Infostrada lento cosa fare

Infostrada lento cosa fare
4.4 (88.57%) 7 votes
di | 24-08-2017 | Infostrada, Internet ADSL e Fibra

Siete dei clienti Infostrada e notate dei rallentamenti sulla vostra linea Internet fissa? Continuate a leggere questo articolo e scoprirete che cosa potete fare per risolvere questo fastidioso problema. Avere Infostrada lento è sicuramente il segnale che qualcosa sulla vostra connessione non sta funzionando a dovere. Come possiamo evitarlo o ripristinare la velocità garantita dalla tariffa ADSL sottoscritta con l’operatore?

Sommario

Quanto è veloce l’ADSL Infostrada

Partiamo subito con il capire qual è la velocità “ufficiale” dell’ADSL Infostrada: tutte le tariffe basate su questa tecnologia arrivano ad una banda fino a 20 Mega in download e 1 Mbps. È possibile che in alcune zone sia presente una velocità minore, ad esempio a 3 o 7 Mega. Sarà lo stesso provider a darvi tutte le informazioni al momento della sottoscrizione.

Nonostante gli operatori (praticamente tutti i principali) offrano ormai sulla carta quasi dappertutto una connessione ADSL a 20 Mega, generalmente le prestazioni non arrivano ad una “banda piena”: per questo motivo viene garantita una banda minima, che nel caso di Infostrada è di circa 7 Mega o poco più. Come possiamo misurare esattamente la velocità?

Infostrada lento: come effettuare un test di velocità

Il modo più semplice e diretto per capire se si hanno problemi ADSL è effettuare uno speedtest: sono dei servizi gratuiti, disponibili su Internet, che consentono di misurare la velocità della connessione dati fissa in download e upload. Alcuni di essi offrono anche informazioni aggiuntive, come ad esempio il valore del ping o addirittura la lista delle offerte alternative e più veloci rispetto a quella attiva sul proprio numero.

Anche su ComparaSemplice.it potete trovare lo speedtest per ADSL e fibra, completamente gratuito e facile da utilizzare. Provatelo subito se notate dei rallentamenti o dei problemi sull’ADSL Infostrada.

Possibili cause e soluzioni

Il problema di avere Infostrada lento può dipendere da diversi fattori: ecco alcuni dei più diffusi e le possibili soluzioni in grado di migliorare la situazione.

Controllare modem, cavi e Wifi

La prima cosa da fare è verificare che tutto l’impianto per la connessione sia perfettamente funzionante e non abbia problemi hardware o di configurazione: controllate che il modem sia collegato correttamente, che le spie LED presenti siano verdi e che il computer sia connesso (via Ethernet o via Wi-fi) ad esso. Se volete essere sicuri che il dispositivo sia settato a dovere, date uno sguardo anche alla nostra guida su come configurare un modem Infostrada.

Quanti dispositivi sono connessi e quali servizi sono attivi

Il numero dei dispositivi collegati alla rete potrebbe causare un rallentamento della connessione: più terminali utilizzano la stessa connessione, maggiore sarà il congestionamento e la saturazione. Oggi ci affidiamo a tantissimi devices, come ad esempio smartphone, tablet, smart TV, console da gioco, elettrodomestici smart, etc… ed è facile incorrere a problemi di lentezza a blocchi, soprattutto quando la banda a disposizione non è sufficiente. Se notate Infostrada lento provate a gestire meglio i terminali connessi alla stessa rete oppure valutate un cambio di offerta, magari puntando su velocità superiori o su tecnologie differenti (se volete qualche consiglio in merito potete contattare un nostro consulente in modo gratuito e senza impegno d’acquisto, attraverso il numero verde 800 709 993, la mail info@comparasemplice.it oppure la chat testuale direttamente sul nostro sito, tramite il pulsante verde che trovate in basso a destra).

Ma il numero dei dispositivi connessi alla stessa rete è legato a doppio filo anche con i servizi che tali terminali stanno utilizzando: se su uno o più computer, ad esempio, sono attivi contemporaneamente lo streaming video, lo scaricamento di files tramite torrent e l’ascolto di musica online, è chiaro che la disponibilità di banda sia sempre meno e causi dei rallentamenti a livello generale. Cercate di capire se la causa del problema sia questa ed evitate di utilizzare i servizi più “affamati” di traffico dati nello stesso momento o nelle ore più congestionate (generalmente quelle della fascia serale).

Ovviamente questi problemi sono decisamente più rari nel caso in cui abbiate una delle offerte Infostrada in fibra ottica, decisamente più performanti e veloci.

Internet più veloce con i DNS alternativi

Chi ci segue abitualmente sa già che abbiamo parlato spesso di questo argomento: i DNS possono a volte migliorare le prestazioni di una connessione lenta. Come? Scegliendo quelli alternativi, ad esempio gli OpenDNS o i DNS di Google. Ma cosa sono i DNS e come si cambiano? Per evitare di cambiare argomento, vi consigliamo di approfondire il tema sull’articolo dedicato proprio DNS più veloci.

Ancora problemi? Il servizio clienti è la soluzione

Se avete seguito tutti i nostri consigli ma avete ancora Infostrada lento, allora è giunto il momento di parlare con un operatore Wind Infostrada: potrebbe trattarsi, infatti, di un problema di tipo locale, di un guasto temporaneo o addirittura di un malfunzionamento a livello nazionali. Un addetto del customer care potrà rispondere a tutti i vostri dubbi e, se necessario, aprire una segnalazione di guasto. Di solito, nel caso in cui sia necessario l’intervento di un tecnico, bisognerà attendere 3 o 5 giorni lavorativi affinché tutto torni alla normalità.

Ecco che cosa fare, quindi, se avete Infostrada lento: in realtà la maggior parte delle informazioni presenti su questo articolo possono essere utilizzate anche per risolvere dei problemi di lentezza anche con altri provider, insieme ad altri sistemi per velocizzare la connessione Internet. Se avete ancora qualche dubbio su questa guida o magari volete condividere la vostra esperienza, lasciateci un commento qui in basso.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995