almeno sulla carta? In realtà com’è facile notare, a livello di prezzo le differenze sono davvero minime: la cifra da spendere mensilmente si aggira attorno ai 27-30 euro.

Interessante la formula senza vincoli di Fastweb e Tiscali, che permette al cliente di avere l’attivazione veramente gratis e la possibilità di disdire e cambiare operatore in qualsiasi momento, senza penali.

Per quanto riguarda gli omaggi e i servizi extra, ogni provider ha le proprie peculiarità:

  • TIM offre l’accesso a TIMVISION;
  • Vodafone regala una sim con 30 GB al mese e l’accesso alla Vodafone TV;
  • Fastweb permette ai clienti di navigare anche fuori casa sfruttando gli hotspot degli stessi clienti (WOW FI) e di accedere ad un servizio cloud illimitato (opzionale) ad un costo irrisorio (9,95 euro all’anno);
  • Wind regala 100 GB di Internet mobile al mese;
  • Tiscali regala 2 mesi di servizio Infinity.

In tema prestazioni, invece, tutti gli operatori sono sulla carta offrono la Gigabit nelle zone raggiunte dalla FTTH ma, come già specificato inizialmente, la copertura può variare da zona a zona, influenzando la qualità e le performance di ogni servizio.

La migliore fibra ottica di questo mese, quindi, può essere differente a seconda del Comune e delle preferenze del cliente: se non riuscite a scegliere, contattateci a info@comparasemplice.it oppure aprite una chat direttamente sul nostro sito per ricevere una consulenza gratuita e senza obblighi d’acquisto da parte di un esperto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.