Area personale Iliad: funzionalità e trucchi per utilizzarla al meglio

di | 23-03-2021 | Cellulari, Iliad

Iliad è certamente uno degli operatori più richiesti sul mercato di questi ultimi anni, grazie ad un ottimo mix tra servizi proposti, prezzo e trasparenza. Numerosi utenti, tuttavia, si trovano spiazzati non appena passano al gestore francese perché non trovano un’app ufficiale: la compagnia, infatti, ha deciso di non rilasciare un’applicazione come la concorrenza, ma di puntare tutto sull’area personale Iliad, raggiungibile facilmente sia da computer che da mobile. Vediamo quali sono le funzionalità principali e i trucchi per utilizzarla al meglio.

L’area personale Iliad è composta da diverse sezioni, alcune personalizzabili, altre a scopo informativo. Vediamo prima come si può accedere e successivamente che cosa è possibile fare sulle varee sezioni dell’area.

Sommario

Area Personale Iliad: come si accede

Per poter accedere sull’area clienti Iliad è molto semplice: basterà usare un browser qualsiasi, da computer, tablet o smartphone, e digitare www.iliad.it/account.

Ci si ritroverà alla schermata di login, dove bisognerà digitare le proprie credenziali (fornite dal gestore al momento dell’acquisto e registrazione della sim) e cliccare sul pulsante “Accedi”.

Area Personale Iliad: schermata principale Consumi e Credito

Come potete notare dando subito un’occhiata all’elenco delle sezioni a sinistra, l’area in cui vi trovate al momento dell’accesso è la “Consumi e Credito”. Si tratta, in pratica, di una sezione riepilogativa dell’offerta e di altre informazioni sulla sim. Troviamo infatti:

  • credito residuo;
  • consumi effettuati e soglie residue di minuti, sms e Internet;
  • pulsante per accedere alla sezione di ricarica Iliad;
  • pulsante “Storia”, per vedere i consumi effettuati precedentemente;
  • pulsante “Dettagli consumi” per mostrare nella stessa schermata gli ultimi consumi effettuati.

NB: Cambiando la tab da “Italia” a “Estero”, inoltre, è possibile visualizzare le soglie disponibili e i consumi effettuati all’estero, all’interno dell’Unione Europea.

Sezione Le Mie Opzioni

Cliccando sulla voce “Le mie opzioni” dal menu di sinistra si aprirà una pagina molto utile attraverso cui personalizzare diverse funzionalità della sim:

  • Servizio 4G LTE: informa il cliente sulla disponibilità o meno del servizio 4G;
  • Mostra le ultime tre cifre dei numeri di telefono: opzione che permette di attivare o disattivare la visualizzazione dei numeri sui dettagli di consumo;
  • Pubblicazione in elenco: attivando questa opzione si darà il consenso per far comparire il proprio numero sugli elenchi telefonici;
  • Blocco numeri a pagamento: una funzione che permette di bloccare le telefonate e gli sms a numeri a pagamento speciali e premium;
  • Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nell’offerta: attivando questa opzione è possibile continuare a navigare anche oltre la soglia dati prevista dal proprio piano. Ricordiamo che la tariffazione prevista da Iliad per la connessione a consumo è pari a 90 cent ogni 100 MB.
  • Consenso di Marketing: attivandola si darà il consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di pubblicità sui prodotti e i servizi offerti dal gestore;
  • Segreteria Visiva: è possibile attivare questo servizio per ascoltare i messaggi vocali dal telefono senza dover chiamare il numero 401, salvarli o eliminarli.

Sezione I Miei Servizi

In questa sezione, come il nome lascia già intendere, è possibile attivare o disattivare dei servizi aggiuntivi sulla propria sim Iliad. Ecco tutte le opzioni a disposizione e a cosa servono:

  • Blocco numeri nascosti: attivandola verranno rifiutate in automatico le telefonate che hanno il numero anonimo;
  • Inoltro verso segreteria telefonica: opzione per trasferire le chiamate entranti direttamente in segreteria;
  • Protezione contro il trasferimento di chiamate: questo servizio impedisce di ricevere telefonate che sono state deviate in precedenza;
  • Utente non disponibile: attivandolo verranno rifiutate tutte le chiamate in entrata;
  • Chiamate rapide: è un servizio che consente di assegnare de numeri abbreviati ai propri contatti preferiti. È il trucco ideale per evitare di comporre ogni volta il numero o di cercarlo in rubrica;
  • Filtro chiamate & sms/mms: servizio che permette di creare delle black list di numeri da bloccare in entrata e/o in uscita.

Segreteria telefonica Iliad

La quarta sezione dell’area personale Iliad è dedicata interamente alla segreteria telefonica. All’interno di essa si potrà decidere come personalizzare il servizio (ad esempio decidendo in quali casi attivarla o cambiando l’annuncio vocale) e come proteggerlo attraverso un proprio codice personale. Se, invece, non siete interessati ad utilizzarla, vi rimandiamo alla nostra guida completa sulla disattivazione della segreteria Iliad, con trucchi e codici per bloccarla parzialmente o totalmente.

Sezione I Miei Dati Personali

All’interno di quest’area è possibile visualizzare e/o modificare i propri dati personali, tra cui:

  • l’indirizzo di residenza;
  • il metodo di pagamento scelto per il rinnovo dell’offerta (è possibile scegliere anche l’IBAN per l’addebito automatico sul proprio conto o carta);
  • l’indirizzo mail su cui ricevere comunicazioni da parte di Iliad;
  • la password di accesso all’area personale Iliad;
  • il codice PUK della sim.

Sezione Attivazione della SIM

Come noterete accedendovi, quest’area è utile soprattutto per chi ha appena acquistato un’offerta Iliad e vuole sapere a che punto è l’ordine, la spedizione e l’attivazione della scheda. È, quindi, una sezione prettamente informativa.

Sezione La Mia Offerta

Oltre a riassumere le informazioni sull’offerta Iliad sottoscritta, questa sezione è particolarmente importante perché permette di accedere da due funzionalità molto interessanti:

  • Richiesta di portabilità: utilissima se si vuole richiedere la portabilità di un numero in un secondo momento. Questo significa che è possibile acquistare una nuova sim, testarla e poi decidere se portare il proprio numero di telefono, proprio tramite questa opzione;
  • Gestione del contratto: cliccando su questa opzione è possibile disdire la linea Iliad, disattivare la scheda e scegliere la modalità di rimborso dell’eventuale credito residuo presente nella sim.

Sezione Le Condizioni Della Mia Offerta

Un’area informativa da cui scaricare documenti utili relativi all’offerta, come le condizioni di contratto, la carta servizi, l’informativa sulla Privacy e il materiale pubblicitario della tariffa.

Sezione I miei ordini

L’ultima sezione dell’area personale è relativa agli ordini effettuati, ad esempio acquistando un iPhone 12 a rate con Iliad. Se non avete effettuato alcun acquisto comparirà il messaggio “non hai effettuato alcun ordine mobile”.

Sono queste tutte le funzionalità e i trucchi per utilizzare al meglio l’area personale Iliad: nonostante l’assenza di un’app specifica, tramite quest’area del sito ufficiale (utilizzabile senza problemi anche da mobile) è possibile gestire qualsiasi servizio e opzione legati alla linea.

Vi lasciamo con un ultimo trucco: se volete entrare sull’area clienti con un tap da smartphone, come se fosse un’app e senza dover ogni volta digitare l’indirizzo, potete creare una sorta di scorciatoia. Ecco come:

  • su Android (con Chrome): dopo esservi loggati sull’area clienti Iliad cliccate sui tre puntini in alto e scegliete “Aggiungi a schermata Home”. In questo modo avrete l’icona dell’area personale sulla vostra homescreen del telefono.

   

  • su iOS (con Safari): la procedura per iPhone/iPad è simile a quella per Android. Dopo aver fatto il login sul sito iliad.it/account, è sufficiente cliccare sul pulsante di condivisione a lato della barra degli indirizzi e scegliere l’opzione “Aggiungi alla schermata Home”. Anche in questo caso troverete l’icona Iliad tra le app installate sul vostro dispositivo Apple.

   

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.