Assicurazione impianti domestici: possibile e consigliata!

Assicurazione impianti domestici: possibile e consigliata!
Il post ti è stato utile?
di | 07-01-2016 | Gas

Vi sembrerà forse inusuale ma è possibile assicurare gli impianti domestici anzi è fortemente consigliato. Cosa intendiamo per impianti domestici? E’ molto semplice, possiamo stipulare una polizza relativa a quei danni che scaturiscono da tutti quegli impianti (scaldabagno, lavastoviglie, frigorifero, eccetera) che per un guasto o per un cortocircuito possono creare dei disagi sia a noi stessi e alla nostra casa che alle abitazioni ad esempio dei nostri vicini.

Assicurazione impianti domestici e opinioni

L‘Osservatorio sulla percezione del rischio domestico ha rilevato come ancora in Italia sia molto scarsa la percezione della delicatezza della questione. Sentiamo spesso parlare nei notiziari di sventure domestiche connesse a una cattiva manutenzione di elettrodomestici e quant’altro, che quest’anno dobbiamo essere tutti un po’ più sensibili per quanto riguarda tutta quella serie di impianti: luce, gas e acqua che vengono installati nelle nostre case per usi domestici.

Confronta Offerte luce ed energia elettrica

Secondo l’indagine effettuata da Gsk Eurisko e Assistenza Casa nel mese di Dicembre risulta su un campione di mille italiani che solo una famiglia su tre si preoccupa veramente di sottoscrivere una polizza relativa a questo tipo di danni, la maggior parte degli italiani sono preoccupati – Il 70% degli intervistati – riguardo a guasti che concernono l’impianto del gas e per ovvie ragioni teme per la propria incolumità personale e per quella della propria famiglia.

Per quanto invece riguarda l’impianto elettrico, la paura maggiore arriva dai costi di riparazione – così ha risposto il 42% degli intervistati –  mentre solo un 20% è preoccupato per la sicurezza
Per tutte quelle problematiche che invece riguardano l‘impianto idraulico, la paura più grande espressa dagli intervistati è sembrata quella connessa all’entità del danno che la fuoriuscita di acqua potrebbe causare ai mobili della casa e alla casa stessa(58%).

Gli italiani secondo i dati rilevati da Gsk Eurisko sono ancora lontani dalla stipula di questo genere di polizze soprattutto per due motivi:

  • ritengono ancora troppo care questo tipo di polizze
  • ritengono ci sia scarsa informazione su questo genere di operazioni in ambito assicurativo

Risparmia con ComparaSemplice.it! Rimani aggiornato con il blog e con tutte le promozioni e le offerte speciali di quest’anno! Per un 2016 all’insegna del risparmio e della qualità scegli il comparatore di tariffe online più aggiornato sul mercato!

Confronta Offerte luce ed energia elettrica

0321.085995