Iliad ADSL: arriveranno anche le offerte su Rame?

di | 12-03-2021 | Iliad, Internet ADSL e Fibra

Mentre l’operatore francese si concentra sulla rete mobile, lanciando le prime offerte 5G a costi interessanti, si continua a discutere del suo arrivo sulla linea fissa. Le prime informazioni ufficiali si riferiscono all’accordo con Open Fiber per lanciare delle soluzioni in fibra ottica, ma sono tanti gli utenti che si chiedono se verrà proposta anche un’offerta ADSL Iliad.

Il 7 luglio 2020 Open Fiber e Iliad hanno diramato un comunicato congiunto per annunciare l’accordo relativo allo sbarco sulla rete fissa della compagnia francese. Sulla nota leggiamo che “l’operatore utilizzerà la rete interamente in fibra ottica FTTH con cui Open Fiber sta cablando il Paese, per fornire ai suoi clienti la più elevata velocità di connessione in circolazione”.

Una scelta, questa, “in ottica di convergenza tra fisso e mobile, e ha recentemente confermato la volontà di accelerare in tale direzione, per offrire anche in questo segmento un servizio trasparente, semplice e di alta qualità”. Immaginiamo, quindi, delle soluzioni che uniranno le tariffe smartphone ad un piano Internet casa a costi interessanti e senza particolari vincoli contrattuali.

Sommario

Fibra Iliad in arrivo in estate?

Non è ancora stata annunciata una data ufficiale per il lancio delle prime offerte fisso del gestore ma, stando alle varie interviste rilasciate dall’amministratore delegato di Iliad Italia Benedetto Levi e dal CEO Thomas Reynaud, pare che il periodo possibile per il lancio sia l’estate di quest’anno. Era stata ventilata l’ipotesi di un esordio già nei primi mesi del 2021 ma è probabile che la pandemia Covid-19 e le sue conseguenze abbiano in qualche modo modificato un arrivo anticipato sul mercato di rete fissa.

ADSL Iliad: arriveranno anche offerte su Rame?

Nonostante la copertura della FTTH sia in crescita, sono ancora in tanti a non avere accesso alla fibra ottica, né alla fibra mista rame. Non a caso in questi mesi una nutrita schiera di utenti è alla ricerca informazioni su un possibile lancio di soluzioni ADSL Iliad, sui potenziali costi del servizio e sull’effettiva disponibilità nella propria città.

Allo stato attuale, però, non vi sono indizi che possano far sperare in un esordio della compagnia d’oltralpe anche sulla rete in rame. L’unico accordo siglato per la linea fissa finora, infatti, è quello con Open Fiber citato in precedenza, mentre nessuna mossa è stata ancora fatta per avere l’accesso all’ADSL.

Non è detto, tuttavia, che l’azienda non decida per una partnership in questi mesi, magari prima dell’estate, così da potersi trovare pronta per un lancio contemporaneo dei servizi di rete fissa sia su fibra che su rame.

Offerte ADSL Iliad in Francia

La compagnia opera in Francia sia su rete mobile che su linea fissa: le prime connessioni ADSL sono state lanciate nel Paese già nel 2003 con il brand Free.

Anche oggi Free offre delle soluzioni ADSL+ e VDSL nelle aree non coperte dalla banda ultralarga, solitamente con soluzioni congiunte fisso + TV. Una delle più interessanti disponibili in questo periodo sul mercato francese è la Freebox Revolution, al costo di 19,99 euro al mese per 1 anno (anziché 44,99 euro), che comprende:

  • telefonate illimitate verso i fissi e i cellulari nazionali;
  • chiamate illimitate verso i fissi di oltre 110 destinazioni estere;
  • Internet illimitato;
  • offerta TV completa con oltre 280 canali e contenuti on demand;
  • un decoder con lettore Blu-Ray in regalo;
  • possibilità di accedere ai contenuti TV su app e di godere di funzioni avanzate (come la registrazione da remoto dei programmi);
  • server con 256 GB di spazio per archiviare i programmi registrati.

Per agevolare il passaggio a Free, Iliad prevede addirittura un rimborso di 100 euro sulle spese sostenute per la disattivazione con il precedente operatore. Ovviamente la stessa offerta è disponibile anche su rete FTTH nelle aree già raggiunte dalla fibra ottica, alle stesse condizioni.

Insomma, basandoci su quanto si sa finora, l’ADSL Iliad non è tra i piani della compagnia nel nostro Paese. La fibra rappresenta l’obiettivo primario dell’azienda per il lancio dei primi servizi di rete fissa, tenendo anche conto dell’inesorabile passaggio verso questa tecnologia a livello nazionale nei prossimi anni. Vi terremo comunque aggiornati sul tema nel caso in cui vi fossero delle novità.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.