Velocità Adsl: l’algoritmo che aumenta la velocità di 8 volte

Velocità Adsl: l’algoritmo che aumenta la velocità di 8 volte
Il post ti è stato utile?
di | 10-03-2015 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie

Grande scoperta tecnica in tema di Adsl che arriva proprio dall’Italia grazie al lavoro di Giancarlo Costabile: l’ingegnere ha scoperto l’algoritmo denominato da lui stesso “Alisa encoding” (“Si chiama così perché riecheggia il nome della persona a cui mi sento più vicino. Questo algoritmo è la mia vita e glielo dedico”, ha dichiarato lo stesso ingegnere), che sarebbe in grado di rendere più veloce la trasmissione dati sulle reti sia in rame, che in fibra, che mobili (3G, 4G) fino ad 8 volte rispetto a oggi. La scoperta grandiosa è legata ad un brevetto registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per lo Studio De Simone di Roma.

Giancarlo Costabile ha 57 anni ed è originario calabrese, per la precisione di Cosenza, ma si è laureato al Politecnico di Torino. Grande riserbo è stato mantenuto sul suo lungo lavoro fino alla pubblicazione di una sua intervista sul noto settimanale il Panorama: l’articolo porta la firma di Sergio Luciano.

Il diretto interessato racconta in proposito: “Il mio algoritmo agisce sul codice su cui sono scritti i dati, non sui sistemi di trasmissione“. Andrebbe installato lato software sui server che trasmettono i dati in rete, così da provocare un aumento incredibile della velocità di navigazione in tutti i dispositivi client come PC o smartphone che vi accedono. Si comporterebbe come un potente acceleratore insomma, funzionante sia sulle reti che sui supporti magnetici. Costabile è convinto che la sua diffusione potrebbe consentire di rimandare ogni dibattito sulla “next generation network”.

Costabile ha confidato che la sua scopertà è già nota nell’ambiente, tanto che diversi reparti studi e tecnici di compagnie telefoniche lo starebbero collaudando in gran segreto, ma per ora non può essere impiegato nella pratica, finchè appunto la sperimentazione non avrà avuto termine.

Non ci sarebbero però, nel progetto dell’ingegner Costabile, coinvolgimenti da parte di Telecom Italia, come qualcuna aveva invece vociferato.

In attesa di conferme e che tale progetto diventi realtà nelle case e nelle aziende degli italiani, sottolineiamo ancora una volta l’importanza della velocità di una connessione Adsl, che potete misurare tramite il nostro test gratuito online, e sempre per questo motivo abbiamo creato un comparatore che è in grado di classificare le Adsl oggi presenti sul mercato per prezzo, oppure velocità del servizio, o ancora numero di vendite e qualità del servizio clienti offerto. La tariffe e le offerte per utenti privati, liberi professionisti ed aziende sono aggiornate automaticamente in maniera quotidiana.

Si tratta insomma di uno strumento gratuito di cui vi consigliamo di approfittare subito facendo un semplice click sul pulsante verde posto qui in basso, seguito da un altro sull’opzione che vi apparirà nella schermata successiva, denominata “Internet e Telefono”.

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

0321.085995