Fatture Iliad non pagate: cosa succede e come risolvere

di | 31-01-2026 | News Fibra Ottica, News Iliad

Che cosa accade se vi sono delle fatture Iliad non pagate sul vostro abbonamento? Quali sono i passaggi da seguire per evitare problemi e le possibili soluzioni? Ecco una piccola guida che potrebbe esservi d’aiuto in questi casi.

Fatture Iliad non pagate: cosa succede e come risolvere
Confronta

Come la maggior parte delle offerte Internet casa attualmente disponibili sul mercato, il piano fibra di Iliad (Iliadbox) può essere sottoscritto online, seguendo la procedura prevista sul sito ufficiale dell’operatore e utilizzando un metodo di pagamento automatico (addebito su conto corrente o carta di credito) per completare l’attivazione. In alternativa, è possibile recarsi presso un negozio, un Corner o un Iliad Point. Contattando l’assistenza commerciale al numero 177 oppure rivolgendosi allo store fisico, si potrebbe avere la possibilità di attivare il servizio con pagamento tramite bollettino postale, previo versamento di un contributo una tantum di 149 € a titolo di deposito cauzionale.

L’addebito su conto o carta ha il vantaggio di mantenere sempre i pagamenti in regola: il pagamento avviene infatti in automatico alla scadenza prevista, senza che l’utente debba ricordarsi di effettuare manualmente l’operazione ogni mese (a patto che sul conto associato sia presente credito sufficiente). Con il bollettino postale, invece, è più facile dimenticare il pagamento di una bolletta. Ma cosa succede in caso di fattura Iliad non pagata e come si può rimediare?

Sommario

Bolletta fibra non pagata: cosa prevede il contratto Iliad

Le condizioni generali di contratto di Iliad stabiliscono che, in caso di mancato pagamento (anche parziale) degli importi fatturati, l’operatore:

  • può richiedere il rimborso dei costi operativi sostenuti;
  • può applicare interessi agli importi non pagati, pari al tasso legale vigente maggiorato di 3 punti percentuali;
  • può rallentare o sospendere il servizio, previa comunicazione con un preavviso di almeno 21 giorni.

Sollecito di pagamento

Dopo una prima comunicazione informativa (ad esempio tramite avviso in fattura o contatto telefonico), l’operatore invierà un sollecito di pagamento, generalmente via e-mail o posta. Il messaggio conterrà sia l’importo da saldare sia le modalità disponibili per effettuare il pagamento.

Tra i metodi di pagamento generalmente accettati rientrano:

  • il pagamento tramite bollettino postale bianco o bollettino precompilato allegato al sollecito;
  • l’attivazione dell’addebito su carta di credito o conto corrente dall’Area Personale Iliad, se in precedenza si utilizzava il bollettino;
  • il pagamento presso un negozio Iliad;
  • il pagamento tramite assistenza clienti Iliad, contattando il numero 177.

Nel sollecito di pagamento viene sempre indicata una data entro cui saldare gli importi dovuti.

Cosa succede se il cliente non paga

Se la scadenza indicata nel sollecito non viene rispettata e il cliente non provvede al pagamento delle fatture ancora aperte, Iliad potrà procedere con le azioni previste dal contratto: applicazione degli interessi di mora e rallentamento o sospensione del servizio.

Inoltre, l’operatore può avvalersi di società terze per il recupero del credito oppure cedere il credito a terzi, come indicato nelle condizioni contrattuali.

Bolletta Iliad già pagata ma che risulta non pagata: cosa fare

In rari casi, una bolletta già pagata potrebbe risultare erroneamente come non saldata, a causa di ritardi di registrazione o problemi amministrativi. In queste situazioni è consigliabile contattare il servizio clienti Iliad al numero 177 per segnalare il problema.

È importante avere a disposizione una prova di pagamento, come un estratto conto o la ricevuta della transazione. Qualora venissero accertati addebiti non dovuti, Iliad provvederà al rimborso dell’importo. Le tempistiche possono variare, ma il servizio clienti fornirà indicazioni precise sui tempi di riaccredito.

Mancato pagamento bolletta Iliad: cosa si rischia

Se la fattura Iliad non viene pagata entro i termini stabiliti, nemmeno dopo uno o più solleciti, la situazione può aggravarsi ulteriormente. L’operatore, infatti, potrebbe affidare il credito a un’agenzia di recupero crediti o intraprendere azioni legali.

Per questo motivo è sempre consigliabile intervenire tempestivamente, così da evitare conseguenze economiche e legali più rilevanti.

Ricordiamo che, qualora non siate soddisfatti del vostro attuale fornitore di telefonia fissa, potete valutare il cambio operatore, confrontando prima gratuitamente le offerte Internet del periodo. È bene ricordare, però, che la disattivazione del servizio o il passaggio a un altro gestore non annullano eventuali debiti pregressi con l’operatore precedente.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.