Bolletta gas non residente: cosa cambia rispetto all’utenza tradizionale?

di | 26-08-2019 | Gas
Bolletta gas non residente: cosa cambia rispetto all’utenza tradizionale?

Come cambiano, se cambiano, le tariffe tra prima e seconda casa? Se non risiedi abitualmente quanto spenderai di più di gas? In teoria, a parità di consumi, non dovrai pagare di più solo perché l’utenza è non residente. In pratica, però, ci sono alcuni consigli da tenere a mente per risparmiare sulla bolletta gas della seconda casa.

Bolletta gas non residente: quella che conta è la zona geografica

Ebbene sì, a differenza dell’energia elettrica, le bollette del gas per non residenti non hanno costi diversi. Quello che incide sulla tariffa è infatti la zona climatica dell’immobile: l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha predisposto delle tabelle in base alla posizione geografica della nostra seconda casa. A seconda di dove abitiamo, possiamo insomma spendere di più o di meno. Ciò non toglie che la migliore soluzione per risparmiare sia comunque verificare l’offerta più conveniente sul mercato: periodicamente i fornitori offrono nuove tariffe, anche molto vantaggiose. Che sia giunto il momento di cambiare gestore gas?

Bolletta gas non residente: come risparmiare

Come è possibile allora risparmiare con la bolletta del gas seconda casa? Facendo attenzione, adottando nuove abitudini e mettendo in atto alcuni accorgimenti molto importanti che fanno la differenza sul bilancio energetico annuale. Prima di tutto: la casa in questione è coibentata? È bene isolata? Pensiamo a una seconda casa in montagna: senza i giusti adeguamenti, rischiamo di utilizzare troppo – e senza beneficio – il riscaldamento, finendo per spendere un capitale. Per esempio, rivedere gli infissi perché permette di evitare la dispersione del calore. Questo tipo di lavoro, inoltre, beneficia dell’Ecobonus 2019.

Bolletta gas: è il momento di cambiare gestore?

È possibile comunque che, a conti fatti e presi gli opportuni accorgimenti, stiamo ancora spendendo troppo per la bolletta gas seconda casa. È quindi arrivato il momento di cambiare fornitore. Ottenere una stima dei costi è molto semplice grazie al nostro strumento che raccoglie le migliori offerte sul mercato. Sei pronto a risparmiare?

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.