ADSL più economica aprile 2020: 3 consigli per risparmiare

di | 22-04-2020 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, TIM, Vodafone
ADSL più economica aprile 2020: 3 consigli per risparmiare

In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo è più che normale e legittimo voler risparmiare, cosi da poter ridurre le spese mensili su vari servizi attivi in casa: se avete cominciato a leggere questo articolo, ad esempio, siete quasi certamente alla ricerca di un’ADSL più economica rispetto all’offerta che avete sottoscritto tempo fa. Per questo motivo vogliamo semplificarvi le cose, segnalandovi le 3 offerte Internet casa meno care che potete trovare attualmente sul mercato.

Non tutti, infatti, hanno la fortuna di avere l’accesso alla banda ultralarga (fibra mista rame e fibra ottica) ma possono comunque contare su Internet illimitato in casa fino ad una velocità di 20 Mega, più che sufficiente per accedere a tutti i servizi maggiormente utilizzati che necessitano della connessione dati, come ad esempio lo streaming video di buona qualità, il gaming, la navigazione sui siti, la condivisione di dati, etc…

Prima di scoprire quali soluzioni sono le migliori per le vostre attuali esigenze, tenete a mente alcuni punti:

  • verificate se il vostro attuale contratto – se ne avete uno – prevede un vincolo di permanenza minimo (solitamente 24 mesi o 48 mesi se è presente il modem in vendita abbinate);
  • assicuratevi di aver pagato eventuali rate pendenti per prodotti e servizi con il vostro operatore;
  • valutate la convenienza del cambio provider prendendo in considerazione anche il costo di disattivazione.

Fatto questo, possiamo scoprire subito qual è l’ADSL più conveniente di questa seconda metà di aprile 2020.

Sommario

Fastweb Casa (26,95 euro al mese)

  • Telefonate illimitate verso tutti;
  • Internet senza limiti;
  • attivazione gratuita;
  • modem gratuito (in comodato d’uso);
  • 12 mesi in omaggio di PlayStation Plus.

L’offerta per il fisso di Fastweb è disponibile anche nella versione ADSL, fino a 20 Mega di velocità. È attualmente la più economica sul mercato, tenendo conto del numero di servizi inclusi e della formula “senza vincoli”, che consente di non avere un periodo minimo di permanenza da rispettare (l’attivazione, quindi, è sempre gratis).

I clienti Fastweb, inoltre, hanno l’accesso gratuito ad una rete di hotspot (WOW FI) generata dai modem degli stessi utenti: in questo modo è possibile navigare fuori casa senza consumare i giga del proprio smartphone.

Segnaliamo, infine, che Fastweb permette al cliente di risparmiare ulteriormente sul costo del piano del fisso se si abbina anche un’offerta Mobile a 9,99 euro al mese (minuti illimitati, 100 sms e 30 GB): in questo caso, infatti, il costo dell’abbonamento ADSL cala a 25,95 euro al mese.

Vodafone Internet Unlimited senza modem (26,95 euro al mese)

  • Telefonate verso tutti i numeri nazionali;
  • Internet illimitato;
  • sim dati con 30 GB di Internet mobile.

Anche Vodafone permette ai nuovi clienti di sottoscrivere un abbonamento Internet casa a meno di 27 euro al mese: il piano Internet Unlimited nella versione “base”, senza servizio Vodafone Ready incluso (e, quindi, senza la Vodafone Station). Se avete già un modem in vostro possesso compatibile con il servizio, quindi, potete risparmiare qualcosa rispetto alla versione più completa del piano (che, lo ricordiamo, ha un costo di 27,95 euro al mese).

Se siete già clienti Vodafone su cellulare, potete ottenere 50 GB al mese in omaggio addebitando il costo dell’offerta mobile sulla bolletta del fisso, grazie alla promo Giga Family. Abbinando almeno due sim alla stessa fattura i giga in omaggio saranno 100 per tutte le linee.

L’offerta Vodafone Internet Unlimited senza modem prevede un vincolo di 24 mesi: rispettandolo si avrà diritto all’attivazione gratis (altrimenti verrà addebitato un costo di 24 euro una tantum).

TIM Super ADSL senza modem (24,99 euro al mese)

  • Telefonate a consumo;
  • Internet illimitato.

Considerando solo il prezzo, è sicuramente l’offerta Super ADSL di Telecom Italia l’ADSL più economica di questa ultima parte di aprile 2020. Il piano, tuttavia, prevede le telefonate a pagamento (19 cent al minuto, con scatto di 19 centesimi). Se non avete intenzione di utilizzare troppo il servizio voce o non vi interessano le telefonate su fisso, resta un’ottima soluzione che vi farà risparmiare qualcosa in più rispetto alla concorrenza.

Per quanto riguarda il costo di attivazione, non c’è molta chiarezza sul sito ufficiale per questa versione del piano senza modem: secondo quanto ci è stato spiegato da un addetto del customer care TIM, è gratuito con un vincolo minimo di permanenza di 24 mesi.

Ricordiamo che anche TIM prevede un vantaggio interessante per i clienti Mobile dell’operatore che decideranno di abbinare il costo dell’offerta smartphone sulla fattura del fisso: grazie alla promo TIM UNICA, infatti, si otterranno gratis giga illimitati ogni mese da utilizzare sul cellulare (offerta attivabile su un massimo di 6 sim, ma solo la prima dovrà essere intestata necessariamente allo stesso intestatario del fisso).

Qual è l’ADSL più economica di aprile 2020?

L’ADSL più conveniente di questa ultima parte del mese dipende dalle vostre effettive necessità ed esigenze: Fastweb e Vodafone vi permettono di avere sia le telefonate che Internet compresi nel piano, mentre TIM vi farà risparmiare qualcosa in più, ma rinunciando alle telefonate illimitate.

Fastweb, inoltre, prevede ulteriori vantaggi, come ad esempio il modem in comodato d’uso, 1 anno di PlayStation Plus e l’assenza di vincoli. Anche Vodafone regala ai propri clienti una sim dati con 30 GB al mese, sia nella versione con modem che senza, mentre Telecom Italia offre dati senza limiti su Mobile per chi sceglie TIM sia su cellulare che su fisso.

Non sapete ancora quale tariffa scegliere? Potete scrivere a info@comparasemplice.it, sulla live chat del sito oppure chiamando il numero 02 200 11 200 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20) per avere una consulenza gratuita e senza impegno da parte di un nostro esperto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.