ADSL e Wifi sono la stessa cosa?

ADSL e Wifi sono la stessa cosa?
5 (100%) 4 votes
di | 24-11-2019 | Internet ADSL e Fibra, Telefonia

Nonostante la connessione dati sia ormai un servizio utilizzato praticamente da tutti, anche da chi non è un appassionato di tecnologia, gli utenti meno esperti potrebbero avere dei dubbi sui nomi e le sigle che indicano gli standard utilizzati per connettersi alla rete. Ad esempio, ADSL e Wifi sono la stessa cosa? Proveremo a rispondere a questa domanda nei prossimi paragrafi, senza addentrarci troppo in spiegazioni complicate e tecniche e rendendo il tutto più semplice da comprendere.

Alcuni provider sponsorizzano la propria offerta Internet casa citando il Wifi, in particolare quando la tariffa è accompagnata da un modem router in grado di consentire al cliente di connettersi ad Internet via cavo o senza fili, a seconda delle proprie preferenze. Questo significa che il Wifi è l’ADSL? In realtà la risposta è no e adesso vedremo perché.

Sommario

Cos’è l’ADSL

L’ADSL (acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line) è una delle tecnologie con cui l’operatore permette di ai propri clienti di accedere ad Internet. Si basa sulla rete telefonica tradizionale: il segnale, quindi, viene trasmesso tramite il doppino in rame, fino ad una velocità massima in download di 20 Mega e in upload di 1 Mbps. Nelle zone più remote, non raggiunte direttamente dal provider, e/o con infrastrutture di vecchia generazione, le velocità massime della connessione sono inferiori (a partire da 640 kbps in download).

Quando si parla di ADSL, quindi, ci si riferisce allo standard utilizzato per connettersi ad Internet, come potrebbe essere la fibra o, nel caso delle reti mobili, il 3G e il 4G.

Cos’è il Wifi

Il Wifi (o Wireless), invece, è un sistema con cui è possibile connettersi alla rete dell’ADSL (o di un altro standard), grazie a modem, hotspot o altri dispositivi abilitati alla trasmissione del segnale. Nel caso di una rete fissa, è il modem a permettere di collegarsi senza fili all’ADSL, sfruttando le antenne integrate: la maggior parte dei migliori modem router in commercio permettono sia di collegarsi via Wireless, sia di connettersi attraverso un cavo (di tipo Ethernet).

Le prestazioni in Wifi di una connessione potrebbero essere inferiori rispetto all’uso del cavo: la velocità, infatti, viene influenzata da diversi fattori, come ad esempio la distanza dal modem, la presenza di ostacoli o di elementi di disturbo (altri dispositivi elettronici vicini), la copertura garantita dal modem utilizzato, etc… La comodità del Wireless rispetto ad una rete cablata è maggiore, soprattutto nella quotidianità, costellata di smartphone, tablet, smart TV, console da gioco e elettrodomestici smart che necessitano di un collegamento senza fili per poter sfruttare appieno le loro funzionalità.

Il Wifi non è l’ADSL

L’ADSL e il Wifi sono la stessa cosa, quindi? Da un certo punto di vista lo potremmo pensare, perché si tratta della stessa rete ADSL che viene irradiata “senza fili” dal modem collegato alla presa telefonica, anziché usare il cavo. Il Wifi, però, non deve essere acquistato dal provider come accade per un’offerta ADSL, ma è una funzione che il vostro modem vi consente di utilizzare per connettervi senza fili. Il Wifi, quindi, può essere utilizzato anche con la fibra o per condividere la propria connessione Internet mobile. Ovviamente non sono previsti dei costi aggiuntivi rispetto alla rete cablata.

Offerte Internet Wireless vs offerte ADSL: sono la stessa cosa?

Abbiamo stabilito che l’ADSL non è il Wifi e che il collegamento Wireless può essere utilizzato in alternativa alla rete cablata per godere della rete Internet senza fili. Sempre più spesso, però, si sente parlare di offerte Internet Wireless: che rapporto hanno con l’ADSL e con il Wifi del modem?

Le tariffe Wireless sono delle soluzioni alternative all’ADSL, alla fibra e alla rete mobile, basate solitamente sulla tecnologia FWA: attraverso questo standard è possibile sottoscrivere dei servizi di banda larga e ultralarga senza aver bisogno della rete fissa, a costi tutto sommato simili. Il segnale viene trasmesso dalla centrale all’abitazione dell’abbonato non tramite cavo, ma senza fili (in Wireless appunto): l’utente, quindi, verrà dotato di antenne e modem dedicati per poter usufruire del servizio. Tra gli operatori più attivi sul mercato troviamo Linkem, EOLO e Tiscali.

Le offerte Internet Wireless, quindi, non hanno niente a che vedere con l’ADSL o con il modem “tradizionale” usato in casa per usufruire della connessione del fisso.

In conclusione, possiamo dire che l’ADSL è la tecnologia con cui il provider vi garantisce la connessione dati (così come la fibra ottica), il Wifi è uno dei sistemi che potete utilizzare attraverso il modem collegato alla rete per usufruire di tale connessione (in alternativa al cavo). Le offerte Internet Wireless, invece, sono tariffe alternative alla rete fissa tradizionale, che vi consentono di avere Internet a casa anche senza la linea telefonica.

Se avete ancora dei dubbi o volete saperne di più sulle soluzioni Internet per la vostra abitazione, potete richiedere una consulenza gratuita e senza impegno: scrivete a info@comparasemplice.it, sulla chat che trovate nel sito oppure contattando il numero di telefono 02 200 11 200.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.