Come attivare la sim Iliad: la guida passo passo

Come attivare la sim Iliad: la guida passo passo
Il post ti è stato utile?
di | 18-12-2018 | Cellulari, Iliad

L’operatore Iliad continua la sua ascesa sul mercato italiano, grazie ad offerte particolarmente aggressive e ad una politica di trasparenza e attenzione verso l’utenza che pare premiare l’operatore francese, tenendo anche conto di una copertura non ancora ottima a livello nazionale (ma abbastanza comprensibile, visto l’esordio recente). Inoltre, sono in tanti a chiederci come attivare Iliad: non tutti, infatti, sanno ancora che cosa bisogna fare per poter sottoscrivere la sim della compagnia e utilizzare i servizi offerti.

In questo spazio vedremo come attivare una SIM Iliad e quale offerta scegliere in base al listino dell’operatore. Vi ricordiamo, inoltre, che se state pensando di cambiare compagnia potete utilizzare il nostro servizio gratuito per il confronto delle tariffe smartphone, in grado di farvi risparmiare oltre 60 euro all’anno sulla spesa mobile.

Ma torniamo al tema centrale di questa guida, ossia come attivare la SIM Iliad: come forse saprete i negozi fisici dell’operatore non sono ancora tantissimi, ma è possibile comunque acquistare una scheda (facendo la portabilità oppure attivando un nuovo numero) sia online, attraverso il sito ufficiale Iliad.it, sia recandosi presso le SmartBox presenti su tutto il territorio.

Come attivare la SIM Iliad acquistata online

Se avete deciso di acquistare la scheda dal sito www.iliad.it (scegliendo l’offerta tra quelle sponsorizzate nella Home Page), non appena la riceverete a casa dovrete seguire i seguenti passaggi per l’attivazione:

  • accedere nell’area clienti del sito (riceverete il nome utente e la password via mail dopo l’acquisto);
  • cliccare sul pulsante “Attivazione della SIM” sul menu a sinistra;
  • digitare il codice di 19 cifre che è presente sulla tessera da cui avete staccato la SIM;
  • cliccare sul pulsante “Attiva la mia SIM”;
  • spuntare la casella “Ho richiesto l’attivazione della SIM”;
  • confermare nuovamente l’azione.

Dopo aver seguito questi semplici step, un messaggio sullo schermo vi informerà che la sim è stata attivata: è comunque possibile che la sim non sia subito funzionante ma generalmente, nel giro di pochi minuti o qualche ora, comincerà a ricevere e potrà essere utilizzata.

Se avete effettuato la portabilità potrete comunque usufruire dell’offerta Iliad scelta usando il numero provvisorio, nei giorni necessari per le operazioni di trasferimento.

Come attivare Iliad da una SimBox

Per chi ancora non lo sapesse, la SimBox è un dispositivo simile ad un bancomat, introdotto da Iliad fin dal suo esordio. Si tratta di un vero e proprio distributore di sim card Iliad: in questo modo potrete effettuare l’acquisto della sim e riceverla immediatamente, senza dover attendere spedizioni e senza dovervi recare in un negozio. Il funzionamento è molto semplice:

  • seguire le istruzioni sullo schermo per effettuare la richiesta della sim e dell’offerta che si vuole sottoscrivere (sia con portabilità che per attivare un numero nuovo di zecca);
  • compilate il form con tutti i dati richiesti e inserite il vostro documento di identità nello scanner digitale integrato nel totem, per il riconoscimento;
  • vi verrà richiesto di registrare un breve video in cui dovrete recitare una frase del genere: “Io sono Mario Rossi e scelgo Iliad” (ovviamente con il vostro nome e cognome);
  • dopo aver pagato (tramite bancomat, carta di credito, prepagata, etc…) attraverso il POS presente, la scheda sarà a vostra disposizione.

Tutta la procedura richiederà circa 5 minuti ed è praticamente la stessa prevista per l’acquisto della sim tramite il sito ufficiale Iliad.it, con il vantaggio di avere la sim immediatamente. Come specifica lo stesso operatore sul portale, la sim acquistata in questo modo “sarà attivata da Iliad poche ore dopo la registrazione sulla SimBox, dopo la verifica della tua identità”.

Come attivare Iliad in negozio

Se, invece, avete un negozio fisico Iliad nella vostra zona, potete decidere di recarvi personalmente, insieme ad un documento di identità ed eventualmente la sim su cui volete effettuare la portabilità: in questo caso la registrazione e l’attivazione saranno effettuate dall’addetto vendite presente nello store.

Ecco, quindi, come attivare la sim Iliad a seconda della modalità di acquisto della scheda: se volete sapere dove sono i negozi e le SimBox più vicini nella vostra città, potete utilizzare la mappa interattiva degli store Iliad che trovate sul sito dell’operatore. Inserite il nome o il CAP del vostro comune ed effettuate una ricerca: in pochi istanti avrete tutte le informazioni che stavate cercando.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.