Adsl veloce per giocare online? Pensa ad abbassare il tuo PING!

Adsl veloce per giocare online? Pensa ad abbassare il tuo PING!
5 (100%) 1 vote
di | 10-10-2014 | Consigli per gli acquisti, Internet ADSL e Fibra

Sei un videogiocatore?
Nel 2014 sai benissimo che avere una connessione Internet STABILE e VELOCE è ormai fondamentale. Puoi giocare dal PC ai giochi multiplayer di massa online (MMORPG) oppure da una console come la Playstation o l’Xbox ai più semplice FPS online (First Person Shooter) così come ai tanti giochi di simulazione di guida, comunque rientri fra quelle persone che non possono rinunciare ad un’ottima connessione, che sia ADSL veloce, Fibra ottica o WiMax.
In questi casi avere dei tempi di risposta rapidi è importante per non avere ritardo fra ciò che sta accadendo “realmente” e ciò che vediamo invece sul nostro schermo.
Questo è il cosiddetto PING: tempo (in millisecondi, ms) che impiega un pacchetto dati a raggiungere il server e a tornare indietro.

Pensiamo poi che ormai molti giochi, anche privi della funzione multiplayer, offrono la possibilità di salvare dati online (risparmiando spazio sull’hard disk interno delle console) oppure funzioni di condivisione social, per condividere risultati, screeenshot o video delle proprie performance videoludiche… così come semplicemente chattare o videochattare con uno o più amici.

Per questo bisogna fare molta attenzione nella scelta del provider web  per il gaming, quello con con cui sottoscrivere un contratto telefonico. Sia un contratto per un nuovo allaccio Internet sia un contratto per cambiare operatore ADSL o Fibra. E nel caso la linea non ci soddisfi pienamente rispetto alle aspettative proposte nel contratto (prima di tutto fare alcuni TEST di VELOCITA’ della connessione, stando attenti ad evitare nello stesso tempo di avere altri dispositivi connessi alle rete domestica, di navigare con il pc, guardare video in streaming o usare programmi peer-to-peer, altrimenti lo speed test sarebbe compromesso), è importante farsi sentire immediatamente dal servizio clienti. Capita realmente che alcuni settaggi vadano modificati nei primi giorni… ma se la situazione di disservizio, totale o parziale, si protraesse per molti giorni allora meglio usare il diritto di recesso, e provare miglior sorte con un altro provider.

Le tariffe Internet più apprezzate

Premettiamo che questo articolo non vuole dichiarare esplicitamente quale sia la miglior offerta internet casalinga per giocare online, perchè sappiamo non esista un operatore migliore in assoluto (altrimenti i comparatori online come ComparaSemplice.it avrebbero poco valore):  la qualità del servizio dipende da molteplici fattori come la distanza dalla centralina, il tipo di connessione utilizzata (fibra ottica, adsl, WiMax, WiFi).
Inoltre bisogna verificare se il provider preso in considerazione possieda infrastrutture proprie o invece si appoggi a quelle Telecom (servizio ULL, cioè con router proprietari nella centrale o BITSTREAM, che si appoggiano alla struttura TELECOM).

Sottolineiamo quindi che, a parte le comunicazioni pubblicitarie di alcuni operatori di telefonia che propongono “ADSL GAMING” e “connessioni ottimizzate per giocare online” di vario genere… se non sappiamo cosa comprare esattamente sarà difficile fare la scelta giusta.
Come scritto sopra la velocità di accesso ad un server remoto è molto più importante, per il gaming, rispetto ad avere una linea di 2 o 3 megabit più veloce. L’ampiezza di banda passa quindi in secondo piano… anche perchè sono diversi anni che anche le tariffe Internet “entry level” offerte dai principali gestori hanno velocità superiori a 3 megabit al secondo.

Interessante notare che alcuni operatori offrono uno o più “optional” dedicati al gaming o comunque molto utili per questo scopo, come l’IP Fisso di Fastweb (si paga all’ora o per un giorno intero costa circa 4€) o l‘Internet Play di Telecom che aumento l’efficienza della linea, riducendo fino al 40% dei tempi di latenza, cioè il famoso PING (circa 3€ al mese).

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995