Hotspot Iliad non funziona: ecco come risolvere

Hotspot Iliad non funziona: ecco come risolvere
4.3 (86.67%) 3 votes
di | 17-02-2019 | Cellulari, Iliad

State utilizzando una delle offerte Iliad con tanti GB ma non riuscite a condividere la connessione dati con altri dispositivi: come mai l’hotspot Iliad non funziona? In questo spazio vedremo quali possono essere le cause e le possibili soluzioni per poter sfruttare i dati del piano su più terminali, utilizzando il vostro smartphone come modem.

Come probabilmente già saprete, l’offerta Iliad (ma ormai quasi tutti gli operatori lo prevedono) permette di condividere gratuitamente i GB compresi attraverso la funzionalità hotspot: grazie a questa opzione, lo smartphone diventa un vero e proprio router su cui è possibile connettere più dispositivi tramite la rete Wifi. Ma che cosa fare quando non funziona?

Sommario

Hotspot Iliad iPhone non funziona: come risolvere

Se state utilizzando un iPhone e la funzione hotspot non funziona, non dovete preoccuparvi: potrebbe essere soltanto un problema di configurazione errata della rete dati della compagnia. Per risolvere potete impostare manualmente l’APN, il punto d’accesso necessario per accedere ai servizi Internet di una compagnia telefonica. La procedura è molto semplice: andate su Impostazioni, Cellulare, Rete dati Cellulare e impostate i seguenti dati:

  • APN: iliad
  • Nome Utente: vuoto
  • Password: vuoto
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: lasciare il valore predefinito o inserire 222 o 208
  • MNC: lasciare il valore predefinito o inserire 50 o 15
  • Dimensione massima MMS: 200.000

Una volta compilati i dati richiesti, tornate indietro e riprovate ad usare la funzione hotspot attivandola da Impostazioni, Cellulare e Hotspot Personale: in questo modo dovreste riuscire finalmente a condividere il vostro piano dati con altri dispositivi, usando l’iPhone come modem.

Hotspot Iliad Android non funziona: come risolvere

Se, invece, state utilizzando uno smartphone Android e non funziona Internet in condivisione, un metodo molto semplice e automatizzato per risolvere i problemi più comuni è quello di scaricare l’app Mobile Config di Iliad e avviarla, seguendo le istruzioni sul display del cellulare: in pochi istanti dovreste riuscire a far funzionare l’hotspot Iliad senza problemi. Se volete scaricare immediatamente l’app gratis dallo store ufficiale della piattaforma, cliccate sul link che trovate qui sotto.

Scarica l’app Mobile Config Iliad dal Play Store

Se il problema persiste anche dopo l’uso di Mobile Config, provate a seguire le istruzioni che trovate sulla nostra guida dedicata a come impostare manualmente l’APN Iliad su Android.

Hotspot Iliad iPad non funziona? Ecco cosa fare

Se possedete un iPad con supporto 3G/4G e state utilizzando una sim Iliad al suo interno, la procedura per risolvere il problema dell’hotspot è praticamente lo stesso vista in precedenza: seguite gli stessi passaggi per la configurazione Iliad Phone e quasi sicuramente riuscirete ad utilizzare il tablet Apple come modem.

Se, invece, avete un iPad solo Wifi, non potrete utilizzarlo come hotspot ma vi potrete connettere allo smartphone (Android, iOS o Windows) o ad un altro dispositivo con funzionalità di condivisione dati via Wifi per sfruttare i GB dell’offerta dell’operatore francese.

Se anche dopo aver seguito i consigli di questa guida l’hotspot iliad non funziona e non riuscite a risolvere, potete contattare gratuitamente il servizio clienti della compagnia attraverso uno dei canali messi a disposizione per l’assistenza: un addetto del customer care sarà a vostra completa disposizione per fornirvi tutto il supporto necessario.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.