Velocità TIM Fibra 100 o 200 Mega: minimo garantito (FTTC)

di | 18-10-2019 | Fibra, Telecom, TIM

Attualmente il provider Telecom Italia offre le soluzioni TIM Super in diverse tecnologie, compresa la fibra misto rame: con TIM Super Mega, infatti, è possibile navigare con Internet fino a 100-200 Mega in download e 20 Mega in upload. Ma qual è il minimo garantito per la TIM Fibra 100 Mega o 200 Mega? Che cosa prevedono i contratti dell’operatore che offrono questo tipo di velocità?

Sommario

TIM Fibra 100 Mega minimo garantito

Partiamo dalle offerte dell’operatore sponsorizzate come “fibra misto rame” con velocità teorica fino a 100 Mega in download: fino ad oggi sono state proposte diverse soluzioni, dai contratti “classici” alle più recenti tariffe ricaricabili (TIM Flexy). In ogni caso, però, il minimo garantito di velocità per le connessioni TIM Fibra 100 Mega è quasi sempre lo stesso: 40 Mbps in download.
L’unica offerta a 100 Mega con una banda minima maggiore è la vecchia Tuttofibra Plus, con 60 Mbps di velocità garantita, ma parliamo di una tariffa FTTH, quindi fibra ottica pura (e non fibra misto rame).

TIM Fibra 100 Mega minimo garantito

Per quanto riguarda le offerte Telecom Italia in FTTC con velocità teorica a 200 Mega, invece, il minimo garantito da TIM è di 50 Mbps. La banda si riferisce a tutte le soluzione per il fisso, anche quelle non più attivabili, come ad esempio Superfibra 200, TIM Connect, TIM Smart, e alla più recente TIM Flexy.

Altre offerte TIM fibra: banda minima per la 30 Mega

Nelle aree raggiunte dalla fibra misto rame “base”, con una banda teorica di 30 Mega in download, l’operatore prevede una velocità garantita di 21 Mbps. Si parla anche in questo caso di tecnologia FTTC/VDSL). È possibile che la stessa velocità teorica sia disponibile anche su reti in fibra pura (FTTH): in questo caso la banda minima garatita salirà a 24 Mbps.

Fibra a 50 Mega TIM: qual è la velocità minima

In alcune aree d’Italia è disponibile anche una connessione in fibra misto rame fino a 50 Mbps: per queste offerte la banda minima garantita dal provider arriva a 31 Mbps. La stessa velocità teorica potrebbe essere prevista anche sulle reti in fibra ottica FTTH, ma la velocità efffettiva salirebbe a 40 Mega.

Insomma, come possiamo notare, il minimo garantito sulla TIM Fibra 100 Mega, 200 Mega e sulle offerte meno performanti in fibra misto rame è sempre inferiore rispetto alla banda che viene spesso messa in risalto dall’operatore. C’è, quindi, una differenza sostanziale rispetto alla velocità reale e a quella teorica, come avevamo visto sull’articolo dedicato alla velocità effettiva ADSL: è importante, prima di firmare qualsiasi contratto, verificare quale banda vi verrà garantita dalla compagnia, così da evitare spiacevoli sorprese o scambiare le prestazioni inferiori per rallentamenti dovuti a guasti o disservizi.

Il minimo garantito da TIM sulle offerte a 30, 50, 100 e 200 Mega che abbiamo appena visto, lo ripetiamo ancora una volta, si riferisce alle soluzioni in fibra misto rame e non, invece, alle tariffe in fibra ottica FTTH, dove le velocità effettive sono decisamente maggiori. In un prossimo articolo ci occuperemo proprio della velocità garantita da TIM con la fibra pura.

Se state pensando di cambiare operatore su fisso o di attivare una linea ma non sapete ancora quale soluzione scegliere, provate il servizio di confronto tariffe Internet fibra casa di ComparaSemplice.it oppure contattateci per avere una consulenza senza costi e senza impegni d’acquisto: i nostri contatti di riferimento sono l’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it, la live chat del sito e il numero di telefono 02 200 11 200.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.