Iliad solo Internet: cosa c’è da sapere

di | 30-04-2020 | Cellulari, Iliad

Siete attratti dal servizio Iliad e vi state chiedendo se sia possibile sottoscrivere una tariffa solo Internet dell’operatore francese, magari come alternativa alla rete fissa o per avere dati aggiuntivi in mobilità da affiancare ai giga della propria tariffa smartphone? Cerchiamo di chiarire meglio questo argomento e di scoprire se esiste davvero un’offerta Iliad Internet casa o solo Internet mobile.

Sommario

Iliad solo Internet casa: cosa si sa finora

Come molti di voi già sanno, sul mercato francese Iliad (che opera sul mercato con il brand “Free”) offre anche delle soluzioni per il fisso in banda ultralarga e a prezzi molto interessanti. Nonostante l’azienda non abbia mai nascosto l’intenzione di offrire dei servizi per il fisso anche in Italia, in particolare per quanto riguarda la fibra ottica, attualmente non è tra le priorità del gruppo.

Secondo alcune dichiarazioni rilasciate del fondatore Xaviel Niel qualche tempo fa, confermate successivamente dall’amministratore delegato di Iliad Italia Benedetto Levi, la compagnia potrebbe esordire sul settore Internet fisso tra qualche anno, entro il 2024. Ovviamente le strategie potrebbero cambiare durante i prossimi mesi e anni ma, almeno per ora, non è previsto alcun esordio a breve.

Offerte Iliad solo Internet mobile: sono attivabili?

Che dire, invece, di un’offerta solo dati Iliad da utilizzare su chiavetta o hotspot? Anche in questo caso la risposta è negativa: ad oggi l’operatore si concentra soltanto su tariffe tutto compreso per smartphone con chiamate, sms e Internet. Non abbiamo informazioni su un futuro lancio di nuove tariffe solo Internet mobile, né la società ha mai lasciato intendere di voler puntare anche su questo tipo di soluzioni.

L’alternativa: sim Iliad su chiavetta e hotspot

Pur non essendovi alcuna tariffa solo dati Iliad “ufficiale”, è possibile comunque utilizzare la sim dell’operatore all’interno di dispositivi per sfruttare i servizi compresi nel piano:

  • all’interno di una chiavetta, di un hotspot, di un modem con supporto 4G o di un dispositivo mobile (come un tablet ) se si desidera sfruttare o condividere la sola rete dati;
  • all’interno di un telefono con sim se si vuole avere accesso alla sola linea voce dell’operatore, rimpiazzando la rete fissa o come soluzione per chi non può o non vuole attivare la rete di casa per le telefonate.

Chiavette Iliad: 5 modelli compatibili

Per sfruttare la rete dati di un’offerta Iliad potreste acquistare una “saponetta Internet” o un hotspot che sia compatibile con le reti della compagnia. La maggior parte dei dispositivi in commercio può essere utilizzata con la sim di questo operatore, ma vogliamo segnalarvi 5 prodotti che reputiamo ottimo nel rapporto qualità-prezzo e che potranno farvi sfruttare al meglio la velocità Internet Iliad (che, lo ricordiamo, può arrivare fino a 390 Mbps in download su reti 4G/4G+). Ovviamente dipenderà tutto dalla copertura Iliad che avete nella vostra zona, ma non vi preoccupate: i prodotti che vedremo sono utilizzabili anche su reti 3G.

Alcatel IK40V

Scopri le offerte di oggi per Alcatel IK40V >>

Se volete una chiavetta 4G compatibile con Iliad e che funzioni anche come memoria di archiviazione, questo prodotto targato Alcatel può fare al caso vostro. Il design è quello classico di un’Internet Key, è dotato di supporto LTE fino a 150 Mbps, slot per microSD (fino a 32 GB di capacità) e indicatore di stato con LED.

Il prezzo è solitamente di poco inferiore ai 40 euro.

Huawei E8372

Trova la migliore offerta di oggi per Huawei E8372 >>

Se preferite una chiavetta che abbia anche una funzione hotspot, c’è questo modello Huawei, anch’esso compatibile con l’LTE Iliad fino a 150 Mbps, che fungerà anche da “modem Wifi” non appena viene collegato. Supporta fino a 16 dispositivi connessi contemporaneamente. Essendo continuamente alimentata dalla porta USB, non ha batteria da ricaricare: potrebbe essere una soluzione molto comoda per chi lavora al computer e nel contempo vuole far connettere altri dispositivi alla stessa rete.

Il prezzo della Huawei E8372 non supera i 50 euro.

TP-Link M7200

Tutte le offerte aggiornate per il TP-Link M 7200 >>

Per chi vuole una saponetta Internet compatibile con Iliad affidabile e dalle buone prestazioni, è d’obbligo consigliare la M7200 TP-Link, carina nel design e dotata di icone di stato a LED per tenere sotto controllo connessione, Wifi e autonomia. Il dispositivo può essere utilizzato a batteria (ufficialmente fino a 8 ore di utilizzo) oppure collegato ad una presa USB. È possibile connettere al Wifi fino a 10 dispositivi contemporaneamente. Supporta le reti LTE fino a 150 Mbps in download.

Il prezzo di vendita non supera i 50 euro.

TP-Link Archer MR600

Navigare a casa con Iliad è possibile con il TP-Link Archer MR600 >>

Se volete avere qualcosa di più performante e completo, c’è il router 4G+ di TP-Link, l’Archer MR600. Questo dispositivo vi permetterà di connettervi ad una velocità massima di ben 300 Mbps (ovviamente se avete una copertura LTE Plus Iliad adeguata). Non solo: è dotato anche di 4 porte gigabit (per collegare via cavo Ethernet console, smart TV, decoder, etc…), Wifi dual band, WPS e app di gestione (su Android e iOS).

Il prezzo è certamente più impegnativo dei prodotti visti in precedenza – siamo attorno ai 140 euro – ma le funzionalità e le caratteristiche di questo router sono decisamente più avanzate. È l’ideale se si vuole sostituire la linea fissa in casa, ma decisamente inadatto da portarsi in giro.

Netgear AC797

Tutti i migliori prezzi per il Netgear AC797 >>

Se volete sfruttare al massimo l’offerta Iliad come soluzione solo Internet mobile anche quando siete fuori casa, il Netgear AC797 è senza dubbio uno dei migliori hotspot Wifi che potete acquistare: supporta, infatti, le reti 4G/4G+ fino a ben 400 Mbps in download. Riesce a connettere fino a 15 dispositivi in contemporanea ed è dotato di una batteria da 2930 mAh con 11 ore di autonomia. Il display integrato è un touchscreen LCD da 1,8 pollici, attraverso cui monitorare i consumi, il segnale Internet e gestire le altre funzionalità del device.

Anche in questo caso il prezzo è più alto rispetto ad una chiavetta o un hotspot LTE “standard” – siamo attorno ai 185-190 euro – ma se avete la fortuna di avere una rete 4G+ Iliad a banda piena e volete utilizzarla al massimo, non troverete nulla di simile su fasce di prezzo più economiche.

Insomma, anche se per ora non è possibile sottoscrivere un’offerta solo Internet Iliad su fisso o mobile, si possono comunque sfruttare le offerte smartphone come alternativa attraverso dei dispositivi ad hoc per la sola rete dati o la sola linea voce, a seconda delle vostre preferenze. Ricordiamo che l’offerta più generosa dell’operatore dal punto di vista del traffico dati attualmente disponibile nel listino è la Giga 50, al costo di 7,99 euro al mese, con canone bloccato per sempre: il piano comprende minuti e sms illimitati verso i numeri nazionali, telefonate illimitate verso oltre 60 destinazioni estere e 50 GB da utilizzare anche su reti 4G/4G+.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.