Iliad o Kena Mobile: quale operatore low cost scegliere

Iliad o Kena Mobile: quale operatore low cost scegliere
4 (80%) 1 vote
di | 14-11-2018 | Cellulari, Iliad

Gli operatori Iliad e Kena sono certamente tra i più richiesti di questo 2018, grazie a offerte particolarmente vantaggiose e molto interessanti dal punto di vista dei servizi proposti. Tuttavia la scelta non è sempre così scontata: è meglio Iliad o Kena Mobile? Quale conviene di più? In questo spazio cercheremo di mettere a confronto le due compagnie, cercando di capire quali sono i punti di forza di entrambe e quali sono i motivi per cui un operatore è migliore dell’altro.

Vi ricordiamo, inoltre, che con ComparaSemplice.it potete confrontare le tariffe cellulari più interessanti del periodo attraverso il nostro servizio gratuito dedicato, con filtri di ricerca personalizzabili in grado di trovare per poi le soluzioni maggiormente compatibili con le vostre necessità e preferenze di utilizzo.

Ma torniamo immediatamente al tema centrale di questa pagina: è mglio Iliad o Kena Mobile? Ecco i punti chiave da valutare prima di scegliere tra queste due compagnie.

Sommario

Offerta più completa: Iliad

Iliad è senza dubbio la scelta migliore se volete avere il massimo dei servizi ad un prezzo contenuto: attualmente il pacchetto Giga 50 offre chiamate e sms illimitati, più 50 GB di Internet a 7,99 euro al mese. Inoltre sono compresi anche i minuti, gli sms e 4 GB quando ci si trova all’estero, all’interno dell’UE.

Offerta più varia: Kena Mobile

Kena Mobile, invece, può contare su un ventaglio di offerte più ampio, a partire dalle soluzioni solo voce o solo dati, fino ad arrivare ai pacchetti tutto compreso o minuti + Internet. Con Iliad, invece, le scelte sono due: la Giga 50 vista nel precedente paragrafo e una tariffa più economica, Kena Voce, con chiamate e minuti illimitati (più 40 MB di dati) a 4,99 euro al mese.

Offerta più economica: Kena Mobile

Kena Mobile può contare su tariffe più economiche, come ad esempio Kena Facile, con 200 minuti e 200 MB a 2 euro al mese, oppure la Kena Voce, con minuti illimitati e 50 Mega a 3,99 euro al mese.

Connessione Internet 4G: Iliad

Per quanto riguarda la connessione dati, invece, è Iliad ad offrire un miglior servizio in 4G e 4G+, con una velocità fino a 390 Mpbs in download e 50 Mbps in upload. Kena Mobile, invece, ha cominciato ad implementare la rete LTE proprio in queste settimane, ma nelle offerte che la prevedono la banda viene limitata a 30 Mega.

Chiamate all’estero: Iliad

I minuti illimitati delle offerte Iliad possono essere utilizzati non soltanto per chiamare i fissi e i mobili nazionali, ma anche per telefonare tantissime altre destinazioni internazionali, oltre 60, sia fissi che cellulari (a seconda dello Stato). Per saperne di più potete consultare la nostra guida dedicata proprio a quali Paesi è possibile chiamare con Iliad. Con Kena Mobile, invece, i minuti potranno essere utilizzati solo per le telefonate nazionali e per parlare con i Paesi dell’UE quando ci si trova all’estero all’interno dell’Unione.

Uso SMS: iliad

Sebbene gli sms oggi siano poco utilizzati, c’è chi ancora ne ha bisogno e in questi casi Iliad offre il massimo, con messaggi illimitati su tutte le tariffe finora lanciate. Con Kena Mobile, invece, una sola tariffa comprende oggi il servizio: stiamo parlando della nuova Kena Special 30, con 1500 minuti, 30 sms e 50 GB a 6,97 euro al mese. In tutti gli altri casi, l’uso del servizio sms con Kena è a consumo, con tariffazione a 25 cent per ogni messaggio spedito.

Servizi aggiuntivi: pari

Entrambe le compagnie offrono gratuitamente i servizi aggiuntivi più richiesti dall’utenza, come ad esempio Lo Sai e Chiama Ora, la funzionalità Hotspot, la segreteria telefonica, il controllo del credito residuo e la disattivazione degli abbonamenti a pagamento non richiesti.

Applicazione per smartphone: Kena Mobile

Nonostante per gli utenti Iliad vi sia un’app, Segreteria Visiva, in grado di fornire informazioni sulla linea e di verificare le soglie, non si tratta di un vero e proprio strumento per la gestione della sim, come invece offre Kena Mobile. Gli utenti Iliad chiedono a gran voce lo sviluppo di un’app ufficiale ma, almeno per ora, l’operatore non sembrerebbe interessato a lanciarne una in tempi brevi.

Copertura rete: Kena Mobile

Kena Mobile, come saprete, è un operatore virtuale controllato da TIM e si appoggia interamente alla sua rete, una delle più capillari d’Italia. Iliad, trattandosi di un operatore telefonico “standard” appena arrivato sul mercato, non ha una copertura estesa sul territorio nazionale. Tuttavia, nelle aree non raggiunte direttamente dal proprio segnale, può garantire il servizio sulla rete Wind Tre, grazie ad un accordo raggiunto tra le parti prima dell’esordio sul mercato. Nonostante ciò, la rete TIM è decisamente più estesa e copre più aree con le reti in 4G.

Costi di attivazione e SIM: Iliad

Con Iliad il costo per l’acquisto della SIM (con o senza portabilità) è di 9,99 euro una tantum e non sono previsti contributi extra. Anche con Kena Mobile è così su diversi piani, mentre su altri si pagherà sia un costo di attivazione (pari a 9 euro), sia un contributo per la sim (di 5 euro).

Insomma, è meglio scegliere Iliad o Kena Mobile? Come avrete visto, l’operatore francese vince ai punti ma su alcune aree chiave importantissime, come ad esempio la copertura di rete e la possibilità di trovare un’offerta più ampia, la compagnia virtuale si difende ottimamente.

In ogni caso, il nostro consiglio è di effettuare una verifica copertura dei due servizi e di valutare al meglio le offerte e le promozioni proposte dai due operatori prima di scegliere, così da evitare disservizi e massimizzare la convenienza per il passaggio ad un nuovo operatore mobile.

Come verificare copertura Kena Mobile

Come verificare copertura Iliad

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.