Come cambiare password Wifi Wind: la guida

Come cambiare password Wifi Wind: la guida
5 (100%) 1 vote
di | 28-09-2018 | Infostrada, Internet ADSL e Fibra, Wind

Se siete arrivati in questa pagina probabilmente vi state chiedendo come cambiare password Wifi Wind: probabilmente siete dei nuovi clienti del provider e avete sottoscritto una tariffa “by Infostrada” con modem incluso (o in vendita abbinata), fornitovi direttamente dalla compagnia, ma volete modificare la protezione di default del dispositivo, perché la trovate troppo complessa da ricordare o, al contrario, la considerate troppo semplice.

Ebbene, per poter modificare la password ad un modem Infostrada, che sia D Link, Netgear o di qualsiasi altro brand, non è necessario avere delle particolari conoscenze tecniche. La procedura può variare a seconda del modello posseduto, perché i modem cambiano nel menu e nelle funzionalità, ma i passaggi da seguire sono generalmente molto simili. Vediamo, quindi, come cambiare password Wifi Wind in modo semplice e rapido.

Sommario

Verificate di essere connessi

Innanzitutto, verificate che il modem sia acceso e che il dispositivo che state utilizzando per connettervi alla rete sia collegato alla rete: non importa se siete con il cavo o via Wireless, l’importante è essere connessi al modem o router Wind.

Entrare nel pannello di controllo del modem

Ora è necessario trovare l’indirizzo IP del router per entrare nel pannello di controllo , ossia nel menu del modem stesso, dove, tra le numerose opzioni e funzionalità, potrete modificare la password Wifi. Generalmente è sufficiente aprire un normale browser per navigare su Internet (come Chrome, Safari, Edge, Firefox, Opera, etc…) e digitare nella barra degli indirizzi un IP come questo, seguito dal tasto “invio”:

  • 192.168.1.1;
  • 192.168.0.1;
  • 192.168.1.254.

Se nessuno di questi indirizzi vi permette di accedere, provate a consultare la guida rapida di installazione o il manuale di istruzioni forniti con il dispositivo al momento dell’acquisto o della ricezione.

Una volta trovato l’indirizzo IP esatto verrete indirizzati ad una finestra di login: generalmente l’accesso, se non si sono modificate le credenziali, è possibile utilizzando le parole admin/admin oppure admin/password ma, anche in questo caso, se nessuna delle due coppie funziona, verificate le istruzioni o il manuale di utilizzo del modem.

Accedere nella sezione Wifi e modificate la password

Finalmente siete all’interno del menu del modem Infostrada: in pratica la procedura di accesso è la stessa che abbiamo visto nella guida su come configurare un modem Infostrada. In questo caso, però, non dobbiamo modificare valori o cambiare configurazioni, ma dobbiamo accedere nella sezione relativa al Wifi: il nome potrebbe cambiare a seconda dei modelli e delle versioni, ma dovreste comunque trovare un menu denominato “Wifi”, “Configura Wifi”, “Impostazioni Wireless” o qualcosa di simile.

All’interno del menu troverete una serie di voci e opzioni, tra cui quelle relative alla sicurezza e alla password. Vi verrà richiesto il tipo di protocollo: noi vi consigliamo di utilizzare WPA2-PSK o WPA-PSK/WPA2-PSK. Nella sezione relativa al codice, digitate la serie che desiderate: per una protezione maggiore, cercate di rendere la password più complessa utilizzando non solo lettere minuscole, ma anche maiuscole, numeri e caratteri speciali.

Salvate le modifiche e riavviate il modem

Dopo aver effettuato la modifica, salvate il tutto e riavviate il dispositivo. A partire dal riavvio, la nuova password da voi scelta risulterà attiva: ovviamente vi verrà richiesto di modificarla su tutti i dispositivi che si connettono alla rete senza fili generata dal dispositivo per poter permettere l’accesso ad Internet. Ecco come cambiare password Wifi Wind, quindi: la procedura non è molto lunga e non differisce molto da quella prevista con altri provider.

Se, però, avete dei dubbi o dei problemi sulla modifica della password, pur avendo seguito i passaggi segnalati, potreste richiedere supporto al servizio clienti Wind Infostrada oppure consultare la pagina Assistenza che trovate sul sito ufficiale dell’operatore, www.wind.it.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.