Opinioni sul servizio mobile di Iliad: assistenza clienti e copertura

Opinioni sul servizio mobile di Iliad: assistenza clienti e copertura
4.5 (89.84%) 126 votes
di | 30-05-2018 | Cellulari, Iliad, Telefonia

Sommario

L’attesa che ha fatto trepidare tutto il mercato mobile è terminata. Iliad ha lanciato la sua prima offerta con caratteristiche e prezzo straordinari. Chi è tentato dal cambiamento, però, potrebbe chiedersi: vale davvero la pena? Oltre il prezzo concorrenziale, c’è anche la qualità del servizio di brand come Vodafone, TIM, Wind, Tre o Tiscali? Per scoprirlo, andiamo a caccia delle prime opinioni sul nuovo gestore di telefonia mobile.

“Nuovo gestore” si fa per dire: infatti, Iliad ha già una storia nel mercato Francese. Ed è proprio da lì, che vogliamo partire: quali sono le opinioni dei consumatori francesi sul servizio clienti, sulla copertura (leggi il nostro approfondimento dedicato alla copertura dell’operatore in Italia) e sulla qualità delle offerte, più in generale?

Prima di svelarvi cosa abbiamo scoperto, vogliamo dedicare uno spazio ai primi clienti Iliad in Italia che vogliono, con la loro esperienza, contribuire alla costruzione della fama del brand nel nostro Paese. Invitiamo voi che non avete esitato a sottoscrivere l’offerta di lancio di Iliad e che, ora, potete dire di aver toccato con mano la qualità  promessa, a lasciare la vostra recensione utilizzando lo spazio per i commenti Facebook che trovate in fondo a questa pagina (versione non AMP).

Ma, ora, passiamo alle opinioni trovate online sul servizio mobile di Iliad.

Opinioni Iliad: cosa ne pensano i francesi

Come si è detto, Iliad, sul mercato francese, è una realtà matura. I francesi conoscono i suoi servizi con il brand Free Mobile a partire dal 2010 (e con le offerte per il fisso, da ancora prima). Nel 2017 ha servito più di 13 milioni di clienti (uno share di mercato del 18,5%).

Ci sono da fare un paio di premesse, prima di passare alle opinioni dei clienti francesi.

  • Pensate a cosa può spingervi a scrivere una recensione online: il più delle volte, la leva che ci spinge a lasciare un commento o un’opinione è l’insoddisfazione, la rabbia e la frustrazione. Solo in alcuni casi, le opinioni online fanno statistica. Possono comunque tornare utili per capire quali sono i punti di debolezza dell’offerta di un brand.
  • Sapere qual è l’esperienza dei consumatori con Iliad Francia, può dirci qualcosa dell’approccio dell’azienda, ma non può svelarci con certezza come saranno le cose con Iliad Italia: si parla di una rete di connessione e di personale differente.

Tenendo questo a mente, ecco quali sono le lamentele dei francesi sul servizio Iliad.

Recensioni contro

Internet desolante – “Scarsa o inesistente”: è così che l’utente GuiGui59 giudica la velocità Internet del pacchetto promozionale Free Mobile. Secondo lui/lei, la tariffa conveniente è “solo uno specchietto per le allodole” con il fine di raccogliere i soldi dell’attivazione della nuova SIM.

Un disastro – “Più di un lowcost è un furto”: Pat 74 ha trovato deludente la copertura della rete 3G/4G, tanto da non poter concludere neanche una conversazione telefonica, sia in città che in campagna.

Servizio clienti incompetente – “Sono furioso!”: è il grido frustrato di Patrick che ha dovuto spendere 20€ per un banale cambio di formato di scheda e a causa di un servizio clienti che non ha saputo risolvere un semplice problema di rimborso.

Controlla la copertura dove vivi – È il consiglio di Aurel, evidentemente insoddisfatto della copertura di linea base: quella attorno a casa. Secondo la sua indagine, la connessione Free Mobile ha delle gravi perdite di performance nel momento in cui si appoggia alle reti partner (nel caso della Francia, la connessione è affidata in parte alle strutture dell’operatore Orange).

Come si può notare, le lamentele hanno in comune una scarsa qualità del servizio, principalmente quello relativo alla connettività. Ma, come si è detto, questo dipende dalle infrastrutture e, in Italia, potrebbe essere diverso.

Recensioni pro

Per la logica statistica delle opinioni online (scrivono solo gli insoddisfatti), le opinioni positive su Free Mobile (Iliad in Francia) sono difficili da scovare. Ma, noi, abbiamo trovato alcune di queste recensioni e ve le proponiamo qui sotto.

Molto soddisfatta – “Assolutamente soddisfatta”: è l’opinione di DIDI che ha provato un’offerta senza avere problemi di connessione ovunque si sia recata.

Lo consiglio – “Rete buona, prezzo incredibile”: il cliente RR pensa che la rete Free Mobile abbia un’ottima copertura sia nelle zone rurali (prevalentemente con il 3G) che in piena città (con il 4G).

Le cose stanno cambiando – “Funziona bene”: Talos pensa che il servizio di Free Mobile è partito male, per chi si aspettava grandi performance sul traffico dati, ma che le cose stanno migliorando e si ritiene personalmente soddisfatto del servizio e, soprattutto, del risparmio.

Grazie a Free Mobile, il mercato è cambiato – “Avete mai provato le altre offerte low cost?”: è quanto chiede Lily, che ragiona sull’offerta Free Mobile in termini più ampi. Grazie all’operatore, infatti, il mercato è stato costretto ad abbattere le tariffe di base. Tuttavia, nella stessa fascia di prezzo, i servizi degli altri operatori non sono migliori.

Opinioni Iliad: cosa ne pensano gli italiani

A breve, non mancheranno i commenti di coloro che hanno avuto modo di testare i servizi di Iliad in Italia. Ad oggi, le opinioni che riguardano l’operatore fanno riferimento all’attesa e all’aspettativa. Senz’altro, ciò che rende attraente l’approccio di Iliad in Italia è la reale possibilità di risparmio e la promessa di una trasparenza dei costi: entrambi elementi che mancano di caratterizzare le altre offerte del mercato (almeno per ciò che riguarda il panorama attuale).

Se avete avuto modo di testare la qualità della connessione, la copertura e il servizio clienti Iliad, la vostra opinione può essere fondamentale e guidare la scelta degli altri consumatori che si stanno informando. Potete aiutare chi sta valutando di passare a Iliad raccontando la vostra storia e pubblicando la vostra personale recensione attraverso i commenti Facebook che trovate in fondo a questa pagina.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995