Numero verde e altri recapiti di Italgas: tutti i contatti utili

Numero verde e altri recapiti di Italgas: tutti i contatti utili
5 (100%) 6 votes
di | 11-04-2018 | Gas

Quando si parla di distribuzione di metano in Italia, non si può non parlare di Italgas. Quali sono i contatti Italgas e a cosa possono tornare utili? In questo approfondimento scopriamo qual è il numero verde e gli altri contatti del distributore.

Il gas nelle nostre case è un bene di prima necessità. Sappiamo anche che, insieme alla componente energia, è uno dei fattori che incidono molto sulla bolletta e per questo, prima di stipulare un contratto con un fornitore è necessario valutare le migliori offerte sul mercato. Può capitare, però, che per diverse ragioni si verifichi un problema più o meno grave all’utenza che potrebbe trovarci impreparati. Infatti non sempre si è a conoscenza dei numeri utili per mettersi in contatto con l’Italgas, azienda leader nella distribuzione di gas naturale. Per questo motivo pensiamo che possa esservi di aiuto conoscere il numero verde Italgas per il Pronto Intervento, e prendere nota di una serie di recapiti per mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti.

Sommario

Chi è Italgas?

Prima di fornire i diversi contatti che permettono di parlare con un operatore o un addetto Italgas, sarà utile capire quando bisogna mettersi in contatto con il distributore, e per farlo abbiamo bisogno di conoscerlo e apprendere le sue funzioni.

Italgas è una società di Snam (Società Nazionale Metanodotti), leader in Italia con una estensione della rete pari a 56.798Km per le attività che riguardano la distribuzione del gas naturale. Il servizio prevede oltre al trasporto del gas dai punti di consegna presso le cabine di riduzione e misura, la riconsegna presso i clienti quali famiglie, aziende, imprese, ecc. Inoltre, Italgas svolge l’attività di misura, che consiste nella determinazione e messa a disposizione di gas liquefatto, attraverso la gassificazione del gas naturale.

Dunque, se un tempo tutte le attività di distribuzione erano affidate ad Eni, a seguito della liberalizzazione del mercato, fornitura e distribuzione sono state separate. Oggi, infatti, il cliente (famiglie, aziende, imprese, ecc.) può scegliere  liberamente il proprio venditore di gas, ma l’attività di distribuzione e misura del gas, che prevede anche la gestione dei contatori, è rimasta in gestione ai distributori locali e in primis ad Italgas che possiede la concessione per la gestione del servizio per un totale di 1472 Comuni.

Pertanto in caso di problemi con l’erogazione del gas naturale è la prima azienda alla quale rivolgersi. Per farlo sono stati forniti diversi numeri per mettersi in contatto con Italgas, a seconda dalla tipologia dell’intervento.

Numero verde Italgas per il pronto intervento

Prima di procedere con i diversi numeri utili, va precisato quando è necessario contattare direttamente il distributore. L’Italgas deve essere contattata per tutte le perdite e i guasti che hanno avuto luogo nella rete di distribuzione del gas realizzata da Italgas stessa e a suo carico, oppure per un guasto al contatore. In questi casi si può contattare il Servizio di Pronto Intervento al numero 800 900 999 attivo tutti i giorni 24h su 24. La chiamata è gratuita sia da telefono fisso che mobile ed è un numero unico per tutto il territorio nazionale, valido per i Comuni in cui opera Italgas. Tra l’altro non è necessario essere clienti Italgas per procedere con la segnalazione, chiunque può mettersi in contatto con l’azienda qualora si sospettino perdite nella rete cittadina del gas naturale.

Uno strumento molto utile messo a disposizione dei cittadini, e che può risolver diversi ordini di problemi è la sezione del sito ufficiale Italgas, dove si possono trovare le domande più comuni degli utenti ai quali è già stata data risposta. In questo modo si può risparmiare tempo prezioso evitando di contattare il servizio clienti.

Per ricapitolare nella tabella vediamo i casi in cui è necessario contattare direttamente il distributore:

Richiesta Numero verdeOrari
    • Guasti
    • Dispersioni
800 900 99924h su 24
7 giorni su 7
Comunicazioni varie800 915 150

Altri contatti Italgas: sportelli assistenza

Oltre alla sede centrale di Torino, Italgas possiede una serie di distaccamenti presenti su tutto il territorio nazionale. Questi hanno il compito di presiedere alle attività tecniche a livello territoriale della rete.

Italgas Torino

  • Indirizzo: Largo Regio Parco, 9
  • Numero verde: 800 915 150
  • Telefono: 011 2394 1
  • Fax: 011 2394 499

Italgas Roma

  • Indirizzo: Via Ostiense, 75
  • Telefono: 06 5739 64 08

Italgas Milano

  • Indirizzo: Via Carlo Bo, 11
  • Telefono: 02 8187 2020

Italgas Napoli

  • Indirizzo: Via Galileo Ferraris, 66
  • Telefono: 081 5697 305

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.