Come attivare la sim Iliad: la guida passo passo
di Silvio Spina | 18-12-2018 | Cellulari, IliadL’operatore Iliad continua la sua ascesa sul mercato italiano, grazie ad offerte particolarmente aggressive e ad una politica di trasparenza e attenzione verso l’utenza che pare premiare l’operatore francese, tenendo anche conto di una copertura non ancora ottima a livello nazionale (ma abbastanza comprensibile, visto l’esordio recente). Inoltre, sono in tanti a chiederci come attivare Iliad: non tutti, infatti, sanno ancora che cosa bisogna fare per poter sottoscrivere la sim della compagnia e utilizzare i servizi offerti.
In questo spazio vedremo come attivare una SIM Iliad e quale offerta scegliere in base al listino dell’operatore. Vi ricordiamo, inoltre, che se state pensando di cambiare compagnia potete utilizzare il nostro servizio gratuito per il confronto delle tariffe smartphone, in grado di farvi risparmiare oltre 60 euro all’anno sulla spesa mobile.
Ma torniamo al tema centrale di questa guida, ossia come attivare la SIM Iliad: come forse saprete i negozi fisici dell’operatore non sono ancora tantissimi, ma è possibile comunque acquistare una scheda (facendo la portabilità oppure attivando un nuovo numero) sia online, attraverso il sito ufficiale Iliad.it, sia recandosi presso le SmartBox presenti su tutto il territorio.
Come attivare la SIM Iliad acquistata online
Se avete deciso di acquistare la scheda dal sito www.iliad.it (scegliendo l’offerta tra quelle sponsorizzate nella Home Page), non appena la riceverete a casa dovrete seguire i seguenti passaggi per l’attivazione:
- accedere nell’area clienti del sito (riceverete il nome utente e la password via mail dopo l’acquisto);
- cliccare sul pulsante “Attivazione della SIM” sul menu a sinistra;
- digitare il codice di 19 cifre che è presente sulla tessera da cui avete staccato la SIM;
- cliccare sul pulsante “Attiva la mia SIM”;
- spuntare la casella “Ho richiesto l’attivazione della SIM”;
- confermare nuovamente l’azione.
Dopo aver seguito questi semplici step, un messaggio sullo schermo vi informerà che la sim è stata attivata: è comunque possibile che la sim non sia subito funzionante ma generalmente, nel giro di pochi minuti o qualche ora, comincerà a ricevere e potrà essere utilizzata.
Se avete effettuato la portabilità potrete comunque usufruire dell’offerta Iliad scelta usando il numero provvisorio, nei giorni necessari per le operazioni di trasferimento.
Come attivare Iliad da una SimBox
Per chi ancora non lo sapesse, la SimBox è un dispositivo simile ad un bancomat, introdotto da Iliad fin dal suo esordio. Si tratta di un vero e proprio distributore di sim card Iliad: in questo modo potrete effettuare l’acquisto della sim e riceverla immediatamente, senza dover attendere spedizioni e senza dovervi recare in un negozio. Il funzionamento è molto semplice:
- seguire le istruzioni sullo schermo per effettuare la richiesta della sim e dell’offerta che si vuole sottoscrivere (sia con portabilità che per attivare un numero nuovo di zecca);
- compilate il form con tutti i dati richiesti e inserite il vostro documento di identità nello scanner digitale integrato nel totem, per il riconoscimento;
- vi verrà richiesto di registrare un breve video in cui dovrete recitare una frase del genere: “Io sono Mario Rossi e scelgo Iliad” (ovviamente con il vostro nome e cognome);
- dopo aver pagato (tramite bancomat, carta di credito, prepagata, etc…) attraverso il POS presente, la scheda sarà a vostra disposizione.
Tutta la procedura richiederà circa 5 minuti ed è praticamente la stessa prevista per l’acquisto della sim tramite il sito ufficiale Iliad.it, con il vantaggio di avere la sim immediatamente. Come specifica lo stesso operatore sul portale, la sim acquistata in questo modo “sarà attivata da Iliad poche ore dopo la registrazione sulla SimBox, dopo la verifica della tua identità”.
Come attivare Iliad in negozio
Se, invece, avete un negozio fisico Iliad nella vostra zona, potete decidere di recarvi personalmente, insieme ad un documento di identità ed eventualmente la sim su cui volete effettuare la portabilità: in questo caso la registrazione e l’attivazione saranno effettuate dall’addetto vendite presente nello store.
Ecco, quindi, come attivare la sim Iliad a seconda della modalità di acquisto della scheda: se volete sapere dove sono i negozi e le SimBox più vicini nella vostra città, potete utilizzare la mappa interattiva degli store Iliad che trovate sul sito dell’operatore. Inserite il nome o il CAP del vostro comune ed effettuate una ricerca: in pochi istanti avrete tutte le informazioni che stavate cercando.
Offerte Telefonia MobileTariffe Mobile
Trova subito la tariffa giusta per il tuo smartphone!
Più letti
- Quali Paesi posso chiamare con Iliad: telefonate verso l’estero comprese
- Tariffe solo voce mobile: 4 soluzioni. Ma sono ancora convenienti?
- Disservizi Iliad in roaming estero: cosa c’è da sapere
- Hotspot Iliad non funziona: ecco come risolvere
- Problemi Iliad: quali sono e come risolverli
Ultime News
- Offerte mobile 5G: le migliori 5 di aprile 202115 Aprile 2021
- Area personale Iliad: funzionalità e trucchi per utilizzarla al meglio23 Marzo 2021
- Iliad ADSL: arriveranno anche le offerte su Rame?12 Marzo 2021
- Confronto offerte 5G marzo 2021: Fastweb vs Iliad05 Marzo 2021
- Offerte con 100 GB a meno di 10€: le promozioni di marzo05 Marzo 2021