Modem compatibili Wind fibra ottica: la guida

di | 18-06-2019 | Fibra, Infostrada
Modem compatibili Wind fibra ottica: la guida

Grazie al modem libero, come ormai già saprete, è possibile decidere se acquistare o utilizzare il modem in comodato d’uso direttamente dall’operatore che vi fornisce il servizio ADSL o fibra oppure acquistarne uno presso un venditore terzo, tra i numerosi modelli presenti in commercio (ovviamente compatibili con il servizio che vogliamo utilizzare). Il principio vale per tutti i provider, Wind Infostrada compreso: se siete alla ricerca di modem compatibili Wind fibra ottica, continuate a leggere qui sotto.

Vedremo, infatti, dei modelli molto utilizzati con la fibra ottica Infostrada, i loro costi e le caratteristiche. Ricordiamo che oggi l’operatore offre il modem Wind fibra compreso con la tariffa Fibra1000 Unlimited, mentre con le tariffe senza modem o al di fuori dell’attuale promozione, è prevista la vendita abbinata al costo di 5,99 euro al mese per 48 rinnovi.

I modelli che vedremo di seguito, lo ricordiamo, sono compatibili con la fibra Wind ma anche con la rete dati proposta da altri operatori: se, quindi, deciderete di cambiare operatore (magari dopo un confronto tariffe fibra per trovare le migliori e le più convenienti), con molta probabilità potrete utilizzare lo stesso dispositivo senza problemi.

AVM FRITZ!Box 3490

Se, però, volete un ottimo dispositivo da acquistare separatamente, il FRITZ!Box 3490 di casa AVM è sicuramente una delle migliori alternative. È dotato di Wifi dual band, porte LAN Gigabit, porta USB su cui è possibile connettere anche delle chiavette 3G/4G, un ottima copertura del segnale e tante altre funzionalità avanzate.

Questo modello è acquistabile ad un prezzo che si aggira attorno ai 100 euro o poco meno: non l’alternativa più economica ma senza dubbio di grande qualità.ì

Netgear D6400

Più o meno nella stessa fascia di prezzo possiamo optare per l’AC1600 di Netgear, molto differente nel design rispetto all’AVM ma dalle specifiche simili: troviamo anche qui il Wifi dual band, il supporto alla rete in fibra ottica fino al Gigabit grazie alla presenza della porta WAN, il collegamento USB e le porte LAN Gigabit. Da segnalare, inoltre, il WPS, la connettività DLNA, il Parental Control, una doppia protezione firewall e molto altro.

Il prezzo di vendita del Netgear D6400 supera di poco i 100 euro.

Netgear D1500

Chi ha detto che per avere dei modem compatibili Wind fibra ottica è necessario spendere molto? Il Netgear D1500 è ancora uno dei prodotti economici più venduti in assoluto, grazie alla compatibilità con la maggior parte dei provider (Infostrada compresa). In questa “Essential Edition” abbiamo tutto il necessario per navigare in Wifi (non dual band) o via cavo. É presente una porta LAN e una WAN, oltre che vari applicativi per il controllo parentale e la possibilità di creare una rete ospiti protetta per accessi “esterni”.

Un dispositivo che, nonostante la buona qualità ha un prezzo che supera di pochissimo i 20 euro. Può essere considerato una delle migliori alternative nella fascia low cost. Non supporta il VOIP.

TP-Link Archer VR400

Sulla fascia media, invece, il TP Link Archer VR400, un altro router Wifi dual band dotato di 3 antenne esterne che permettono un’ottima copertura di rete. È provvisto di una porta Gigabit Ethernet/WAN,supporto VDSL2 fino a 100 Mega, 1 porta USB (da utilizzare anche con chiavette 3G/4G) e funzioni software avanzate (Parental Control, Rete Ospiti, sistema di sicurezza, etc…). Non è compatibile, invece, con il VOIP.

Il TP-Link Archer VR400 ha un prezzo di vendita che si aggira attorno ai 65 euro, ma è possibile trovarlo anche a meno, a circa 50 euro.

ASUS DSL-N16

Tra i modelli più interessanti non troppo cari troviamo anche un ASUS, il DSL-N16, compatibile sia con la fibra, sia con l’ADSL. È presente 1 porta WAN, 4 porte Ethernet, server VPN PPTP, il Wifi (2,4 Ghz) e funzioni avanzate (Wifi dedicato per gli ospiti, quattro SSID indipendenti da configurare, supporto per client VPN PPTP/L2TP, etc…).

Questo prodotto è acquistabile ad un prezzo di circa 30-35 euro: non è improbabile, tuttavia, trovarlo anche a meno.

Sono questi i 5 modem compatibili fibra Wind Infostrada che abbiamo voluto segnalarvi e consigliarvi. Ovviamente non sono gli unici, tenendo conto dell’enorme offerta presente sul mercato dei modem/router: se avete anche voi qualche modello da consigliare e volete condividere la vostra esperienza con il vostro dispositivo, lasciateci un commento qui sotto oppure scriveteci direttamente sulla pagina Facebook ufficiale di ComparaSemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.