Problemi Iliad Fibra: che cosa fare

di | 21-03-2022 | News Fibra Ottica, News Iliad, News Internet Casa

State riscontrando dei disservizi o dei malfunzionamenti sulla vostra linea fibra Iliad? Che cosa bisogna fare in questi casi per segnalare il problema ed eventualmente inoltrare una richiesta di riparazione del guasto? In questa breve guida vediamo come procedere e quali sono le tempistiche previste dal provider per la risoluzione del guasto.

Problemi Iliad Fibra: che cosa fare
Confronta

Tra le offerte Internet casa maggiormente richieste in questo periodo, la fibra Iliad fa certamente parte delle più interessanti e convenienti, grazie ai servizi inclusi, alle prestazioni e al costo mensile, soprattutto per chi è già cliente mobile della compagnia francese. Tuttavia, come per altri operatori, il servizio proposto non è esente da disservizi o malfunzionamenti. Tra le problematiche più segnalate dai clienti Iliad casa vi sono:

  • disconnessioni della connessione;
  • velocità Internet altalenanti;
  • prestazioni inferiori alle aspettative;
  • interruzioni brevi ma frequenti della connessione;
  • blocchi o malfunzionamenti della linea voce.

Che cosa fare in questi casi? Quali sono le modalità di segnalazione di un guasto o di un disservizio messe a disposizione dal provider?

Sommario

Problemi Iliad fibra: come segnalarli

In caso di disservizi, malfunzionamenti o guasti è necessario effettuare una segnalazione al servizio clienti Iliad: il metodo più immediato è contattare l’assistenza al numero gratuito 177, attivo dalle ore 8 alle 22, dal lunedì alla domenica (festivi inclusi).

In alternativa vengono messi a disposizione altri canali, tra cui:

  • il numero +39 3518995177, contattabile dall’estero;
  • i canali social ufficiali di Iliad, presenti su Twitter, Facebook e Instagram (lasciando un messaggio privato);
  • gli store Iliad fisici, sparsi su tutto il territorio nazionale.

Segnalazione del problema Iliad casa: cosa indicare

In caso di segnalazione di un problema sulla linea Iliad fibra, è importante indicare i seguenti dati:

  • l’oggetto della segnalazione;
  • il periodo in cui i problemi si sono presentati;
  • eventuali documentazioni o prove che possano attestare la problematica (ad esempio, in caso di velocità lenta, potrebbe essere utile presentare la certificazione prodotta dallo Speedtest AGCOM);
  • un numero di riferimento per eventuali contatti.

Una volta segnalato il problema, l’operatore prenderà in carico la richiesta e assegnerà alla pratica un codice identificativo, in modo tale da tracciarne lo stato.

Tempi di risoluzione del guasto Iliad fibra

Il tempo medio per la riparazione di un guasto o un disservizio sulla linea fissa Iliad è di circa 35 ore, salvo problematiche più serie che necessitano di più giorni per la risoluzione.

Il servizio clienti Iliad si occuperà di aggiornare il cliente sullo stato della sua richiesta e di informarlo non appena il malfunzionamento o disservizio sarà rientrato definitivamente.

Reclami Iliad fibra: come fare

Per presentare un reclamo è sufficiente contattare l’assistenza clienti Iliad al numero 177 (attivo ogni giorno, dalle 8 alle 22, festivi compresi), specificando il motivo del reclamo, il numero della linea a cui si fa riferimento e il codice cliente.

Anche in questo caso l’operatore assegnerà un codice identificativo per permettere di seguire lo stato della pratica. Secondo quanto dichiarato dall’operatore nella Carta dei Servizi, l’utente riceverà una risposta entro 45 giorni dalla data di presentazione del reclamo, salvo questioni più complesse che avranno bisogno di più tempo per poter essere risolte.

Nel caso in cui Iliad non rispondesse nei termini previsti, è previsto un rimborso di 2€ per ogni 5 giorni di ritardo, fino ad un massimo di 60€.

Problemi Iliad fibra non risolti: la conciliazione

Se la segnalazione dei problemi e gli eventuali reclami al servizio Iliad non sono stati risolutivi, è possibile affidarsi al Co.Re.Com di competenza per una conciliazione oppure attraverso la piattaforma ConciliaWeb (se si è in possesso di SPID o di Carta di Identità Elettronica).

Indennizzi per problemi fibra Iliad

Sono previsti degli indennizzi in caso di problemi o disservizi sulla linea fissa Iliad:

  • ritardi sull’attivazione del servizio (entro 90 giorni): 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 100€;
  • ritardi sulla migrazione (entro 30 giorni): 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 50€;
  • sospensione del servizio senza presupposti o preavviso: 2,50€ per ogni giorno di sospensione;
  • malfunzionamento imputabile a Iliad: 5€ per ogni giorno di interruzione completa, fino ad un massimo di 100€, oppure 2,50€ al giorno in caso di servizio discontinuo, fino ad un massimo di 50€. In entrambi i casi l’indennizzo non è dovuto se il disservizio ha una una durata massima di 3 giorni.

Ecco, quindi, che cosa fare in caso di problemi sulla linea fibra Iliad, quali sono le tempistiche previste per la risoluzione e gli eventuali indennizzi se i disservizi si protraggono nel tempo. Se non siete più soddisfatti del vostro attuale servizio Internet casa e volete cambiare operatore, potete scrivere a info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat sul sito per parlare con un esperto: la consulenza è gratuita e senza impegno.

Quando i problemi diventano troppi, valuta un cambio provider

Soprattutto in un periodo in cui la connessione Internet da fisso a casa è fondamentale anche per il lavoro in smart working o per seguire le lezioni scolastiche da remoto, le problematiche legate alla linea Iliad potrebbero far valutare opportuno un cambio di provider. Anche qualora si fosse passati da poco tempo con Iliad, l’affidabilità della rete non è più un vezzo da consumatore troppo esigente. Ecco, allora, quali sono le offerte Internet per casa disponibili in questo momento:

Per i già clienti Enel ENERGIA prezzo scontato + Bonus pari a 2 €/mese per i primi 12 mesi
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 22,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Naviga con la fibra di Enel Energia Con Enel Fibra FTTH navighi fino a un 1 Gigabit/s in download e i costi di attivazione sono gratuiti Se hai già un contratto di fornitura Enel Energia Luce o Gas attivo, puoi richiedere Enel Fibra simbolo fibra FTTH ad un prezzo vantaggioso e senza costi di attivazione.Bonus pari a 2 €/mese per i primi 12 mesi Internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload Modem WiFi 6 con sistema smart home Homix integrato Sconti esclusivi per l’acquisto dei dispositivi smart dell’ecosistema Homix di Enel X
Con Iren Giga Luce Verde e Gas avrai fino a 6€ di sconto
  • Download 30 MB Upload 3 MB
  • dopo 24 mesi 23,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 23,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 48.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 4
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Iren Casa Online Special è la nuova offerta Internet di Iren powered by Linkem per navigare da casa senza limiti di traffico ad un prezzo imbattibile! Con Iren Casa Online Special potrai sottoscrivere l 'offerta più competitiva sul mercato: Internet veloce fino a 30 Mps senza linea fissa a soli 23,90€ al mese per sempre*. In più, se scegli Iren Giga Luce Verde Variabile e Gas Variabile per la tua fornitura di energia elettrica e gas, avrai fino a 6€ di sconto sul tuo abbonamento Internet con un costo complessivo di soli 17,90€ al mese!*Contributo di Attivazione 48€ - per ulteriori informazioni si vedano tariffa e condizioni generali del contratto Inoltre, se decidi di sottoscrive contestualmente un’offerta Internet e un’offerta Commodity (luce/gas/dual) riceve un bonus di 3 €/mese per ciascuna fornitura sul canone mensile Internet per un massimo di 24 mesi.
  • Download 100 MB Upload 3 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.23 €
  • Costo chiamate nazionali 0.05
  • Costo chiamate internazionali 0.05
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.05
Attivazione gratis in promozioneInternet fino a 100 Mega La connessione illimitata e veloce fino a 100 Mega, senza fili e senza linea fissa.Modem Wi-Fi Per una connessione stabile e veloce in contemporanea su tutti i dispositivi.Installazione semplice L’installazione del modem è semplice. E con l’attivazione veloce sei subito online.
SKY WIFI A 24,90€/mese CON ATTIVAZIONE A 29€ + 1 MESE DI PROVA SKY Q
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Offerta valida per nuovi clienti: condizioni e limitazioni dell’offerta presso i punti vendita o sul sito sky.it. Puoi scegliere Sky Wifi Hub in comodato gratuito incluso nell’offerta. Puoi sempre scegliere un modem alternativo, che dovrà comunque soddisfare le caratteristiche tecniche e i parametri di configurazione indicati sul sito assistenza.sky.it/sky-wifi-fibra/sky-hub/guida-configurazione-modemlibero.Rete Fibra100%: Rete nuova e di ultima generazione Fibra100% (FTTH) per navigare fino a 1 Gb/s - Connessione sicura ed illimitata - Ottimizzata per il video streaming per Sky Q, Sky Go, Netflix e altre applicazioni - Latenza minimizzata che migliora l’esperienza gaming - Velocità nominale download fino a 1 Gb/s e fino a 300 Mb/s in upload. Sky Wifi Hub, intelligente e dinamico: Si adatta ai tuoi comportamenti e all’ambiente per darti il massimo della connessione e stabilità - Dual Band (2,4 GHz e 5 GHz). Aggira gli ostacoli e minimizza le interferenze per garantire sempre il massimo della potenza8 antenne integrate per un segnale omogeneo in tutte le direzioni. Oltre 100 dispositivi connessi. Altri servizi inclusi: L’app Sky Wifi, per personalizzare il tuo wifi di casa per tutta la famiglia in modo semplice e divertente - Attivazione senza pensieri; fissa l’appuntamento e a tutto il resto pensiamo noi - My Team, una squadra di esperti che ti conosce e ti riconosce, sempre a tua disposizione fino a completa risoluzione delle tue esigenze - Chiamate a consumo verso fissi nazionali: solo scatto alla risposta da 19 cent; chiamate a consumo verso mobili nazionali: scatto alla risposta da 19 cent + 19 cent/minuto - Se scegli Prova Sky Q: attivazione Sky Wifi a 20€ anziché 49€ - Contenuti inclusi con Prova Sky Q: Sky TV, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio, Sky Kids e Netflix a 9€ per 30 giorni.
  • Download 30 MB Upload 3 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 29.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Canone mensile: 24,90€, in promozione al posto di 34,90€. Installazione standard con tecnico certificato EOLO in offerta speciale a 29,90€ una tantum. Installazione rapida opzionale: garantita entro 5 giorni lavorativi, in promo a 69,90€ una tantum (in caso di fibra ottica FTTH, disponibile solo per i civici già predisposti). Chiamate illimitate gratuite verso cellulari e rete fissa, senza scatto. Internet senza limiti fino a 30/3 Mb/s.
  • Download 2500 MB Upload 200 MB
  • PREZZO STANDARD 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 120.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Attiva la FIBRA Vodafone, stabile e inarrestabile, a 24,90€.CONNESSIONE LINEA FISSA Servizio Fiber To The Home (FTTH ). La Fibra arriva in casa tua alla massima velocità.TRAFFICO DATI Dati illimitati fino alla velocità di 2,5 Gigabit al secondo in download.CHIAMATE DA TELEFONO FISSO Minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali.MODEM - ROUTER Vodafone Wi-Fi 6 Statio, performante e stabile, fino a 120 dispositivi connessi.
  • Download 100 MB Upload 50 MB
  • prezzo fisso 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
FWA Traffico Internet Illimitato FWA Per navigare fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload in base alla verifica di copertura FWA disponibile.Attivazione Offerta 39,90€ una tantumModem Kit FWA incluso - in comodato d’uso gratuito A seconda della copertura e disponibilità FWA puoi avere una soluzione di tipo Indoor con Modem autoinstallante o una soluzione di tipo Outdoor con antenna esterna. La soluzione outdoor NON include il modem. Il cliente può dotarsi di un modem proprio (compatibile con le caratteristiche dell’offerta TIM WiFi Power FWA e che il cliente dovrà collegare all’Antenna esterna FWA e configurare a sua cura e spese) oppure può acquistare il Modem TIM Hub+ in vendita opzionale a 240€ (rateizzabile in 48 rate da 5€/mese) con intervento del tecnico gratuito.Chiamate a consumo 19€cent di scatto alla risposta e 19€cent/minuto con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali.
  • Download 1000 MB Upload 200 MB
  • prezzo standard 24,95 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,95 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 20
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
  • Costo chiamate nazionali 0.15
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.15
COSTI MENSILI Fastweb Casa Light FWA 24,95 €Internet VeloceInternet Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa integrataInstallazione di una piccola antenna inclusaI corsi della Fastweb Digital Academy
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 6 mesi 29,95 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,95 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 19.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
- Connessione 24h/24h - Referente personale e assistenza specializzata - Modem tedesco FRITZ! in comodato d'uso gratuito - Attivabile anche in assenza di linea telefonica - Portabilità del numero telefonico - Nessuna durata minima obbligatoria - Chiusura automatica del contratto di connessione con il vecchio operatore - Pagamento mensile con RID o carta di credito
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • prezzo standard 25,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.90 €
  • Modem incluso NO
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 24
  • Rata mensile modem 10.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate nazionali 0.19
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
DETTAGLI OFFERTAFibra fino a 1 Giga: Connetti la tua casa con la Fibra fino a 1 Giga in download e 300 Mega in upload.Fibra FIBRA fino a 1 Giga in download e 300 Mega in upload Disponibile in oltre 200 comuniChiamate a consumo 19 €cent di scatto alla risposta e 19 €cent/minutoContributo di attivazione 10€/mese per 24 mesi (240€). già incluso

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.