Offerta 5G Iliad: quanto è veloce e quanto costa

di | 23-12-2020 | Cellulari, Iliad

Come abbiamo già visto in questi mesi, Vodafone e TIM hanno già lanciato le prime offerte 5G sul mercato e la Super Rete di WINDTRE supporta in diverse zone le reti di ultima generazione, non appena sarà disponibile. In queste ore, però, è nuovamente Iliad a mettere in crisi le strategie commerciali adottate finora dalla concorrenza, sia dal punto di vista del prezzo che della trasparenza.

Sommario

La prima offerta 5G Iliad

L’operatore francese, infatti, sorprende ancora una volta tutti mettendo a disposizione fino al mese prossimo la tariffa promozione Flash 70 con 5G incluso a soli 9,99 euro al mese. È la prima volta che vediamo in Italia un’offerta 5G a meno di 10 euro al mese. Flash 70, lo ricordiamo, comprende:

  • telefonate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta;
  • chiamate illimitate verso oltre 60 destinazioni internazionali (fissi in Europa e fissi e cellulari verso USA e Canada);
  • 70 GB di Internet mobile, anche in 5G.

È previsto come sempre un contributo per la sim pari a 9,99 euro una tantum, mentre l’attivazione è gratuita.

Quanto è veloce il 5G Iliad

Secondo le informazioni pubblicate sul sito ufficiale, il 5G Iliad può arrivare ad una velocità massima in download di 855 Mbps e 72 Mbps in upload.

Ovviamente parliamo di velocità teoriche e non di prestazioni effettive, influenzate da copertura, stabilità e potenza del segnale, tipo di dispositivo utilizzato e altri fattori.

Nelle aree non ancora coperte direttamente dalle reti Iliad, il servizio viene comunque garantito, grazie all’accordo della compagnia con WINDTRE.

Ecco come viene prestato il 5G sul sito ufficiale della compagnia:

Il 5G è la quinta generazione di reti di telefonia mobile, che migliora le performance in velocità e reattività grazie all’intelligenza di gestione. Il 5G dà alla rete mobile la possibilità di adeguarsi alle esigenze degli utenti e agli utilizzi che questi fanno della connessione rafforzando così l’efficienza economica ed ecologica. Con il 5G è possibile raggiungere velocità di download fino a 855 Mbps.

I vantaggi del 5G sono sensibili anche dal punto di vista ambientale, trattandosi di una tecnologia eco-efficiente che può garantire un maggior flusso di dati mobili in circolazione con un minore consumo energetico. Il 5G è la prima tecnologia che sfrutta apparecchiature mobili cosiddette eco-progettate green by design, vale a dire che integrano le questioni energetiche già in fase di progettazione.

Cosa succede se non c’è ricezione 5G

Nel caso in cui non si fosse ancora raggiunti dal segnale 5G, i giga dell’offerta Flash 70 possono essere utilizzati sfruttando gli standard più diffusi, dal 3G al 4G e 4G+. Solitamente la banda massima dichiarata da Iliad in 4G/4G+ è di 390 Mbps in download e 50 Mbps.

Confronto offerta Iliad con altre tariffe 5G

Sulla carta è Iliad la tariffa 5G più conveniente sul mercato. È sufficiente guardare le offerte di listino degli altri gestori per avere una conferma di ciò:

  • la TIM Advance 5G ha un costo di 29,99 euro al mese;
  • la tariffa Vodafone RED 5G viene proposta a 18,99 euro al mese;
  • la tariffa WINDTRE XLARGE 5G prevede un canone di 16,99 euro al mese.

Ci riferiamo, sia chiaro, ad un confronto relativo al prezzo, anche se è difficile paragonare servizi e soluzioni così differenti: il 5G di Vodafone, ad esempio, è certamente uno dei più diffusi sul territorio europeo, con prestazioni teoriche superiori (sempre sulla carta) a Iliad. Stesso discorso anche per TIM (che dichiara una velocità massima di 2 Gbps) e WINDTRE (1 Gbps). Non solo: le offerte concorrenti di Iliad includono spesso anche altri servizi aggiuntivi che potrebbero fare la differenza nella scelta (come il roaming extra UE, l’accesso a servizi esclusivi, etc…).

Dal canto suo, però, l’offerta 5G Iliad ha diversi punti di forza particolarmente apprezzati dall’utenza che si distinguono dalla concorrenza:

  • assenza di vincoli di permanenza;
  • garanzia di un canone bloccato per sempre;
  • costo di attivazione assente;
  • massima trasparenza contrattuale.

Quali sono le altre offerte 5G Iliad

Ecco, quindi, quanto è veloce il 5G di Iliad e che differenza c’è con gli altri operatori. Attualmente la Flash 70 è l’unica tariffa 5G disponibile nel listino e, come accennato all’inizio, è a tempo limitato: si potrà richiedere solo fino al 21 gennaio 2021. Non sappiamo se dopo questa data vi saranno proroghe o se Iliad deciderà di rendere tutte le offerte compatibili con il nuovo standard di rete. Attendiamo di saperne di più nei primi mesi del prossimo anno.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.