5 errori che stai commettendo e che ti fanno navigare lento in Internet

5 errori che stai commettendo e che ti fanno navigare lento in Internet
5 (100%) 1 vote
di | 10-06-2019 | Internet ADSL e Fibra

Se la vostra connessione dati non è soddisfacente in termini di velocità, non sempre la colpa è del vostro provider: ci sono diversi casi in cui le nostre stesse azioni possono incidere negativamente sulle prestazioni, impedendovi di utilizzare il servizio alla massima qualità possibile. Ecco, quindi, 5 errori che state commettendo e che vi fanno navigare lento in Internet.

Sommario

State scaricando dati mentre navigate

Se avete in background delle applicazioni o dei programmi che scaricano molti dati (ad esempio client torrent, P2P ma anche servizi in streaming audio o video ad alta definizione) potrebbe essere normale che la navigazione sui siti o su altre app sia più lenta: la banda, infatti, viene consumata dal download e, soprattutto in caso di offerte con velocità contenute, tale pratica incide maggiormente sulle performance. Evitate, quindi, di utilizzare contemporaneamente servizi del genere mentre navigate, a maggior ragione se avete ancora un ADSL non troppo veloce o un’altra connessione non esaltante.

State facendo l’upload di file mentre navigate

Non solo il download, ma anche l’upload potrebbe rallentare la velocità di navigazione della vostra rete fissa oppure mobile: il salvataggio delle foto o dei propri file sui servizi in cloud, il caricamento delle foto o dei video sui social network e l’invio di contenuti sui programmi di messaggistica istantanea sono alcune delle azioni che la maggior parte di noi compie ormai abitualmente. Nel caso di upload di file importanti in termini di dimensioni, quindi, la velocità generale di navigazione potrebbe risentirne.

State saturando la rete Wifi (su fisso)

È strettamente legato ai primi due punti ma riguarda soprattutto la rete senza fili, la più utilizzata in casa: se condividete la stessa rete con più dispositivi (non solo computer ma anche smartphone, tablet, console da gioco, smart TV, etc…), la velocità tenderà inesorabilmente a calare, anche in rapporto alle operazioni che ogni singolo dispositivo sta compiendo. Se, ad esempio, la maggior parte dei terminali connessi sta solamente navigando, le prestazioni non caleranno drasticamente. Al contrario, se si utilizzano servizi di streaming, di download o se si gioca in contemporanea con più dispositivi, la connessione ne risentirà, soprattutto se la banda è limitata (una ADSL o una fibra non troppo performante).

Avete configurato la connessione in modo sbagliato

Tra i possibili errori che state commettendo e che vi fanno navigare lenti in Internet abbiamo anche una errata configurazione della connessione, in particolare su fisso: verificate attentamente i parametri del vostro provider, soprattutto se avete optato per un modem esterno, e seguite attentamente tutti i passaggi nel menu del vostro dispositivo. In alcuni casi, infatti, un valore numerico errato, un sistema di incapsulamento differente, una limitazione attivata per errore, etc…, possono impedirvi di usufruire della velocità “piena” della vostra connessione.

State utilizzando l’operatore sbagliato

Non tutti i provider sono uguali: questo non significa che uno è migliore in senso assoluto rispetto agli altri, ma tutto dipenderà dalla copertura presente nella vostra zona. Facendo, quindi, una verifica della copertura Internet e, magari, anche uno speedtest gratuito, potrete farvi un’idea dei servizi più performanti e convenienti presenti nel vostro comune e decidere se effettuare il passaggio. Su ComparaSemplice.it, lo ricordiamo, potrete avere anche il supporto di un esperto, senza costi o impegni d’acquisto: contattateci a info@comparasemplice.it o scriveteci sulla chat in tempo reale che trovate in questa pagina per saperne di più.

Sono questi i 5 errori che probabilmente state commettendo e che vi fanno navigare lentamente sulla vostra rete fissa o cellulare: ovviamente non sono gli unici, poiché le variabili in questi casi sono numerose e imprevedibili. Tuttavia, correggendo questi punti la situazione potrebbe migliorare sensibilmente in molte situazioni e riuscirete ad utilizzare con soddisfazione la connessione, senza troppi problemi di blocchi o rallentamenti.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.