Numero verde e altri recapiti di Italgas: tutti i contatti utili
di Camilla Sestilli | 11-04-2018 | GasQuando si parla di distribuzione di metano in Italia, non si può non parlare di Italgas. Quali sono i contatti Italgas e a cosa possono tornare utili? In questo approfondimento scopriamo qual è il numero verde e gli altri contatti del distributore.
Il gas nelle nostre case è un bene di prima necessità. Sappiamo anche che, insieme alla componente energia, è uno dei fattori che incidono molto sulla bolletta e per questo, prima di stipulare un contratto con un fornitore è necessario valutare le migliori offerte sul mercato. Può capitare, però, che per diverse ragioni si verifichi un problema più o meno grave all’utenza che potrebbe trovarci impreparati. Infatti non sempre si è a conoscenza dei numeri utili per mettersi in contatto con l’Italgas, azienda leader nella distribuzione di gas naturale. Per questo motivo pensiamo che possa esservi di aiuto conoscere il numero verde Italgas per il Pronto Intervento, e prendere nota di una serie di recapiti per mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti.
Sommario
Chi è Italgas?
Prima di fornire i diversi contatti che permettono di parlare con un operatore o un addetto Italgas, sarà utile capire quando bisogna mettersi in contatto con il distributore, e per farlo abbiamo bisogno di conoscerlo e apprendere le sue funzioni.
Italgas è una società di Snam (Società Nazionale Metanodotti), leader in Italia con una estensione della rete pari a 56.798Km per le attività che riguardano la distribuzione del gas naturale. Il servizio prevede oltre al trasporto del gas dai punti di consegna presso le cabine di riduzione e misura, la riconsegna presso i clienti quali famiglie, aziende, imprese, ecc. Inoltre, Italgas svolge l’attività di misura, che consiste nella determinazione e messa a disposizione di gas liquefatto, attraverso la gassificazione del gas naturale.
Dunque, se un tempo tutte le attività di distribuzione erano affidate ad Eni, a seguito della liberalizzazione del mercato, fornitura e distribuzione sono state separate. Oggi, infatti, il cliente (famiglie, aziende, imprese, ecc.) può scegliere liberamente il proprio venditore di gas, ma l’attività di distribuzione e misura del gas, che prevede anche la gestione dei contatori, è rimasta in gestione ai distributori locali e in primis ad Italgas che possiede la concessione per la gestione del servizio per un totale di 1472 Comuni.
Pertanto in caso di problemi con l’erogazione del gas naturale è la prima azienda alla quale rivolgersi. Per farlo sono stati forniti diversi numeri per mettersi in contatto con Italgas, a seconda dalla tipologia dell’intervento.
Numero verde Italgas per il pronto intervento
Prima di procedere con i diversi numeri utili, va precisato quando è necessario contattare direttamente il distributore. L’Italgas deve essere contattata per tutte le perdite e i guasti che hanno avuto luogo nella rete di distribuzione del gas realizzata da Italgas stessa e a suo carico, oppure per un guasto al contatore. In questi casi si può contattare il Servizio di Pronto Intervento al numero 800 900 999 attivo tutti i giorni 24h su 24. La chiamata è gratuita sia da telefono fisso che mobile ed è un numero unico per tutto il territorio nazionale, valido per i Comuni in cui opera Italgas. Tra l’altro non è necessario essere clienti Italgas per procedere con la segnalazione, chiunque può mettersi in contatto con l’azienda qualora si sospettino perdite nella rete cittadina del gas naturale.
Uno strumento molto utile messo a disposizione dei cittadini, e che può risolver diversi ordini di problemi è la sezione del sito ufficiale Italgas, dove si possono trovare le domande più comuni degli utenti ai quali è già stata data risposta. In questo modo si può risparmiare tempo prezioso evitando di contattare il servizio clienti.
Per ricapitolare nella tabella vediamo i casi in cui è necessario contattare direttamente il distributore:
Richiesta | Numero verde | Orari |
| 800 900 999 | 24h su 24 7 giorni su 7 |
Comunicazioni varie | 800 915 150 |
Altri contatti Italgas: sportelli assistenza
Oltre alla sede centrale di Torino, Italgas possiede una serie di distaccamenti presenti su tutto il territorio nazionale. Questi hanno il compito di presiedere alle attività tecniche a livello territoriale della rete.
Italgas Torino
- Indirizzo: Largo Regio Parco, 9
- Numero verde: 800 915 150
- Telefono: 011 2394 1
- Fax: 011 2394 499
Italgas Roma
- Indirizzo: Via Ostiense, 75
- Telefono: 06 5739 64 08
Italgas Milano
- Indirizzo: Via Carlo Bo, 11
- Telefono: 02 8187 2020
Italgas Napoli
- Indirizzo: Via Galileo Ferraris, 66
- Telefono: 081 5697 305
Tariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Contatti Enel: il numero verde e come parlare con un operatore Enel Energia
- Distacco fornitura gas per morosità: tutto ciò che c’è da sapere
- Regolare la pressione della caldaia: i valori consigliati e come fare
- Numero verde e altri recapiti di Italgas: tutti i contatti utili
- Il contatore del gas non funziona: come risolvere i principali problemi
Ultime News
- Eni gas e luce: le migliori offerte per il gas di febbraio 202118 Febbraio 2021
- Aumento bollette luce e gas primo trimestre 2021 (+4,5% energia e +5,3% gas)30 Dicembre 2020
- Eni gas e luce: le migliori offerte per il gas di dicembre 202028 Dicembre 2020
- Enel gas: le migliori offerte di dicembre 202007 Dicembre 2020
- Offerte Iren per il mercato libero: tariffe gas di novembre 202026 Novembre 2020