Problemi Iliad Fibra: che cosa fare

di | 21-03-2022 | News Fibra Ottica, News Iliad, News Internet Casa

State riscontrando dei disservizi o dei malfunzionamenti sulla vostra linea fibra Iliad? Che cosa bisogna fare in questi casi per segnalare il problema ed eventualmente inoltrare una richiesta di riparazione del guasto? In questa breve guida vediamo come procedere e quali sono le tempistiche previste dal provider per la risoluzione del guasto.

Problemi Iliad Fibra: che cosa fare
Confronta

Tra le offerte Internet casa maggiormente richieste in questo periodo, la fibra Iliad fa certamente parte delle più interessanti e convenienti, grazie ai servizi inclusi, alle prestazioni e al costo mensile, soprattutto per chi è già cliente mobile della compagnia francese. Tuttavia, come per altri operatori, il servizio proposto non è esente da disservizi o malfunzionamenti. Tra le problematiche più segnalate dai clienti Iliad casa vi sono:

  • disconnessioni della connessione;
  • velocità Internet altalenanti;
  • prestazioni inferiori alle aspettative;
  • interruzioni brevi ma frequenti della connessione;
  • blocchi o malfunzionamenti della linea voce.

Che cosa fare in questi casi? Quali sono le modalità di segnalazione di un guasto o di un disservizio messe a disposizione dal provider?

Sommario

Problemi Iliad fibra: come segnalarli

In caso di disservizi, malfunzionamenti o guasti è necessario effettuare una segnalazione al servizio clienti Iliad: il metodo più immediato è contattare l’assistenza al numero gratuito 177, attivo dalle ore 8 alle 22, dal lunedì alla domenica (festivi inclusi).

In alternativa vengono messi a disposizione altri canali, tra cui:

  • il numero +39 3518995177, contattabile dall’estero;
  • i canali social ufficiali di Iliad, presenti su Twitter, Facebook e Instagram (lasciando un messaggio privato);
  • gli store Iliad fisici, sparsi su tutto il territorio nazionale.

Segnalazione del problema Iliad casa: cosa indicare

In caso di segnalazione di un problema sulla linea Iliad fibra, è importante indicare i seguenti dati:

  • l’oggetto della segnalazione;
  • il periodo in cui i problemi si sono presentati;
  • eventuali documentazioni o prove che possano attestare la problematica (ad esempio, in caso di velocità lenta, potrebbe essere utile presentare la certificazione prodotta dallo Speedtest AGCOM);
  • un numero di riferimento per eventuali contatti.

Una volta segnalato il problema, l’operatore prenderà in carico la richiesta e assegnerà alla pratica un codice identificativo, in modo tale da tracciarne lo stato.

Tempi di risoluzione del guasto Iliad fibra

Il tempo medio per la riparazione di un guasto o un disservizio sulla linea fissa Iliad è di circa 35 ore, salvo problematiche più serie che necessitano di più giorni per la risoluzione.

Il servizio clienti Iliad si occuperà di aggiornare il cliente sullo stato della sua richiesta e di informarlo non appena il malfunzionamento o disservizio sarà rientrato definitivamente.

Reclami Iliad fibra: come fare

Per presentare un reclamo è sufficiente contattare l’assistenza clienti Iliad al numero 177 (attivo ogni giorno, dalle 8 alle 22, festivi compresi), specificando il motivo del reclamo, il numero della linea a cui si fa riferimento e il codice cliente.

Anche in questo caso l’operatore assegnerà un codice identificativo per permettere di seguire lo stato della pratica. Secondo quanto dichiarato dall’operatore nella Carta dei Servizi, l’utente riceverà una risposta entro 45 giorni dalla data di presentazione del reclamo, salvo questioni più complesse che avranno bisogno di più tempo per poter essere risolte.

Nel caso in cui Iliad non rispondesse nei termini previsti, è previsto un rimborso di 2€ per ogni 5 giorni di ritardo, fino ad un massimo di 60€.

Problemi Iliad fibra non risolti: la conciliazione

Se la segnalazione dei problemi e gli eventuali reclami al servizio Iliad non sono stati risolutivi, è possibile affidarsi al Co.Re.Com di competenza per una conciliazione oppure attraverso la piattaforma ConciliaWeb (se si è in possesso di SPID o di Carta di Identità Elettronica).

Indennizzi per problemi fibra Iliad

Sono previsti degli indennizzi in caso di problemi o disservizi sulla linea fissa Iliad:

  • ritardi sull’attivazione del servizio (entro 90 giorni): 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 100€;
  • ritardi sulla migrazione (entro 30 giorni): 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 50€;
  • sospensione del servizio senza presupposti o preavviso: 2,50€ per ogni giorno di sospensione;
  • malfunzionamento imputabile a Iliad: 5€ per ogni giorno di interruzione completa, fino ad un massimo di 100€, oppure 2,50€ al giorno in caso di servizio discontinuo, fino ad un massimo di 50€. In entrambi i casi l’indennizzo non è dovuto se il disservizio ha una una durata massima di 3 giorni.

Ecco, quindi, che cosa fare in caso di problemi sulla linea fibra Iliad, quali sono le tempistiche previste per la risoluzione e gli eventuali indennizzi se i disservizi si protraggono nel tempo. Se non siete più soddisfatti del vostro attuale servizio Internet casa e volete cambiare operatore, potete scrivere a info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat sul sito per parlare con un esperto: la consulenza è gratuita e senza impegno.

Quando i problemi diventano troppi, valuta un cambio provider

Soprattutto in un periodo in cui la connessione Internet da fisso a casa è fondamentale anche per il lavoro in smart working o per seguire le lezioni scolastiche da remoto, le problematiche legate alla linea Iliad potrebbero far valutare opportuno un cambio di provider. Anche qualora si fosse passati da poco tempo con Iliad, l’affidabilità della rete non è più un vezzo da consumatore troppo esigente. Ecco, allora, quali sono le offerte Internet per casa disponibili in questo momento:

Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 18,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 45.99 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Se sei un nuovo cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività l'offerta luce Iren Stay Luce Verde Prezzo Fisso Connettività potrai avere una connessione performante al prezzo speciale di 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) grazie ad un bonus di 9€** erogato in bolletta; Se sei interessato al servizio internet wifi abbinato ad una fornitura gas, con Iren Stay Gas Variabile Connettività potrai ottenere il servizio di connettività a medesime condizioni con un costo di attivazione di 49,99€, contributo iniziale per attivare il servizio che troverai nella prima bolletta. Con Iren Connect You, poi, avrai a disposizione tre diverse tecnologie: verrà scelta la migliore per te a seconda del tuo indirizzo di casa, per una soluzione performante e pensata su misura per le tue esigenze.Scegli Iren Connect You e goditi i tuoi contenuti preferiti!Offerta disponibile in FTTH, FTTC e FWA e soggetta a limitazioni tecnologiche e geografiche. Verifica copertura, caratteristiche tecnologiche e condizioni dell'offerta compilando il form e richiedendo informazioni!
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 24 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 19,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Sottoscrivi senza costi di attivazione Enel Fibra simbolo fibra FTTH L’offerta non prevede il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione.Internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in uploadModem WiFi 6 in comodato d'uso gratuitoI prezzi sono IVA inclusaSconto pari a 5€/mese per i primi 12 mesi
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 21,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Internet illimitato: nessun limite nell’utilizzo dei dati100% Fibra ultraveloce fino a 1 Gbps in downloadNaviga alla massima velocità fino a 2,5 Gbps a solo 1€ in più al meseModem di ultima generazione in comodato d’uso gratuitoCosto mensile di attivazione incluso
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 22,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 29.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Canone FibraL’importo del canone mensile, per i primi 12 mesi, sarà scontato e pari a 22,90€, anziché 24,90 €.Costo di attivazioneUna tantum di 29,90 € invece di 69,90 €. Se hai un contratto di energia elettrica o gas attivo con Illumia, il costo di attivazione sarà interamente scontato.ModemL’offerta prevede il modem Illumia fornito in locazione al costo di 2,90 € al mese per tutta la durata della fornitura.Per i primi 12 mesi è previsto uno sconto di 2,90 € al mese.In alternativa è possibile utilizzare un modem di proprietà, compatibile con le caratteristiche dei servizi Illumia. Per la configurazione del modem alternativo è sufficiente seguire le istruzioni riportate a questo link.Puoi richiedere il servizio di prolungamento ottico durante l’installazione della linea.La fattibilità è soggetta a verifica sul campo da parte del tecnico.Per le richieste di prolungamento ottico entro i 2 metri il servizio è gratuito, mentre per prolungamenti tra i 2 e i 20 metri il costo è di 50 € + IVA, oltre i 20 metri verrà fornito un preventivo dedicato.Durata e RinnovoNessun vincolo di durata.Modalità di pagamentoL’offerta prevede esclusivamente il pagamento tramite Addebito sul Conto Corrente Bancario (SEPA/SDD) e la fatturazione sarà mensile anticipata. Puoi richiedere la domiciliazione bancaria su conti correnti di banche italiane o di banche con sede nel territorio dell’Unione Europea. Nel caso di mancato allineamento o revoca dell’autorizzazione all’addebito in conto, il Cliente è tenuto a versare nella prima fattura utile un deposito cauzionale pari a 50 €.
Prova per 100 giorni
  • Download 100 MB Upload 20 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
L’offerta EOLO Casa comprende:Internet senza limiti con velocità fino a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload. Controlla il paragrafo Vincoli e condizioni contrattuali per ulteriori dettagli sui limiti di copertura.​Installazione standard che include il montaggio di una piccola antenna sul balcone o tetto di casa tua e solitamente avviene entro 2 settimane dall’attivazione del contratto: scopri di più.Chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, senza scatto. Se hai bisogno di chiamare all’estero
  • Download 100 MB Upload 3 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.23 €
  • Costo chiamate nazionali 0.05
  • Costo chiamate internazionali 0.05
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.05
Attivazione gratis in promozioneInternet fino a 100 Mega La connessione illimitata e veloce fino a 100 Mega, senza fili e senza linea fissa.Modem Wi-Fi Per una connessione stabile e veloce in contemporanea su tutti i dispositivi.Installazione semplice L’installazione del modem è semplice. E con l’attivazione veloce sei subito online.
  • Download 1000 MB Upload 200 MB
  • prezzo standard 24,95 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,95 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Internet illimitato fino a 1 Gigabit/s Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6 Installazione antenna inclusa Corsi Fastweb Digital Academy
Amazon Prime per 12 mesi
  • Download 2500 MB Upload 500 MB
  • Prezzo standard 30,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.99 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.99
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Fibra fino a 2,5 Gigabit Modem Wi-Fi 7 incluso Chiamate illimitate incluse GIGA illimitati sulle tue SIM Amazon Prime per 12 mesi
Attivazione 29€ anziché 49€
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 34,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

 

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Dettagli e costi dell'offerta Sky Wifi​ L'offerta Sky Wifi Fibra100% prevede un costo mensile pari a 25,90€ anziché 34,90€ al mese per 12 mesi e un costo di attivazione a 29€ anziché 49€ valida solo online.Costo di cessazione: 29,90€ pari al costo di disattivazione della linea. 11,09€ in caso di migrazione. Sky Wifi Hub in comodato gratuito incluso nell’offerta Costi iniziali, da sostenere una sola voltaSolo online attivazione a 29€ anziché 49€ Costi mensili ricorrenti Sky WifiSky Wifi Fibra100% a 25,90€ al mese per 12 mesi, poi 29,90€ al mese dal 13° mese, valida solo online Servizio voce a consumo: - Chiamate verso fissi nazionali: solo scatto alla risposta da 0,19€ - Chiamate verso mobili nazionali: scatto alla risposta da 0,19€ + 0,19€/minuto
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • prezzo standard 25,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso NO
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 24
  • Rata mensile modem 10.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate nazionali 0.19
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Velocità sulla rete internet di casa per il trasferimento dati fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload. La velocità di navigazione con la fibra TIM può variare in base ai dispositivi di rete e alla struttura della casa. Linea telefonica di casa con chiamate a consumo a 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta con scatti anticipati di 60 secondi verso numeri di telefono fissi e mobili nazionali. Il contributo di attivazione di 10€ al mese per 24 mesi (240€) è già incluso nel prezzo dell'offerta Premium Base.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.