Matricola contatore gas: tutto quello che devi sapere

di | 23-11-2021 | Gas

Che cos’è il numero di matricola del contatore del gas e dove è possibile trovarlo? C’è differenza tra numero di matricola e PDR? In questo spazio cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti relative a questo codice, particolarmente utile quando non si ha la possibilità di risalire al punto di riconsegna o se vi sono più contatori ad uno stesso indirizzo.

Matricola contatore gas: tutto quello che devi sapere
Confronta

Il contatore è l’apparato grazie al quale è possibile richiedere e ottenere una fornitura di gas o luce nella propria abitazione, in un ufficio o in un qualsiasi edificio in cui vi è un allaccio. Il dispositivo non è di proprietà dell’utente che ha sottoscritto un contratto, ma del distributore locale, il soggetto che si occupa di portare il gas o l’energia elettrica nell’ultimo tratto, fino all’abitazione dell’utente. È proprio il distributore ad occuparsi dell’installazione del contatore, in modo tale che il servizio sia effettivamente disponibile e che i consumi possano essere misurati durante l’utilizzo.

Quando si cambia fornitore di gas, si effettua un subentro o una voltura del contratto, tra i dati necessari a sottoscriverne uno nuovo viene solitamente richiesto il PDR, o “punto di riconsegna”, una stringa che identifica l’utenza a cui la fornitura è allacciata, il punto fisico in cui viene consegnato il gas. Solo in pochissimi casi potrebbe essere richiesto il numero di matricola del contatore del gas per scopi commerciali.

Sono situazioni meno frequenti, legati all’impossibilità di risalire al PDR, in modo da poter essere utilizzato come alternativa al codice univoco dell’utenza.

Potrebbe essere utile, inoltre, in caso di guasto o malfunzionamento del contatore: è necessario, tuttavia, rivolgersi al distributore di zona o direttamente al fornitore del servizio (in quest’ultimo caso il gestore si occuperà di girare la segnalazione al distributore) per segnalare il problema, indicando la matricola come informazione aggiuntiva per identificare al meglio il dispositivo.

Cerchiamo di capire, quindi, come trovare questo particolare dato e cosa cambia rispetto al punto di riconsegna.

Sommario

Qual è la differenza tra matricola contatore e PDR gas?

Leggi l’approfondimento sulla differenza tra matricola contatore gas e PDR >

Il contatore del gas viene assegnato dalla casa produttrice del dispositivo stesso, come accade per altri prodotti in commercio, e identifica esclusivamente il contatore “fisico”. Il PDR o (Punto di Riconsegna), invece, è un codice che viene assegnato dal distributore all’utenza dopo l’allacciamento del gas.

In caso di contatore guasto o difettoso, con la sostituzione fisica dell’apparato cambierà anche la matricola del dispositivo, mentre il PDR resterà invariato, anche in caso di cambio fornitore. Se un contatore viene spostato dalla posizione iniziale, invece, il PDR potrebbe essere modificato, ma non il numero di matricola.

La matricola del contatore del gas è composta generalmente da 8-9 numeri, mentre il PDR è un codice di 14 cifre. Nei contatori più recenti di tipo digitale, il numero di matricola può essere preceduto da alcune lettere.

A cosa serve la matricola del contatore del gas?

Solitamente la matricola del contatore del gas è richiesta:

  • se non è possibile risalire in alcun modo al PDR (ad esempio una casa affittata o acquistata con un’utenza già allacciata, ma per cui non si ha la possibilità di risalire ai dati delle forniture precedenti);
  • se il PDR sulle fatture in possesso non è leggibile e non si hanno altre bollette a disposizione;
  • se in un’abitazione sono presenti più contatori (stessa utenza, contatori differenti per i vari nuclei familiari che vi abitano);

Dove trovo la matricola del contatore gas?

Il numero di matricola del contatore del gas può essere recuperato nei seguenti modi:

  • nei vecchi contatori: sull’etichetta applicata nel dispositivo, sotto i dati di consumo, preceduto dal suffisso N., Nr o No.;
  • nei contatori elettronici: stampata sul dispositivo, in alcuni casi preceduto da alcune lettere o posto sotto un codice a barre (ad esempio nei contatori gas smart Fiorentini);
  • sulla bolletta del gas, generalmente nella sezione dedicata alle caratteristiche della fornitura (anche se non tutti i fornitori lo indicano).

Per quanto riguarda l’indicazione della matricola del contatore del gas in fattura, ecco come trovare il dato sulle bollette di alcuni dei principali gestori:

  • Enel: è indicato come “Matricola contatore” nella sezione “Dati Fornitura”;
  • Eni: viene indicato come “Numero contatore” nella sezione “Caratteristiche Fornitura”;
  • Acea: dato non presente in fattura;
  • Iren: dato non presente in fattura;
  • A2A: dato non presente in fattura;
  • Sorgenia: nella casella sotto Codice Cliente – Pod, indicato con la dicitura “Matricola contatore”;
  • Edison: dato non presente in bolletta.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.