Istat: cresce la percentuale di connessioni per internet casa

Istat: cresce la percentuale di connessioni per internet casa
5 (100%) 2 votes
di | 28-01-2019 | Fibra

Secondo un sondaggio realizzato dell’Istituto Nazione di Statistica (Istat) l’Italia nel 2018 ha visto un buon incremento della diffusione delle tecnologie per la connessione internet di casa. Si tratta di una crescita che va di pari passo agli sviluppi delle tecnologie per le telecomunicazioni, che divengono sempre più potenti e raffinate.

La connessione a internet nelle nostre case è sempre più veloce grazie alla banda ultra larga in fibra ottica è sempre più grande. Insomma, il progresso impone per internet di casa, una velocità di connessione potente e veloce, e sottoscrivere la tariffa giusta è sempre più importante. Ecco perché il ruolo del comparatore di tariffe online è strategico: scegliere l’offerta giusta permette di rimanere al passo con in tempi senza intaccare troppo il portafoglio.

Vediamo insieme i dati del sondaggio dell’Istat.

Sommario

Il sondaggio dell’istat sulle connessioni internet

Secondo il sondaggio dell’Istat reso noto in un comunicato stampa sul sito dell’istituto, il 2018 ha visto una crescita continua e una grande diffusione in Italia, delle cosiddette tecnologie ITC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) anche se rimane un consistente distacco rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea.

È crescita più del 3% la percentuale delle famiglie italiane che nel 2018 ha acceduto a internet tramite banda larga. Sale al 73,7 % dal 70,2% del 2017, infatti, l’utilizzo delle connessioni da rete fissa, Adsl e fibra ottica.

I giovani restano i più grandi utilizzatori di internet, ma la diffusione comincia a coinvolgere anche la popolazione compresa tra i 65-74 anni, che solo nell’ultimo ha visto una crescita di frequentazione di internet  dal 30,8% al 39,3%.

La connessione a banda ultralarga: i vantaggi

La crescente digitalizzazione del nostro Paese ha imposto connessioni sempre più veloci ai cittadini che dimostrano di apprezzare i servizi della fibra ottica. In effetti la fibra rispetto alla classica connessione ADSL, permette di ottenere un salto di qualità nelle connessioni di internet casa, anche se si parla già di una  connessioni più veloci anche rispetto alla fibra, che dovrebbe essere sviluppata nel prossimo futuro.

In ogni caso, ad oggi, i vantaggi che la fibra permette sono tanti: nelle case, nei condomini, nelle scuole, negli uffici e nelle aziende, l’elevata velocità di connessione alla rete consente l’utilizzo simultaneo di più dispositivi per la navigazione in internet come pc, smartphone, tablet e smart tv, senza rallentamenti. Le imprese hanno accesso a soluzioni professionali in grado di sfruttarne al meglio le potenzialità di macchine e computer.

Tutto questo è reso possibile dal supporto sul quale viaggia la fibra: a differenza dell’ADSL che viaggia su una infrastruttura realizzata interamente in cavi di rame, la connessione Fibra si sposta grazie a una infrastruttura realizzata, totalmente o solo in parte, da cavi di fibra ottica. Tali cavi sono composti da fili trasparenti in vetro, sottili come un capello.

La grande differenza fra le due connessioni consiste nel fatto che, i cavi in fibra ottica sono in grado di sfruttare una banda di frequenza più larga per arrivare a una velocità di trasmissione dei dati dalle prestazioni importanti. Inoltre sono leggeri e possono resistere alle intemperie.

Cresce anche la fiducia dei cittadini ai servizi online

Il sondaggio dell’Istat ha sottolineato un altro importante segnale positivo: nel 2018 è cresciuta anche la percentuale degli internauti che cercano informazioni sui servizi tramite internet.

Una crescita importante che evidenzia come il ruolo di internet sia sempre più importante anche per l’accesso ai servizi online.

Il comparatore online è uno fra i servizi più apprezzati degli ultimi anni, in quanto permette di valutare a colpo d’occhio le diverse tariffe attivabili, soprattutto se quest’ultime sono in numero considerevole, come nel caso dell’Adsl e della fibra ottica.

ComparaSemplice.it vi permette di risparmiare tempo, fatica e denaro: inserendo pochi dati all’interno dello spazio apposito che potete trovare sulla pagina “offerte Adsl” o “offerte fibra”, potete ottenere facilmente un confronto delle promozioni adsl e fibra, filtrato in base alle informazioni che avete rilasciato.

Qualora vogliate ricevere maggiori informazioni sulle offerte o sui fornitori, potete usufruire, senza impegno, di una consulenza da parte di un consulente di ComparaSemplice che vi aiuterà a scovare tra i meandri delle proposte del mercato, l’offerta che meglio possa adattarsi ai vostri bisogni di connessione.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.